Dr Dude - Pinball Division

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/06/2012, 10:04
Medaglie: 1
Città: Bologna

Dr Dude - Pinball Division

Messaggio da mynameiskile »

Ciao a tutti, Ritorno a scrivere su questi schermi con un carico di belle notizie ed esperienze
che vorrei condividere con voi.

Ma facciamo un passo indietro, questi i problemi che presentava il flipper quando si è trasferito nel mio salotto:
# BackBox non si accende
# Display non si accende (entrambi)
# Interconnect Board con bruciature e cavi stagnati direttamente sulla scheda
# Connettori collegati sulla Interconnect Board bruciati
# 2 Jumper Bumper Spenti
# Parte SX del piano accesa, Parte DX completamente Spenta
# Batterie stilo gonfie con contatti ossidati
# Modellino Big Shot mancante

In sostanza in flipper si accendeva ma non andava in partita, inoltre non era possibile
visualizzare alcun messaggio di errore visto che entrambi i display erano completamente spenti.

Dopo una prima settimana dove ammetto che la delusione per l'incauto acquisto stava prendendo il sopravvento,
ho deciso di rimboccarmi le maniche e provare a risolvere i problemi che tormentavano il Dottore.

Ho deciso di partire dall’ABC e cioè dalla lettura manuale, essendo il mio primo flipper volevo cominciare
a capire bene cosa avevo tra le mani!
Tra un capitolo e l’altro ho cercato di ampliare e integrare le mie conoscenze anche grazie al magico mondo dell’internet
(GRAZIE Flipperwinkel!!)
Ma la parte forse più importante, anzi direi Fondamentale, è stato l'aiuto di due splendide persone conosciute sulla rete
che mi hanno supportato e sopportato per settimane fino a quello che si è rivelato un grande successo!
GRAZIE MASSIMO e RODOLFO!!

Nonostante le mie pressoché nulle competenze elettroniche sono partito dalle verifiche più
elementari (seguendo i consigli di Massimo che non potrò mai ringraziare abbastanza),
mi sono armato di multimetro e ho verificato tutti i fusibili presenti sulle schede e ne ho riscontrati
due non funzionanti sulla Power Board, una volta sostituiti e riacceso.... BINGO!
I display si sono accesi ed erano entrambi perfettamente funzionanti!
E andiamo.

Sono così passato alla rimozione delle vecchie batterie ossidate: la brutta notizia era che si erano
mangiate due delle tre lamelle del pacco batterie... risultato confermato anche dal test
con il multimetro, il pacco batterie non mi restituiva i valori 1,5/3/4,5v e quindi ad
ogni avvio resettava le impostazioni (errore Factory Settings sul display).
La buona notizia era che la perdita di acido era ridotta e non aveva intaccato i contatti della scheda.
Ho provato (inutilmente) a pulire i contatti rimasti ma nonostante un timido aumento dei voltaggi
la situazione non era affatto risolta, ho così optato per la soluzione definitiva e cioè smontare la scheda
e sostituire il porta batterie.
Operazione riuscita, nuove pile installate e il multimetro conferma che è tutto Ok.
Avanti così.

Immagine

Rimaneva così soltanto (eh, si fa presto a dire così adesso!) da risolvere il problema delle luci del piano.
La situazione della Interconnect Board era pessima, una veloce ricerca notturna e come per magia spunta
una scheda riparata ma testata e funzionante ad un prezzo più che onesto, presa al volo.
(Il venditore si è poi rivelato di una gentilezza e competenza incredibile, GRAZIE RODOLFO!!)

Immagine
Immagine

Passa qualche giorno e arrivano sia la scheda sostitutiva che il materiale ordinato dalla Germania
per riparare i connettori bruciati e abbrustoliti; procedo prima di tutto a ripristinare i connettori e
successivamente alla sostituzione della scheda danneggiata.
Bene.

Immagine

Riaccendo il flipper e mi cascano le braccia... Le luci accese del piano si erano letteralmente Invertite,
tutto quello che prima del lavoro era acceso ora era spento e viceversa.
Ammetto che avevo immaginato un finale diverso. Molto diverso.
Male.

Raccolgo le braccia e cerco di analizzare la situazione senza farmi prendere dallo sconforto totale...
I due connettori sostituiti erano crimpati bene e anche ricontrollando le posizioni dei fili non avevo commesso errori.
L'unico che mi faceva dubitare era il maledetto 1J6, inizialmente i fili erano stagnati direttamente sulla
scheda quindi su quello avrei potuto cadere in errore nel posizionamento sul connettore.
Cala la notte e comincia la ricerca notturna sul web, nascosto dietro ad un cespuglio trovo un post sulle vecchie discussioni di Google
dove un utente spiegava come collegare ai fili al maledetto, indicando 8 contatti mentre i fili a disposizione solo 4...
Ho così capito che i 4 cavi dovevano fare contatto su 8 dei 9 contatti, ho ripiegato leggermente i fili a U
facendo attenzione a non torcerli troppo, crimpato il tutto facendo attenzione e.. BINGO!!
TUTTO il piano acceso così come la testata!! :D
ECCELLENTE.

Immagine

Interventi probabilmente banali per i veterani dei flippanti e della sfera argentata qui dentro, ma la mia soddisfazione
nel vederlo tornare in funzione è stata incredibile!

Il Dottore si è risvegliato dopo diversi anni di sonno profondo, ed è UNO SPASSO! :D

Questi i prossimi lavori in coda:
# 2 Lampadine Flasher da sostituire
# Sostituzione lampadine presenti sul fondo del piano (quelle dei bonus dietro alla rampa e MixMaster)
# Installare nuovo Kit elastici
# Modellino Big Shot assente ingiustificato

Non ho ancora cominciato perché comportano lo smontaggio di diverse parti del piano (rampa e guide in metallo comprese) e
vista la mia scarsa esperienza non vorrei perdermi… Per adesso preferisco Giocare!!

Il modellino del Big Shot non è presente (e credo manchi anche il supporto);
Sui negozi online è praticamente introvabile, stavo valutando la Stampa 3D come soluzione alternativa ma
avrei bisogno di parecchie foto da diverse angolazioni per poter riprodurre fedelmente il modellino.
Se qualcuno che ne è in possesso e avesse voglia di aiutarmi o darmi qualche info mi farebbe un favore grandissimo!

“Never be rude Dude”

Immagine
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
Avatar utente
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/06/2012, 10:04
Medaglie: 1
Città: Bologna

Re: Dr Dude - Pinball Division

Messaggio da mynameiskile »

Piccolo (grande?!?) problema...
A volte,Soprattutto in fase di accensione del flipper (raramente quando lo spengo), scatta l'interruttore magnetotermico; come posso verificare se è dovuto ad un problema del flipper o solamente al fatto che l'impianto è datato?
Prima di far venire un elettricista a sostituire l'interruttore vorrei essere sicuro che il problema non sia legato al flipper...

Immagine
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dr Dude - Pinball Division

Messaggio da antoniomauro »

Ti seguo con interesse!
Se non ricordo male il magnetotermico scatta a causa di dispersioni. Ci vorrebbe una pinza amperometrica per indagare....
Prova ad attaccarlo alla linea dei grandi elettrodomestici e vedi se scatta lo stesso
Avatar utente
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/06/2012, 10:04
Medaglie: 1
Città: Bologna

Re: Dr Dude - Pinball Division

Messaggio da mynameiskile »

antoniomauro ha scritto:Ti seguo con interesse!
Se non ricordo male il magnetotermico scatta a causa di dispersioni. Ci vorrebbe una pinza amperometrica per indagare....
Prova ad attaccarlo alla linea dei grandi elettrodomestici e vedi se scatta lo stesso
Grazie!! :-D

Per quanto riguarda il problema elettrico in parte è anche colpa mia...
Avevo collegato il flipper ad una presa a basso assorbimento 10a anziché alla linea a 16a, quella per gli elettrodomestici.

Prolunga comprata e flipper collegato alla presa 16a, purtroppo il problema non è completamente risolto.
La situazione è sicuramente migliorata rispetto a prima, ma con altri dispositivi collegati e accesi ogni tanto continua a scattare anche interruttore 16a nel quadro.

Acceso una decina di volte da ieri senza problemi, solo un paio di volte "a caldo" (riacceso dopo circa 40 minuti di gioco) ha fatto saltare il differenziale.
A freddo, anche con altri dispositivi collegati e accesi (computer\tv\dolby, tutti su presa apc filtrata),il problema pare risolto.
Ammetto che non non saprei da che parte iniziare per sostituire varistore e filtro, e non vorrei fare danni... :?
Per il momento mi accontento e gioco.

https://youtu.be/mo7eBiv7sYk
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”