Riparazione Williams High Speed

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
oggi finalmente mi è arrivato il flipper che avevo visto qualche settimana fa e mi ritrovo già sul forum a chiedere consiglio.

Premetto che vedo un flipper da vicino per la prima volta, quindi non so quasi nulla e mi sto documentando.
Nel frattempo posto le foto e chiedo lumi su un comportamento strano: si accendono le luci (non tutte, qualcuna è bruciata) ma non compare nulla sui display ne si sente alcun suono provenire dalla macchina.
Qualche idea su cosa controllare?

Mi viene in mente un check sui fusibili ma come detto mi sto documentando.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
klaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/04/2011, 12:58
Città: Parma

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da klaus »

Controlla che le batterie di back up poste nella cpu non abbiano perso acido danneggiandola.
Se non hai il manuale lo puoi scaricare qui: http://mirror2.ipdb.org/files/1176/Will ... Manual.pdf

Ciaociao
*** La differenza fra un bambino ed un uomo è nel costo dei loro giocattoli ***
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Ho controllato ma sembra tutto in ordine. Non ho trovato fusibili rotti ne acido o cavi staccati.
Se premo il tasto di test della cpu il tavolo si illumina tutto con giochi di luce vari e inserendo un credito ruota la sirena in alto (ma rimane spenta, forse per un guasto alla lampada).
Mi sto stampando il manuale così da capirci qualcosina in più senza dover tornare sempre al computer.

Da quanto ho visto gli elastici sono da cambiare tutti quanti, sono troppo vecchi e molti sono già crepati in più punti.

Mi sono andato a cercare proprio una bella avventura con questo flipper... :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da TheBaro »

mm secondo me manca un'alimentazione....potrebbe essere meno grave di quel che sembri..controlla coma da manuale che arrivino tutte le alimentazioni ai connettori della WPC (scheda principale dentro alla testata)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Dopo cena mi metto a fare controlli più precisi.
Intanto ho visto che tra i fusibili uno sembra andato (visivamente è a posto, con il tester non da segni di vita). Si tratta di uno da 1/4A e 250V che non ho di ricambio. Comunque li controllerò tutti quanti e poi con l'aiuto del manuale cercherò di capire dove si interrompe l'alimentazione.
Come lampade ho visto che ce ne saranno una dozzina poco luminose ed altrettante rotte. Già che ci sono, magari mi conviene rimetterle tutte nuove insieme agli elastici. Per ora cerco di farlo andare, poi nella fase di restauro/pulizia mi sa che lo smonterò tutto quanto e lo luciderò pezzo per pezzo.

Grazie a tutti per l'aiuto, vi aggiorno appena ho qualche novità :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Appena concluso un giro di test abbastanza completo.
Solo un fusibile era danneggiato e l'ho sostituito, tutti gli altri li ho controllati e sono buoni.
Il precedente proprietario aveva invertito due connettori flat audio e volume, ed è proprio per quello che non si sentiva il suono. Il potenziometro è ridotto male ma una volta impostato non si tocca (tra l'altro bisogna sollevare il tavolo per regolarlo).

Dopo aver risolto questo problema (1 ora.......) ho iniziato a decifrare i messaggi dei display, che purtroppo erano parziali perchè 2 dei 5 display non danno segni di vita.
Non sono riuscito a fare una partita e mi appare sempre "ADJUST SETTINGS" (io vedo solo "ADJUST", come detto i display sono rotti).
Girando nel menu, sempre con un display ma con il manuale sotto al naso, riesco ad impostare un po' tutte le opzioni, ma al riavvio c'è sempre ADJUST che non va via.

Inoltre se inserisco dei crediti e premo il pulsantino sembra tutto funzionante, ma appena inizio a giocare mi da "GAME OVER". Credo dipenda dal messaggio di errore iniziale.

Gli altri 3 display vanno male, ci sono le lettere che ogni tanto hanno qualche baffo di troppo. Non accade spesso ma ogni tanto.
Questo tipo di display si trova facilmente o è qualcosa di raro?

Direi che prima di pulire o sistemare mi conviene decifrare i messaggi che da, e per farlo mi servono tutti i display.
Ad esempio quando imposto un settaggio non vedo il valore corretto ma sempre "88". Altre volte vedo i numeri corretti.

Ho staccato il quinto display ed ho visto che era tutto ossidato nei connettori. Anche dopo averli ripuliti però non si è acceso nulla.

Lampade ed elastici secondo me vanno cambiati ma quello non mi preoccupa, si tratta di materiale comune. Eventualmente ho visto qualche kit con i led, ma sono problemi che mi porrò dopo che avrò risolto quello più grosso dei display non funzionanti.

Avete qualche idea per capire se devo buttare questi display o se posso pulirli e farli tornare a nuova vita? <-help->

EDIT: Invertendo i display a coppie ottengo che quelli funzionanti passano dall'altra parte, quindi credo siano proprio loro a non funzionare e non la scheda di controllo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da Zabanitu »

motoschifo ha scritto:Avete qualche idea per capire se devo buttare questi display o se posso pulirli e farli tornare a nuova vita? <-help->

EDIT: Invertendo i display a coppie ottengo che quelli funzionanti passano dall'altra parte, quindi credo siano proprio loro a non funzionare e non la scheda di controllo.
sembrerebbero dei VFD (display a tubo sotto vuoto).
esistono alternative a led:
http://www.pinscore.com/products/pinbal ... -system-11
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Sono proprio loro, sulla scheda leggo questo:

Codice: Seleziona tutto

7 DIGIT ALPHA DISPLAY 5769-10874-00 REV. 12.86
http://www.greatlakesmodular.com/index. ... rence.html

Poi ci sono i due che hanno solo numeri ed un altro in basso che serve (credo) per il numero di palline ed ha solo 4 cifre numeriche.
http://www.pinballcenter.eu/catalog/pin ... ge=english

200 euro non sono proprio a buon mercato... ma sono dentro a questo mondo da poco per poter valutare queste cose :)
Piuttosto speravo ci fosse un modo per ripararli o per rigenerarli, oppure che potesse dipendere da qualche altro componente difettoso.
Prima di spenderci altri soldi vorrei farci almeno una partita, così poi da pianificare con calma tutto il restauro. Sicuramente comprerò i set di elastici e led al posto delle lampadine, poi dovrò rifare le fiancate (non so ancora come, ma il legno va carteggiarlo perchè è tutto rovinato purtroppo :( ) e non escludo altri interventi costosi.

I display non hanno segni di rotture e sono tenuti molto bene, peccato che poi non funzionino... qualche idea a parte l'acquisto de nuovo?
Tra l'altro sembra che l'articolo in Germania non sia nemmeno più disponibile...

Ovviamente se qualcuno del forum ne ha e li vuole vendere, valuto anche l'acquisto di un usato!
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da load8n1 »

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Riparazione Williams High Speed

Messaggio da motoschifo »

Intanto grazie, me lo metto nei preferiti non si sa mai...
Pulendo un po' i contatti ho visto che la situazione è peggiorata: ora il terzo display (l'unico funzionante alfanumerico) si vede solo per metà. Proverò a smontarli nuovamente e a pulirli meglio, ma ho l'impressione che debba comprare tutti e 5 in versione led. Di usato non ho visto nulla per il mio modello.
Invece ho capito perchè mi compariva FACTORY SETTING/ADJUST ERROR sul display: manca il pacco batterie, compreso anche il porta batterie però! In pratica ci sono i contatti a cui vanno saldate e basta, scheda pulita.
http://techniek.flipperwinkel.nl/wms11/ ... tm#factory
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”