display dot matrix a led

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

display dot matrix a led

Messaggio da darden78 »

oggi ho bisogno del vostro aiuto su un progetto che potrebbe essere interessante per ogni possessore di un flipper!

ho visto in vendita su ibei un display per flipper a led, questo display e' fatto con minidisplay 8x8,
allora io pensavo di sfruttare la pcb del display originale e, capendone il funzionamento, adattare le uscite per illuminare i led anziche' il plasma.

il problema principale ora sta nel funzionamento vero e proprio per illuminare un singolo punto!!

qualche esperto elettronico mi puo' aiutare?

ho cercato un po' in rete ed ho trovato solo "guide per la programmazione" che sarebbero il passo successivo di cio' che ho bisogno io,
anzi, a dirla tutta non mi dovrebbe servire affatto perche' gli input arrivano direttamente dal flipper!!
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: display dot matrix a led

Messaggio da iko »

darden78 ha scritto:oggi ho bisogno del vostro aiuto su un progetto che potrebbe essere interessante per ogni possessore di un flipper!

ho visto in vendita su ibei un display per flipper a led, questo display e' fatto con minidisplay 8x8,
allora io pensavo di sfruttare la pcb del display originale e, capendone il funzionamento, adattare le uscite per illuminare i led anziche' il plasma.

il problema principale ora sta nel funzionamento vero e proprio per illuminare un singolo punto!!

qualche esperto elettronico mi puo' aiutare?

ho cercato un po' in rete ed ho trovato solo "guide per la programmazione" che sarebbero il passo successivo di cio' che ho bisogno io,
anzi, a dirla tutta non mi dovrebbe servire affatto perche' gli input arrivano direttamente dal flipper!!
Interessante. Mi piacerebbe "perderci" un po di tempo per provare. Sono uno sviluppatore sw quindi sulla parte hw non ti so aiutare molto purtroppo...
Hai fatto già qualche progresso? Ma come dimensione totale quanto sarebbe rispetto al display originale plasma?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: display dot matrix a led

Messaggio da darden78 »

sto valutando il "da farsi" ma ho bisogno di capire alcune cose e purtroppo le mie conoscenze sono limitate,
comunque apprese quelle 2 o 3 cosette che mi sfuggono,
passo alla parte realizzativa.

le dimensioni del display non variano, sarebbe sempre un 128x32 con lo stesso ingombro (in cm) dell' originale, l' unica differenza potra' essere lo spessore ma essendo all' interno del flipper, mi interessa relativamente.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: display dot matrix a led

Messaggio da darden78 »

per la realizzazione l' unica (spero) nozione che mi manca e' l' amperaggio...
ho misurato col tester un led acceso e richiede 0.011a cioe' 11ma.
ora il display e' formato da 128x32 cioe' poco piu' di 4000 led.

se tanto mi da tanto per il display completamente illuminato la richiesta sara' di 40 ampere!!!

la cosa mi sembra strana,
innanzi tutto perche' non si e' mai sentito un consumo di ampere cosi' elevato per un dmd,
e seconda cosa perche' i dmd gia' esistenti a led, che sono fatti con gli stessi pannellini 8x8 che ho preso io,
sono da collegare all' ali del flipper, senza dover aggiungere un ali esterno, quindi c'e' qualcosa che non va nei calcoli che ho fatto.

qualcuno mi puo' dare una spiegazione?
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”