connettori bruciati :(

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

eterno
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/02/2014, 23:46
Città: Capriolo

connettori bruciati :(

Messaggio da eterno »

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi a rompervi le scatole...vado subito al sodo
il mio fish tales ha dei problemi a causa(credo) di due connettori un po' bruciacchiati, il J 115 ha 3 o 4 fili che hanno bruciato un po' il connettore e il J 120 uno
Ora...dal momento che sono un ignorante in materia...possibile che sia per questo che della GI mi va solo l'upper playfield e il resto no? quando ho portato a casa il flipper due settimane fa andava tutto tranne il lower backbox...settimana scorsa si sono spente le luci inferiori del playfield e oggi anche quelle dell'upper back box(forse perché oggi ho ''mosso'' un po' i connettori?)
I fusibili li ho cambiati giusto oggi (mi sono arrivati questa mattina), speravo mi risolvessero la cosa ma nada...se volete posto qualche foto, fatemi sapere!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: connettori bruciati :(

Messaggio da darden78 »

i fusibili, se sono buoni, e' inutile cambiarli,
le luci della gi sono un problema comune, poiche' le linee sono sempre funzionanti e le lampadine a filamento scaldano parecchio.
controlla col tester la continuita' dei fili che arrivano alla powerboard con i pin del connettore stesso, comunque se dici che il connettore e' bruciato,
il problema l' hai gia' trovato.
ti consiglio di sostituire il connettore e di tagliare 2/3 cm di filo "secco" prima di reinserire i fili stessi nel connettore.

prima di tutto pero' controlla da manuale quali sono i pin delle linee interessate e verifica quale sia effettivamente il problema...
...perche' (e' piu' raro) ma potrebbero essere anche i transistor posti sopra ai connettori, quelli attaccati ai dissipatori.
siccome scaldano molto, a volte si bruciano.
ribadisco che devi prima verificare bene,
comunque da cio' che dici, sicuramente questo non e' il tuo caso...
Avatar utente
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/06/2012, 10:04
Medaglie: 1
Città: Bologna

Re: connettori bruciati :(

Messaggio da mynameiskile »

Ho avuto lo stesso problema con il mio Dr Dude, connettori bruciati e playfield acceso a metà... ho sostituito i connettori e tutto è tornato a funzionare
(ho aperto qui ieri sul forum un thread con le varie fasi e qualche foto della riparazione)
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
eterno
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/02/2014, 23:46
Città: Capriolo

Re: connettori bruciati :(

Messaggio da eterno »

sono riuscito a fare due foto, il j 115 non l'ho tolto perchè ho paura che si sbricioli dove è bruciato...il j120 ha solo un filo bruciato
cosa dite, sono da cambiare? -.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: connettori bruciati :(

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Quando i connettori si sfiammano così è sempre meglio sostituirli.. Se la bruciatura non è grave puoi tentare cambiando solo i connettori singoli, ma cmq se le sedi sono cotte rischi che si creino di nuovo cattivi contatti e nuove sfiammate..
Ah, e ovviamente controlla e pulisci bene anche i contatti sulla scheda ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”