Addams family errore ram data error

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Addams family errore ram data error

Messaggio da jikkiu »

Ho da pochissimi giorni tra le mani questo fantastico flipper
Diciamo che all'80% funziona
Vado in gioco tranquillamente ma ho notato vari problemi dovuti secondo il mio inesperto parere alla stessa causa...

Mentre gioco il display,come da foto allegate,si vede male come se fossero varie schermate sovrapposte nelle quali si legge spesso l'errore "ram data error" in sotto impressione,alle altre immagini
Se eseguo il test display, alla fine mi da una lunga serie di errori progressivi, con scritto "page b1 47" ecc ecc e di nuovo ben visibile "ram data error" come da foto allegate

Poi mi capita durante il gioco,se mando la pallina sotto la "sedia" rimane li per circa 10-15 secondi fino a quando il flipper parte con la "ricerca" della sfera testando tutti i solenoidi e me la "risputa" fuori

Poi quando attivo la scritta thing e mando la pallina nel foro dove dovrebbe uscire Mano per prenderla e bloccarla portandola con se nella scatola "lockarla" per rilasciarla poi nel multiball...(giusto?) la mano non esce e la pallina viene espulsa dal foro
Mano funziona benissimo su e giu in fase di test

La costante è questo errore "ram data error" che casulmente appare

Spero di essere stato esauriente....e confido nel vostro aiuto....grazie a tutti

ImmagineImmagineImmagineImmagine
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
klaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/04/2011, 12:58
Città: Parma

Re: Addams family errore ram data error

Messaggio da klaus »

Secondo me il display e le buche sono due problemi diversi: durante i test i solenoidi vengono pilotati direttamente dalla cpu, mentre durante il gioco sono attivati dagli switch che sentono la biglia (in questo caso non la sentono e dopo un po' il flipper comincia a cercarla). Controlla gli switch delle buche: se sono opto potrebbero solo essere sporchi e/o non allineati; per vedere se gli emettitori funzionano inquadrali con la fotocamera, dovresti vederli luminosi.
Per il display non so!

Ciaociao
*** La differenza fra un bambino ed un uomo è nel costo dei loro giocattoli ***
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Addams family errore ram data error

Messaggio da jikkiu »

klaus ha scritto:Secondo me il display e le buche sono due problemi diversi: durante i test i solenoidi vengono pilotati direttamente dalla cpu, mentre durante il gioco sono attivati dagli switch che sentono la biglia (in questo caso non la sentono e dopo un po' il flipper comincia a cercarla). Controlla gli switch delle buche: se sono opto potrebbero solo essere sporchi e/o non allineati; per vedere se gli emettitori funzionano inquadrali con la fotocamera, dovresti vederli luminosi.
Per il display non so!

Ciaociao
Si sono 2 problemi diversi vero

Devo vedere se gli switch sono ottici non lo so....si conosco la prova con la telecamera come quando si fa con il telecomando della tv.
Se fossero rotti si trovano? Io ho comprato ogni tanto da pinballcenter in germania

Per il display è un problema della board che lo governa gia so come fare (la porto a riparare o la sostituisco o mi dite cosa controllare)

Ecco i problemi del test:

switch 35 lower jet
switch 63 eject lane
switch 64 right ramp enter
switch 77 thing kickout
switch 85 thing up opto
thing up opto (s-85)

io li sto dicendo tutti assieme i difetti appena trovo, con il vostro aiuto, una linea guida...inizio da quello e vado avanti
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
teo.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2015, 22:26
Città: Rimini

Re: Addams family errore ram data error

Messaggio da teo.m »

Bello ma se lo hai preso da "uno sconosciuto" e lo hai solo acceso e giocato e magari era fermo da tempo forse e' meglio dargli un occhiata generale,per le buche fai come dice klaus,per la ram dovresti dare un occhiata nella testata vedere se le pile sono nuove e che il portapile non sia ossidato e corroso come spesso succede.
se sei in grado estrai i chip delle ram e verifica che siano ben puliti e non ossidati i piedini, lo stesso per i vari connettori dei fili che vanno giu' al piano.
per questi flipper secondo me e' obbligatorio avere il manuale,che comprende gli schemi elettrici e la soluzione e spiegazione dei vari errori,ovviamente ci vuole un poco di inglese e pazienza e voglia di sbattersi per capire come funziona.
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Addams family errore ram data error

Messaggio da pesmerga »

Ciao jikkiu anche io sto lavorando a sistemare due flipper che ho preso da revisionare. Un consiglio che posso darti è cercare su ipdb il manuale del tuo se non lo hai. Li ci sono le spiegazioni per i problemi più rilevanti! Per ilmonitor potrebbe essere il cavo flat che collega la scheda al monitor..di solito quando è da sostituire fa questo problema come succede per i monitor dei pc portatili! Facci sapere come risolvi!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Addams family errore ram data error

Messaggio da antoniomauro »

Per l'errore su ram, se non risolvi staccando/attaccando i flat, devi zoccolare e cambiare U24 (la ram) sulla scheda "A-14039" (il controller video).
Per trovare il codice del componente, consulta il manuale ed acquistalo sui soliti siti dei ricambisti (bestofpinball, pinballcenter,ecc..) oppure su qualche negozio di elettronica ben fornito

ps. Già che ci sei verifica bene anche le tensioni che alimentano il display!
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”