display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da motoschifo »

Complimenti per il progetto! <-clap->
Io purtroppo non me ne intendo quindi non potrei esserti di aiuto. Ma seguo con interesse questo thread ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Andredimo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/10/2014, 22:05
Città: Bergamo
Contatta:

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da Andredimo »

Complimenti ancora se mi servissero ti scrivo subito! Hai altri progetti riguardanti i flipper?
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
in attesa degli stampati finali, pubblico alcune foto della scheda display Zaccaria prima e seconda generazione con sequenza di montaggio.
La scheda è montata su di un Soccer Kings sul Player 1.
saluti
massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao andredimo,
sì sto portando avanti molti progetti:
- Zaccaria Tester per schede cpu seconda generazione (terminato su millefori e già utilizzato per riparare alcune schede), è composto di una scheda hardware da connettere alla scheda cpu Zaccaria e da software su pc che permette sia il test manuale di parti di scheda, che il test automatico con visualizzazione su layout scheda o schema elettrico degli integrati difettosi
- Scheda cpu Zaccaria seconda generazione (sto lavorando per integrare anche la prima generazione) che sostituisce l'originale. Ha a bordo una flash che contiene le rom di tutti i flipper Zaccaria, selezionabili con dip-switch ed una ram ferromagnetica di ultima generazione al posto della vecchia ram con batteria. Completamente montata, ma nel cassetto da due anni in attesa di aver tempo per la messa a punto
- Scheda cpu-driver-sound di mia progettazione da inserire in quei flipper mancanti di tutta l'elettronica, previo ricablaggio. Può pilotare fino a 48 bobine, ha il sintetizzatore di suoni a sei canali SAA1099 (molto usato da metà anni '80). Con questa scheda ho già realizzato un flipper elettromeccanico con le ruote segnapunti di inizio anni '70; esternamente è esattamente come era in origine, ma internamente ha la scheda elettronica che rende il gioco più veloce ed è esente da perdita di conteggio, come poteva avvenire con la soluzione originale a relè. In un bar ha già totalizzato circa 2000 partite, senza problemi.
Il mio passatempo è rifare i flipper, utilizzando solo il piano di gioco ed il mobile. Molti collezionisti non approverebbero, ma vuoi mettere il divertimento?
ciao
massimo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Complimenti ancora!
Una domanda: la "Scheda cpu-driver-sound" potrebbe essere utilizzata anche per realizzare progetti di conversione di tema (modificare suoni e messaggi custom lasciando inalterata la logica di gioco) per flipper elettronici NON dot-matrix?
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
penso di sì. In effetti basta riprodurre le stesse regole di gioco su questa scheda ed il gioco è fatto. Piuttosto tieni presente che la scheda prevede ingressi contatto organizzati a matrice, uscite lampade (più precisamente led fino a 100mA ciascuno) organizzate a matrice, uscite bobine pilotate verso massa, cioè il comune delle bobine è il +50V (flipper elettronici) o +24V (flipper elettromeccanici a cui si aggiunge un ponte raddrizzatore).
ciao
massimo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Quanto costerebbe produrne una?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
la mia scheda mi è costata circa 100€ (di più se popoli tutti i 48 canali di pilotaggio bobine). Ovviamente dipende dai numeri. Tieni presente che nei flipper che modifico ho deciso di utilizzare i led al posto delle lampadine attive, per cui rifaccio i cablaggi (altro lavoro e costi)
buona serata
massimo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Il costo è molto interessante!
Ma su questa scheda la logica di gioco, i messaggi sui display ed i suoni li recuperi dalle rom originali oppure rifai tutto ex novo?
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
rifaccio tutto ex novo. Comunque il software è del tutto originale, semplicemente si può decidere di implementare le stesse sequenze di gioco. I suoni sono nuovi e diversi dall'originale, a meno di non campionare tutti i suoni emessi dal flipper e collegarli alla fase di gioco in cui vengono emessi. Per il display dipende. Sui flipper che montavano i digit 7 segmenti è naturale lasciare le cose uguali. Sugli alfanumerici si può decidere di lasciare tutto uguale e quindi memorizzare tutte le scritte che appaiono realativamente alla fase di gioco o implementare una visualizzazione diversa. Per ora i dot-Matrix non sono gestiti, ma in compenso si può usare la scheda per elettronificare i vecchi flipper EM.
saluti
massimo
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”