flipper con schermo riflesso

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

flipper con schermo riflesso

Messaggio da darden78 »

la scorsa settimana e' arrivato da papa' lo "star wars episode 1"
cosi' adesso li ho tutti e 2!!
il revenge from mars e lo star wars.

ho letto su altri 2 post di utenti che hanno sostituito monitor ed aggiornato software...
...ma siccome non ci ho capito nulla,
volevo qualche spiegazione da chi ci capisce piu' di me!!

inizio col dire che per problemi di peso,definizione d'immagine e colori spenti, volevo sostituire il monitor a tubo di entrambi con 2 monitor lcd,
solo che adesso iniziano i problemi:

a che frequenza viaggiano i 2 flipper?
15 o 31?
quanti pollici sono i monitor?
visto che l' immagine e' capovolta, devo agire sul monitor nuovo o esce gia' cosi' dal pc?


poi passiamo ai problemi software:
ho letto e trovato i file di aggiornamento per entrambi i flipper ma non so come fare ad entrare nelle impostazioni e come fare a mettere i file nei pc,
qualcuno che l' ha gia' fatto mi spiega come fare?
grazie a tutti!!
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: flipper con schermo riflesso

Messaggio da sidro007 »

Ciao, i monitor dovrebbero essere a 15Khz.
Trovi più dettagli sulla sostituzione qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=14114
Per aspera ad astra! <-gogogo->
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: flipper con schermo riflesso

Messaggio da darden78 »

grazie sidro,
infatti come ho detto sopra i 2 post li ho gia' letti,
soprattutto su quello che mi dici tu non ho capito praticamente nulla!!
diciamo che l' elettronica sta a me come la verginita' sta a belen!!!
ieri sera mi sono fatto un giro in rete ed ho trovato come aggiornare i software,
questo mi ha gia' risolto uno dei 2 problemi,

rimane comunque il problema monitor....
magari chiedo in pm a dreamaker.
Dreamaker

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 13/03/2013, 21:36
Medaglie: 1
Città: Cagliari
Località: san sperate
Contatta:

Re: flipper con schermo riflesso

Messaggio da Dreamaker »

ciao darden

ho visto il tuo pm e ne approfitto per rispondere qui , purtroppo ho avuto poco tempo per completare la spiegazione del cambio monitor su pinball2k

- allora si l uscita e 15 khz in tutti i modelli , questi flipper montavano in origine due tipi di monitor il ducksan con crt samsung , e well gardner ....entrambi solo 15 khz !!!
solo che qualche buontempone nessuno sa per quale oscuro motivo ....ha benpensato di progettare il tutto con un cavo vga 15 poli , e syncronismo invertito in sostanza una sorta di collegamento dedicato ed esclusivo solo a questi due tipi di monitor (infatti se colleghi un normale 15 khz avrai immagine sdoppiata o che ruota di continuo ).
- si la dimensione è 19" pollici , infatti anche io ho installato un 19 4:3 lcd, comunque dovrebbe andar bene se non meglio anche un 16:9 perche lcd rispetto al tubo e piu squadrato e restringe un attimino , anche se ai fini del gioco e del riflesso su vetro non ha alcun problema .quindi vai tranquilllo con un 22 o 21 anche 16:9 , poi lo puoi sempre regolare.
- il problema e un altro per crt 15 khz devi realizzare un cavo apposito con integrato 74hc02 che praticamente ti inverte il segnale di sync (praticamente quasi lo stesso circuitino che ho realizzato per il convertitore cga - vga) solo che devi trovare i sync sul tuo cavo originale , ed innanzitutto devi sapere che monitor aveva in origine il tuo flipper ducksan o well gardner!!!!! in quanto il cavo è diverso tra i due infatti sul well gardner c'e da sovrapporre i due sync h e sync v ------ da collegare all'uscita sync del tuo cavo chassis. invece sul ducksan il sync da utilizzare è il sync h , l'altro non serve (ho effettuato mille e mille prove).
in breve , controlla il tuo chassis del monitor e guarda dove va a finire il connettore vga che viene dal pc pinball 2k , sullo chassis sono marcati i vari R-G-B -sync-gnd in base a quello realizzi il cavo e puoi mettere un crt normale 15 khz pero ovviamente almeno 19pollici , se lo metti piu piccolo l 'immagine riflessa sara piu stretta nel gioco non riesci a trovare i bersagli giusti!!!!!
se poi vuoi mettere lcd idem devi realizzare il circuitino bypass che ti inverte il sync , e funziona conn qualsiasi convertitore sul mercato .(o quasi)
ti allego collegamento per convertitore ( e uguale per il cavo stadard pin to pin per crt che dovrai realizzare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: flipper con schermo riflesso

Messaggio da darden78 »

ciao dreamaker, grazie per la risposta, ti chiedo solo di avere pazienza ma ho bisogno di capire bene cosa devo fare:
Dreamaker ha scritto:ciao darden

ho visto il tuo pm e ne approfitto per rispondere qui , purtroppo ho avuto poco tempo per completare la spiegazione del cambio monitor su pinball2k

- allora si l uscita e 15 khz in tutti i modelli , questi flipper montavano in origine due tipi di monitor il ducksan con crt samsung , e well gardner ....entrambi solo 15 khz !!!
solo che qualche buontempone nessuno sa per quale oscuro motivo ....ha benpensato di progettare il tutto con un cavo vga 15 poli , e syncronismo invertito in sostanza una sorta di collegamento dedicato ed esclusivo solo a questi due tipi di monitor (infatti se colleghi un normale 15 khz avrai immagine sdoppiata o che ruota di continuo ).
questo vuol dire che sia che ci metta un crt, sia un lcd io devo per forza di cose avere un adattatore per rendere compatibile il monitor con il pc del flipper?
Dreamaker ha scritto: - si la dimensione è 19" pollici , infatti anche io ho installato un 19 4:3 lcd, comunque dovrebbe andar bene se non meglio anche un 16:9 perche lcd rispetto al tubo e piu squadrato e restringe un attimino , anche se ai fini del gioco e del riflesso su vetro non ha alcun problema .quindi vai tranquilllo con un 22 o 21 anche 16:9 , poi lo puoi sempre regolare.
io avrei optato per monitor 4:3 a 19" cosi' da non snaturare piu' di tanto l' immagine riflessa.
Dreamaker ha scritto: - il problema e un altro per crt 15 khz devi realizzare un cavo apposito con integrato 74hc02 che praticamente ti inverte il segnale di sync (praticamente quasi lo stesso circuitino che ho realizzato per il convertitore cga - vga) solo che devi trovare i sync sul tuo cavo originale , ed innanzitutto devi sapere che monitor aveva in origine il tuo flipper ducksan o well gardner!!!!! in quanto il cavo è diverso tra i due infatti sul well gardner c'e da sovrapporre i due sync h e sync v ------ da collegare all'uscita sync del tuo cavo chassis. invece sul ducksan il sync da utilizzare è il sync h , l'altro non serve (ho effettuato mille e mille prove).
scoprire che monitor montavano i 2 flipper non e' un grosso problema, visto che sono ancora tutti e 2 funzionanti, il problema sara' la realizzazione del circuito, non tanto saldare e collegare dei fili che sono in grado di farlo tranquillamente, ma capire cosa devo fare e' tutto un altro discorso...
...e questa e' la parte che piu' mi interessa ma che non saprei proprio dove reperire se non da te che l' hai gia' fatto e che soprattutto hai molte piu' conoscenze tecniche
Dreamaker ha scritto: in breve , controlla il tuo chassis del monitor e guarda dove va a finire il connettore vga che viene dal pc pinball 2k , sullo chassis sono marcati i vari R-G-B -sync-gnd in base a quello realizzi il cavo e puoi mettere un crt normale 15 khz pero ovviamente almeno 19pollici , se lo metti piu piccolo l 'immagine riflessa sara piu stretta nel gioco non riesci a trovare i bersagli giusti!!!!!
se poi vuoi mettere lcd idem devi realizzare il circuitino bypass che ti inverte il sync , e funziona conn qualsiasi convertitore sul mercato .(o quasi)
tralasciamo il discorso del crt visto che volevo inserire un lcd,
il "circuitino bypass" di cui parli, per costruirlo avrei bisogno almeno di uno schema e dei componenti che mi servono,
tu riusciresti a fornirmeli?
poi quando parli di "convertitore" cosa intendi?
hai magari un link cosi' mi guardo bene di cosa si tratta?
Dreamaker ha scritto: ti allego collegamento per convertitore ( e uguale per il cavo stadard pin to pin per crt che dovrai realizzare)
grazie per l' immagine ma adesso la domanda piu' stupida del mondo:
il monitor lcd che vado ad utilizzare sara' un monitor da pc e come tale viaggia a 31khz,
come abbiamo detto finora il segnale gli arriva a 15khz.
a trasformare il segnale di input ci pensa il convertitore o mi sfugge qualcosa?
grazie in anticipo per la pazienza...
...penso sia come insegnare la matematica ad un bambino!!
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: flipper con schermo riflesso

Messaggio da sidro007 »

Dreamaker, per cortesia linka queste risposte alla tua discussione precedente, che poi inserisco tutto in Lista Segnalazioni di Sezione.
Grazie.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”