problema flipper star wars episode 1

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

problema flipper star wars episode 1

Messaggio da darden78 »

ciao a tutti,
e' qualche giorno che sto lottando con il flipper di star wars episode one,
innanzi tutto ho sostituito il monitor crt con uno lcd,
pensavo fosse una cosa complicata ed invece ci ho messo pochissimo ed ha funzionato al primo colpo,
poi sono passato alla spada laser e qui sto ancora aspettando il neon da sostituire,
adesso mi stavo dedicando alla sostituzione delle lampadine e qui sto trovando le difficolta'.

il problema e' che il fusibile da 5a della matrice A si brucia non appena accendo il flipper.
ho letto che puo' essere un corto sui cavi che vanno alle lampadine,
puo' essere un problema di alimentazione oppure puo' essere un transistor sulla scheda stessa;
io volevo chiedervi se vi fosse mai successa una cosa simile e come avete risolto,
poi volevo sapere se ci fosse un modo "rapido" per capire dove sta il problema...
perche' se fosse il transistor non saprei come misurarlo e soprattutto individuare quale possa essere dei 1000 presenti sulla scheda,
se invece fosse un corto sui cavi delle lampadine, dovrei togliere 30 lampadine circa e provarle una ad una...
l' alimentazione la escluderei perche' se fosse quella, presumo che mi brucerebbe anche il fusibile della matrice B...

insomma, attendo consigli!!!
grazie a tutti
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da darden78 »

ho letto adesso che qualcun' altro aveva avuto un problema con lo star wars simile al mio:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... x+a#p54105

qui ho visto che si parla dei transistor tip107 e tip102,

volevo capire se anche per il mio problema potevano essere questi transistor i colpevoli,
e come fare da perfetto ignorante a testarli per capire se ce ne sia uno che non funziona...
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da sidro007 »

Guarda, da perfetto ignorante provare le giunzioni dei transistor è un po complicato da spiegare, io fossi in te partirei dalle lampadine che è più semplice.
Proverei magari a scollegare lo spinotto che collega le lampadine alla scheda per vedere se il fusibile si brucia comunque.
Se il fusibile si brucia anche con le lampade scollegate, allora puoi stare sicuro che è la scheda. altrimenti è un corto sulla linea delle lampadine.

Fai un piacere al gruppo, siccome il problema del monito di questi tipi di flipper era molto sentito, fai una relazione sulla sostituzione come l'hai fatta tu che magari può tornare utile ad altri in futuro... 8)
Per aspera ad astra! <-gogogo->
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da darden78 »

sidro007 ha scritto:Guarda, da perfetto ignorante provare le giunzioni dei transistor è un po complicato da spiegare, io fossi in te partirei dalle lampadine che è più semplice.
Proverei magari a scollegare lo spinotto che collega le lampadine alla scheda per vedere se il fusibile si brucia comunque.
Se il fusibile si brucia anche con le lampade scollegate, allora puoi stare sicuro che è la scheda. altrimenti è un corto sulla linea delle lampadine.

Fai un piacere al gruppo, siccome il problema del monito di questi tipi di flipper era molto sentito, fai una relazione sulla sostituzione come l'hai fatta tu che magari può tornare utile ad altri in futuro... 8)
grazie per la risposta, avevo gia' pensato di fare cosi'...
volevo provare a staccare i connettori e fare le dovute prove, se il fusibile non si brucia (cosa che spero vivamente!!) allora provo ad attaccare pezzo per pezzo fino a quando non si brucia il fusibile, cosi' da restringere il campo.

per quanto riguarda il monitor ho seguito le istruzioni dell' ex membro dreamaker, adesso ho tutto montato sul flipper, ma a breve (finiti i problemi con lo star wars) dovro' occuparmi del revenge from mars e faro' la stessa sostituzione, questa volta pero' faccio foto e posto come ho fatto...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da darden78 »

il problema del fusibile l' ho risolto...
alla fine era un diodo bruciato che faceva saltare il fusibile,

vi scrivo invece, come promesso, per il discorso sostituzione del monitor!!

ho finito giusto ieri sera di sostituirlo anche nel revenge from mars e non trovavo piu' i fogli con le immagini che avevo.
vado in rete per cercare come collegare l' integrato e mi spunta questa fantastica pagina che spiega tutto per filo e per segno il da farsi!!
comprese le immagini che avevo ricevuto assieme allo schedino che avevo comprato.
purtroppo e' in tedesco ma con il traduttore ed un po' di fantasia si capisce bene come operare!!!

http://www.dallaslive.de/vdr/projects/p ... erstaerker

se avete domande, chiedete pure che per quello che posso vi aiuto volentieri.
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da Denny77 »

Ciao Darden, a breve porterò a casa un Ep1 ma purtroppo senza il blocco intero della spada neon, vorrei chiederti, come ovviare per non spendere 150 o più euri.
Calcola che mi basta un neon che si accenda bene alla bisogna, per il manico della spada combinerò in qualche modo.

Qui hanno tutto ma è carissimo, http://mrpinballa.cart.net.au/cat/5563.html
ho trovato un neon a poco qui http://www.woofersetc.com/p-1736-g24s-t ... t-bar.aspx
basterebbe poi il trasformatore da 30 euro e metterlo dentro un tubo tipo questo http://www.1000bulbs.com/product/251/PLAS-100210.html
per non rischiare che si rompi accidentalmente.


Sti maledetti ricambi costano più dei flipper stessi, mi diceva mio nonno se smonti un' automobile e la vendi pezzo per pezzo guadagni il doppio, coi flipper è uguale.
Flipper: Fish Tales
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da darden78 »

Lascia perdere il neon, dentro al tubo ha un effetto bruttissimo, si vedono addirittura i fili, e per di più ti richiede parecchia manutenzione.

Io ho preso una canalina classica da esterni, quella tonda per intenderci. L'ho tagliata per la lunghezza creando così una mezza luna lunga come la spada.
All'interno ci ho attaccato due strisce LED lunghe come il tubo, poi ho preso una copertura satinata da neon classico e l'ho applicata capovolta sopra i bordi della mezza canalina in questo modo non si vede la distanza tra i led e da un effetto uniforme alla luce.
così facendo ho formato un tubo fatto di due parti che entrasse perfettamente dentro al tubo verde della spada.
Inoltre puoi collegare direttamente le strisce alla 12 V che arrivano alla spada, senza bisogno di trasformatore.
L'effetto è veramente bello.
Per il tubo verde, ti consiglio di prendere una classica gomma da bagnare l'orto di quelle semitrasparenti, ne tagli un pezzo di 1 m circa e inserendo all'interno il tubo rigido creato prima dovresti essere a posto.
Per il manico invece potresti andare in un qualunque negozio di giocattoli e prendere una spada laser giocattolo. La smonti e riutilizzi solo il manico.
In questo modo hai una spada laser molto carina fatta con pochi euro.
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da sidro007 »

Riesumo il post in quanto ho acquisito il flipper di Denny77.
Inizialmente ho provato a vedere se riuscivo a procurarmi i pezzi per fare la spada nei siti stranieri, ma i costi di spedizione mi hanno fatto subito cambiare idea. Allora ho provato a seguire l'idea di Darden78 e costruirne una usando un manico giocattolo, ma devo dire che risulta difficile reperire quello specifico manico di spada laser, se non da siti americani.
Quindi, dato che originale non se ne parla, e che per il tubo mi devo arrangiare, tanto vale... ME LA SONO FATTA TUTTA DA SOLO! <-lol->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da sidro007 »

Materiali utilizzati:
Tubo in ottone cromato Ø 35
Tubo corrugato Ø 32 nero
guarnizioni varie Ø 32
Tubi di plexiglas trasparente Ø 12x18 e 20x24
Strisia LED RGB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema flipper star wars episode 1

Messaggio da sidro007 »

Ritagliato e sagomato il tubo di ottone cromato, ed inserito al suo interno il tubo corrugato nero.
Con le guarnizioni in gomma ho realizzato le parti in rilievo nella parte alta del manico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”