Ronzio di sottofondo

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Ronzio di sottofondo

Messaggio da TheBaro »

ciao raga..finalmente ho finito il restauro del mio tales from the crypt..ho giocato stasera e devo dire che mi piace parecchio...
l'unica cosa che ho notato che quando accendo il flipper parte un fastidioso ronzio di sottofondo legato anche alle luci..
mi spiego..
c'e' il ronzio costante che ha un tono ben preciso, ma quando il flipper in attract mode fa accendere in sequenza le luci del panale, si sente chiaramente nel'audio che il tono cambia..
oltretutto se metto il volume a zero si sente ancora allo stesso modo..quindi nn dovrebbe dipendere dall'amplificatore audio...
secondo me puo essere una massa che nn massa... <-lol->
a parte le cazzate, mi sembra pero di averle collegato tutte nel rimontare...devo toglierlo sto rumore..da fastidio e in piu se nn ricordo male nn c'era prima che lo smontassi...
pareri sulla situazione?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Kernel »

Sul Lethal Weapon 3 c'è la stessa situazione (Data East anche questo). In base a come si accende il display, cambia il ronzio: più si accende, più ronza (tra l'altro nell'attract mode c'è la pubblicità di Tales From The Crypt :mrgreen: ). Credo non si possa fare molto....

Devo provare se sull'High Speed 2 fa lo stesso, ma non mi sembra...

PS: beato te che hai finito, io sto ancora in alto mare, ma conto (spero) nel week end di portarmi parecchio avanti :)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da TheBaro »

cioè anche sul lethal wapon 3 se l'accendi senti il ronzio?
magari un pochino si ma cosi mi sembra troppo...caxxo ci sara un modo per filtrare sto rumore...
si l'ho finito, ma nn ti dico le madonne nel smontare alcune parti e soprattutto pulire i contatti con la carte vetro fine... <-dash->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da picerno »

potrebbe anche essere causato dall'alimentatore. non conosco i flipper e non so se si può fare, ma potresti provare ad alimentare solo l'amplificatore audio con un alimentatore diverso
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto:cioè anche sul lethal wapon 3 se l'accendi senti il ronzio?
Esatto, e bello forte...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Kernel »

Ieri sera ho finito di ripulire minuziosamente tutto. Ho acceso il flipper ed ho notato che il ronzio c'è ma è molto meno forte del Lethal Weapon. Credo sia una caratteristica intrinseca dei flipper. Nei bar/sale giochi non si sentirebbe minimamente (considera che per sentirlo bene ho dovuto avvicinare l'orecchio all'altoparlante).

Il comportamento è comunque lo stesso (il ronzio varia a seconda di quanto è illuminato il display). Probabilmente per eliminarlo del tutto bisogna fare qualche tipo di isolamento particolare, non saprei...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Tox Nox Fox »

picerno.. e fare un piccolo filtro con un condensatore e una resistenza sulla cassa tra + e - in modo da eliminare solo le freq molto basse?
Solitamente è il Trasformatore che porta certi disturbi, oppure i cavi che arrivano all'amplificatore (non quelli che partono e vanno alle casse) non sono isolati, magari sono fili normali e non sono cavi con l'anima, l'isolante e la treccia esterna..
..tipo quello della televisione per intenderci..
<-on_confused->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
gianluca2002
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 23/01/2008, 10:33

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da gianluca2002 »

Prova a staccare semplicemente il monitor... poi riaccendi e vedrai che il ronzio non c'è più... purtroppo è normale sulla maggior parte dei flipper..
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da TheBaro »

mmm..nn ho capito esattamente
intendi staccare il display, riattaccarlo il tutto a flipper spento e riaccendere e si risolve?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Kernel »

Stacca il display a matrice (sono 2 connettori) e riaccendi il flipper. In teoria il ronzio non ci dovrebbe essere più. Io stasera, senza pensarci ho fatto questa operazione (per pulire il display), ma non ho fatto caso al ronzio #-o
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”