OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da darden78 »

Avendolo collegato direttamente alla lampadina, gli arriva l'input quando il Flipper da l' impulso alla lampadina di accendersi.
Ovviamente ci vogliono i tempi tecnici del Raspy perché faccia partire il filmato.
Il ritardo è di circa un secondo.
Però l'effetto non è male.
Perché il Flipper fa partire la solita musichetta di quando appare la creatura e la creatura appare subito dopo.
Domani con più calma spiego passo passo come ho collegato il tutto.
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da Cia91 »

Il modo migliore è caricarli su dropbox e poi io da li li scarico...

Però per caricare 5gb ti serve una bella linea :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da darden78 »

li ho appena messi in caricamento, mi dice che ci vogliono SOLO 6 ore!!
onesto!!!!
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da bisus »

Grande Darden, grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da darden78 »

intanto che aspettiamo la riduzione della distro da parte di cia91, vado ad elencare cio' che e' stato fatto a livello hardware e software.

iniziando dal software ho iniziato col produrre il video che mi interessava proiettare,
per fare cio' ho trovato un paio di video sul tubo della creatura in movimento su sfondo verde,
poi con un programmino dedicato e seguendo una guida trovata facilmente online ho modificato lo sfondo perche' desse l' effetto desiderato e cioe' che la creatura si muovesse su un fondale acquatico.
ho installato il classico raspbian sul raspberry, ho poi installato un programmino per abilitare ed utilizzare la gpio del raspy stesso (e' tutto indicato nell' altro post) e poi ho inserito lo script suggerito da cia91 per far partire il video alla pressione del pulsante collegato al pin11.
fatto questo ho reso lo script automatico alla partenza del raspy e (sempre seguendo una guida online) sono riuscito a cambiare l' immagine del boot del raspy stesso mettendo la locandina del film.
tutto cio' lo dico a titolo informativo,
in quanto avendo il backup gia' pronto, si dovra' semplicemente inserire nel raspy e collegarlo correttamente.


a livello hardware invece cio' che serve e':

raspberry:
io ne ho preso uno nuovo in rete modello b+ a 35 euro circa, penso comunque che qualunque raspy possa fare al caso nostro.

un monitor:
io ho utilizzato un 17 pollici (gentilmente offerto da un amico noleggiatore) smontato da una videoslot,
questo monitor ha solo l' ingresso vga, quindi ho dovuto comprare un adattatore da hdmi a vga in quanto il raspy ha solo l' uscita hdmi.
attenzione perche' ho letto da qualche parte che non tutti gli adattatori funzionano a dovere, io ne ho preso uno garantito per il funzionamento col raspy.
io vi consiglio, se riuscite, di utilizzare un monitor piu' piccolo di 17 pollici in quanto ho avuto non pochi problemi a farlo stare nel cassone.

un relay:
si trovano in un qualunque negozio di elettronica, quello che serve a noi e' a 12v.

un supporto per il monitor:
dapprima avevo pensato di farlo in ferro o in legno, poi ho pensato di utilizzare un semplice supporto da muro per lcd, l' importante e' che non sia fisso ma si possa almeno regolare l' inclinazione del monitor.
io ne ho preso uno da ben 9 euro dai cari amici cinesi...


per quanto riguarda la fase realizzativa invece vi posso spiegare la parte che riguarda i collegamenti, ma per il posizionamento del monitor ogni caso e' a se stante perche' dipende dal tipo di monitor utilizzato ed anche dal supporto.
io ad esempio ho dovuto spostare l' alimentatore del flipper piu' avanti verso la testata, sul fianco della cassa audio, altrimenti il mio monitor non ci stava, poi l' ho dovuto mettere piu' basso, altrimenti il mio monitor che e' largo, urtava contro l' alloggiamento di un solenoide del piano di gioco ed infine mi sono dovuto appoggiare alla cassa audio posta sul fondo del cassone, in quanto rimanendo piu' indietro l' immagine risultava decentrata rispetto al foro centrale attraverso il quale si dovrebbe vedere.
insomma fate un po' di prove e cercate il risultato migliore per il vostro caso, una volta fatti i collegamenti, il posizionamento del monitor rimane l' ultimo dei problemi.

per quanto riguarda i collegamenti c'e' semplicemente da ragionare su come funziona il nostro sistema ed il gioco e' fatto.
innanzi tutto noi vogliamo che il raspy ed il monitor si accendano e si spengano col flipper.
il raspy si accende di default nel momento in cui sente che gli arriva l' alimentazione, non come un pc (se non diversamente configurato) che deve aspettare l' input da parte nostra.
questo e' gia' di grande aiuto, in quanto bastera' intercettare il cavo di alimentazione del flipper stesso.
state attenti pero' ad intercettare il cavo dopo l' interruttore e non prima, perche' altrimenti a flipper spento il raspy continua a funzionare.
siccome in questo punto dovremo collegare l' alimentazione del raspy, quella del monitor e ricollegare il cavo che va all' alimentatore del flipper, io consiglio di prendere il cavo in questione (dovrebbe essere una piattina a 2 fili uno bianco ed uno nero) tagliarlo in un punto qualunque e qui fare un po' gli elettricisti e mettere una spina femmina dalla parte che arriva dall' interruttore ed una maschio dalla parte che va all' alimentatore, in questo modo bastera' interporre una tripla e si potranno collegare le tre parti da alimentare (visto che alimentatore del raspy e del monitor la spina maschio gia' ce l' hanno).
giunti a questo punto abbiamo il nostro sistema che si spegne e si accende all' unisono, ora dobbiamo collegare i fili per dire al raspy quando partire...
...per fare cio', anche qui, dobbiamo ragionare sul funzionamento dell' ologramma (almeno dal punto di vista elettrico) questo ci servira' anche per il posizionamento del nostro sistema dentro al cassone in quanto andremo ad eliminare le parti ingombranti che non ci servono.
l' ologramma e' composto da 3 parti:
la prima e' l' ologramma stesso che e' appeso sotto al piano di gioco,qui troviamo anche un motorino che lo fa muovere, il quale e' collegato ad uno schedino posto nella parte sx del piano di gioco, questo "blocco" e' da rimuovere completamente.
stacchiamo il connettore del motorino dallo schedino di cui parlavamo prima e tutto cio' che c'e' dopo questo connettore e' da togliere completamente dal flipper.
poi c'e' lo specchio che proietta la luce sull' ologramma, collegato ad uno schedino uguale a quello citato prima ma posto nella parte dx del cassone,
anche qui dobbiamo scollegare il connettore e rimuovere tutto cio' che viene dopo...
gli schedini li possiamo lasciare dove sono in quanto non danno fastidio...
per ultima troviamo in fondo al flipper la lampadina che illumina lo specchio e quindi l' ologramma.
questa viene alimentata dai 2 fili posti sul retro della stessa.
infatti anche in questo caso dobbiamo eliminare dal flipper tutto il blocco visto che non servira' ma riutilizzeremo i 2 fili.
in pratica quando il flipper deve far apparire la creatura, questi 3 componenti funzionano insieme.
noi invece per far apparire la creatura avremo il raspy pronto per ricevere l' input, il monitor completamente nero e ci basta intercettare uno di questi 3 componenti in modo da dare l' impulso nel momento stesso che uno dei 3 lo riceve.
per comodita' (visto che sono solo 2 fili e sono esattamente 12v) useremo i fili che alimentano la lampadina.
in pratica colleghiamo i 2 fili all' alimentazione del relay (penso che polo positivo o negativo sia indifferente, se cosi' non fosse, bastera' invertire i 2 fili sui pin del relay).
dal relay stesso facciamo partire altri 2 fili collegati sui pin in posizione "normalmente aperto".
questi li colleghiamo sulla gpio del raspberry, rispettivamente sul "gpio11" e su "gnd".
attenzione perche' il pinout della gpio e' diversa se si utilizza un programma piuttosto che un altro o una versione del raspy diversa dalla b+.
nel mio caso specifico il pinout da utilizzare e' questo:
wiringpi.png
in pratica se utilizzate wiringpi (se non modificate la mia distro e' cosi') ed utilizzate il modello b+ del raspy (40 pin)
dovete collegare il pin 25 ed il pin 26 (in questo modo non vi sbagliate perche' sono uno di fronte all' altro).


fatto questo dovremmo aver finito il nostro sistema,
in pratica accendendo il flipper si accendono anche monitor e raspy, quest' ultimo in fase di boot fa apparire l' immagine della locandina del film, a boot ultimato dovremmo avere schermo nero col raspy pronto per ricevere l' input dal pin 11,
quando il flipper dice alla creatura di apparire, accende la lampadina che nel nostro caso fa scattare il relay e quindi parte il flmatino.

intanto che scrivevo questo poema, ho finito di uploadare l' immagine.
questo e' il link:

https://www.dropbox.com/sh/cy77o8nvris6 ... tlT0a?dl=0

enjoy!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darden78 il 27/11/2014, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da bisus »

Grande Darden, grazie a te e Cia91

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da bisus »

Darden che misura pensi sarebbe perfetta per il monitor? un 15 pollici o anche meno ? 4:3 ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da bisus »

Darden il link di download non funziona, puoi controllare per favore ?

grazie
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da darden78 »

come monitor sono sicuro che 15 e' la giusta dimensione ed il filmato e' in 16/9 (o almeno credo)
per il link devo vedere come si fa, perche' ho linkato la mia pagina personale ed ovviamente ti chiede user e password,
non so come si fa a renderlo pubblico...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OLOGRAMMA MOD creature from the black lagoon

Messaggio da darden78 »

ho cambiato il link, prova adesso.
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”