Consiglio primo flipper

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Consiglio primo flipper

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
è il mio primo post nella sezione "flipper" e prima di conoscere questo forum non mi sarebbe mai venuto in mente di crearne uno... <-lol->

Premetto che mi leggerò nei prossimi giorni/settimane i vari thread per capire meglio come riparare un flipper, ma proprio oggi mi si è presentata un'occasione e vorrei capire se è buona oppure no.

Mi è stato detto che posso ritirare un flipper Williams Hish speed 2 (se ricordo bene) tutto smontato ma con quasi tutti i pezzi necessari per riportarlo in vita. Una fiancata è buona, l'altra ha preso il sole e quindi è tutta sbiadita. Rifarla non sarebbe un problema (ma forse per me si...) perchè ha un tema fatto solo di righe. Non avendo visto il materiale non posso dire altro purtroppo. Inoltre il noleggiatore mi ha detto che me lo venderebbe così, senza nemmeno accenderlo visto che si trova in un garage e non ha tempo di montarlo.

Veniamo al punto: mi sono stati chiesti 300 euro per questo flipper smontato. Secondo voi è una cosa che vale la pena prendere in considerazione?

Io a dire il vero ne cercavo uno già montato in quanto ho sempre e solo giocato con un flipper... se devo cercare pezzi di ricambio credo che l'unica strada sia ebay o qualcuno del forum. Insomma sarebbe una bella avventura, ma se ne vale la pena ci posso investire qualcosa (300 euro non sono pochi e sicuramente ce ne vorranno ancora per finire il lavoro...)

Qualcuno più esperto mi può aiutare?
Mi interessano soprattutto le domande giuste da fare, in modo da andarci una sola per vederlo e poi comprarlo eventualmente subito. Nel senso che se c'è un pezzo molto importante che manca o è palesemente danneggiato, magari solo quello vale tutti quei soldi e quindi mi ritroverei con della ferraglia in casa e basta.

Mi ha proposto anche un jukebox da sistemare ma questa è un'altra storia... :D

Grazie in anticipo.
<-help2->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/06/2011, 17:57
Città: noale

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da colditz »

generalmente un noleggiatore non si mette a smontare un flipper per sistemarlo ma bensi per ricavarne pezzi di ricambio , fa conto che solo 1 bobina costa sui 10 euro e piu' una paletta di plastica 5 euro ed ovviamente quasi tutti i ricambi si trovano all'estero , germania , inghilterra e america e quindi ci sono le spese di spedizione ed i dazi.

in realta' per qualcuno appassionato di flipper potrebbe essere un vantaggio averlo gia' completamente smontato perche' e' un lavoro in meno da fare se si vuole rifarlo completamente da zero sistemando tutto per bene , io lo avessi preso intero lo avrei smontato completamente e rifatto :-) ovviamente per uno che non ha mai messo mano ad un flipper e' uno svantaggio perche' non sa' come rimontarlo :rofl2:

a parer mio... cosi' a queste condizioni non lo prenderei mai , il quasi che ti ha detto e' un terno al lotto potrebbe mancare una cavolata o anche un pezzo importante , l'elettronica e' delicata e spesso viene rappezzata alla meglio insomma bisognerebbe averlo visto acceso almeno in test mode per farsi un idea minima e se anche mancasse una scheda sono gia' 100-150 euro in piu'

tieni conto che un the getaway high speed 2 non e' molto valutato e con 500-600 euro lo prendi gia' apposto

credimi , se passi e porti pazienza qualcosa di meglio salta fuori, oppure proponigli 100-150 euro e se poi ti va male e non e' possibile sistemarlo ce li rifai vendendolo a pezzi per ricambi
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da motoschifo »

E io che pensavo di aver trovato un bel flipper... :(
In effetti la cifra mi è parsa alta soprattutto perchè smontato, quindi nemmeno la garanzia di funzionamento, però appena riesco magari un salto a vederlo lo faccio.
Non sono nemmeno sicuro del modello, ne abbiamo parlato giusto 1 minuto prima che andasse via, quindi devo chiedere più informazioni.

Nel caso fosse completo di tutto (cioè schede principali funzionanti) e bastasse "solo" rimontarlo potrei farci un pensierino, ma se per 600 euro mi arriva un flipper finito in effetti non so quanto valga la pena mettersi qualche dozzina di week-end a cercare pezzi/sistemare e magari fare errori e bruciare tutto quanto... oggi ad esempio ho finalmente scoperto come staccare completamente il CRT del cabinato (avevo mille dubbi e paure ma è stato semplicissimo...)

Ho trovato su ebay gente che chiede anche più di 4000 euro per quel flipper in ottime condizioni, quindi mi ero un po' illuso di aver trovato l'offertona. Io lo faccio per me, non lo venderei mai dopo averci speso settimane nella riparazione (che inizierà non prima di gennaio visto il tempo a disposizione).

Per ora grazie del consiglio, molto probabilmente non lo prenderò visto che il prezzo non è trattabile, ma sono curioso di andarlo a vedere ugualmente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da baritonomarchetto »

Se la fase di smontaggio non è stata documentata a dovere con foto, rimontarlo può essere un'impresa.

Quel flipper è un belflipperino,ma ce ne sono parecchi in giro e non è quotatissimo (con un po' di pazienza si trova, montato :-D e in buone condizioni a prezzi umani)... vedi tu se in quelle condizioni gli vuoi dare 300 euro
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da motoschifo »

Non abbiamo avuto modo di approfondire, ma dubito che la fase di smontaggio sia stata ripresa con foto... secondo me non c'è proprio alcuna foto! <-lol->
Intanto grazie a voi ho scoperto che non è un flipper ricercatissimo per cui anche il prezzo di 300 euro mi sembra un po' troppo.

In effetti sono più propenso ad attendere una vera offerta ma aspetto di andarlo a vedere prima di decidere.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da motoschifo »

Ho avuto una smentita questo pomeriggio sulle condizioni del flipper: è funzionante e non è smontato, solo che ci sono le 4 gambe rimosse per praticità... tutto qui! <-on_redface->
Io avevo capito ben altro ma solo andandolo a vedere mi toglierò ogni dubbio.

Al momento sembra sia funzionante, completo di tutto (magari un pezzo o due da sistemare) e con una fiancata sbiadita per il sole.
Quindi a questo punto l'offerta torna ad essere interessante...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/06/2011, 17:57
Città: noale

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da colditz »

e' una cosa totalmente diversa 8-)

se sono solo le gambe smontate a 300 euri e' preso bene , bada pero' di fare un test per vedere se funziona tutto perche' fai presto a far lievitare la spesa
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Consiglio primo flipper

Messaggio da motoschifo »

Oggi sono passato a vederlo ma purtroppo non era disponibile perchè in un altro magazzino, ed ho fatto troppo tardi nel pomeriggio.
So solo che il titolo esatto è High Speed, quindi il modello dell'86 senza DMD.

Da quanto ho capito funziona tutto e nel caso ci fosse da sostituire qualcosa (elastici e qualche altro pezzo) il noleggiatore si è reso disponibile per fornirmeli, ma mi ha garantito che non è un rottame di cui vuole "disfarsi" o vendere a pezzi. Io alla fine gli ho comprato ben 3 Magic Nevada ed un po' gli ho rotto le scatole quindi già mi conosce bene... :D

Diciamo che a meno di problemi seri alla prima accensione, appena mi avvisa che è possibile vederlo lo vado a provare e comprare.
Il vero problema, semmai, è che mi sta venendo voglia di affiancargli un secondo flipper con DMD ma non ho spazio, tempo o soldi per farlo a breve. Questo forum purtroppo crea dipendenza... dovreste mettere un avviso in bella mostra come nelle sigarette!!! :rofl2:
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”