Problemi con l'Arabian nights

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da Denny77 »

Salve a tutti, dopo mesi di ricerche sono riuscito finalmente a portare a casa un top ten, ovvero il Totan! Certo ho dovuto dare un flipper più dei soldi sopra ma ne valeva la pena <-lol->
Ho già installato i led ed il risultato è spettacolare 8) bene ma partiamo con ordine, appena portato in taverna lo ho acceso e sembrava funzionare bene tutto, dopo alcune partite mi son accorto che i pop bumper praticamente non si attivano mai, la palla li tocca ma scende come se non ci fossero, forse il flipper utilizzandoli poco può succedere col tempo che vadano meno?
Secondo problema il tasto sinistro non funzionava più, ma alzando il piano mi son accorto che uno dei cavetti si era fuso e lo ho ristagnato, adesso va bene ma spero non causi problemi in futuro.
Il vero motivo per cui ho scritto è per un terzo problema che non son riuscito a risolvere, a dir il vero si riesce a giocare lo stesso (e dopo una settimana che lo ho sono già riuscito a finirlo!) ma la cosa è abbastanza frustrante, ora la spiego nel dettaglio, si tratta del ball lock, quando viene lanciata una palla ed il magnete la cattura si sente la voce dire ball 1 lock, a questo punto se io riesco a far andare la seconda tutto bene, e con la terza parte il multiball dopo aver udito il vocal che dice di colpire il genio. Il problema sorge se la palla (dopo aver bloccato la prima) mi cade e ne esce una nuova, sembra come se si resettasse, inviando la seconda mi dice ball 1 lock, tirando la terza palla non si accorge che ce ne sono già due e il flipper si ferma tipo 5 secondi poi la fà uscire scrivendo qualcosa nel dot matrix e a quel punto dice di colpire il genio, mi è successo addirittura di mandare anche la seconda e poi la terza palla sentendo sempre dire ball 1 lock.
Qualcuno sa da cosa può derivare il problema? Premetto che pensavo agli switch che magari non rilevano le palle nel luogo del bloccaggio, ma se così fosse non andrebbe il multiball perfettamente se lo faccio senza perdere palle durante il gioco ed imbucandole tutte e 3.
Grazie per l'aiuto e a voi le foto.
Saluti Denny.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da sidro007 »

Così a naso le cose sono 2, o un problema dello switch come dicevi tu o un bug software.
Io proverei a cambiare lo swith, mi sono capitati a volte switch instabili sul lavoro che premuti andavano e non andavano...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da Drivaci »

complimenti,veramente bello!

come consigliato,parti dalla roba + semplice, gli switch.
per i pop bumper, prova a vedere se i coil hanno continuità, con il tester posa i puntali e vedi se suona(se hai il tester che fa il bip)
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da Denny77 »

Grazie appena ho un attimo andrò a cercare questi switch da sostituire.
Ciao.
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da TheBaro »

bellissimo flipper e tenuto molto bene...di solito il rosso delle decals intorno alla pergamena e sull'orecchino del genio è quasi rosa perche sbiadisce con il sole..
cmq per i bumpers, prima cosa prova a toccare l'ombrellino e vedere se gli switch funzionano (devi entrare in test switch dal menu diagnostico del flipper)..
se cosi fosse, probabilmente è un problema non meccanico ma elettrico e cioè o sono saltati i finali che fanno andare gli switch o manca alimentazione...
sempre nel menu diagnostico, puoi provare ogni singolo bumper dal solenoid test...prova e vedi se vanno...se nn vanno probabilmente è il transistor rotto...
i transistor che pilotano i bumpers sono dei tip102 che se apri la testa troverai sulla scheda piu grande in basso...puoi provarli mettendo a massa l'aletta a flipper acceso..se funzionano devono scattare e far partire la bobina..
attento pero di fare sta prova solo con quelli..NON farla con i TIP107 perche altrimenti li bruci...
questa prova vale per tutti i TIP102 che trovi sui flipper..prendi un filo, lo metti a massa e con l'atro capo tocchi a flipper acceso, l'aletta con il buco..vedrai accendere il flasher oppure il solenoide a seconda di cosa pilota quel driver..
in particolare i tre driver (transistor tip102) dei 3 bumpers sono quelli contrassegnati con la sigla
- Q47 (bumper sinistro)
- Q42 (bumper desrtro)
- Q46 (bumper centrale)
e li trovi nella parte centrale verso il basso appena sopra il connettore J113 della scheda principale (quella piu grande al centro che vedi appena tolto il vetro)
fai sta prova e comincia a capire dove sta il guasto...

per il lock, ti consiglio di controllare se la rom che hai installato è' l'ultima versione che la WMS ha reso disponibile per il TOTAN e che è la rom 1.4
fammi sapere..ciao..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da Denny77 »

Grazie per l'aiuto allora i pop dopo aver mosso un po' il dischetto bianco sotto funzionano meglio, era solo un motivo meccanico per fortuna, gli switch non li ho sostituiti, sono per caso dei semplici switch recuperabili in ferramenta? O specifici per i flipper? Ho peró visto che la Rom installata è la 1.2, chiedo se qualcuno sa dove posso reperire la 1.4 e che migliorie mi da? Ovviamente devo anche sostituirla quindi chiedo un aiuto anche per questo.
Di nuovo grazie a tutti! Per TheBaro ti avevo scritto in pvt.
Denny
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
klaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/04/2011, 12:58
Città: Parma

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da klaus »

Qui la trovi già pronta, altrimenti ti puoi scaricare il programma e scrivertela tu (se hai il programmatore di rom).

Ciaociao
*** La differenza fra un bambino ed un uomo è nel costo dei loro giocattoli ***
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da TheBaro »

qui la scarichi direttamente
http://mirror2.ipdb.org/files/3824/Will ... M_V1_4.zip
oppure se nn sai come programmarla, posso fartela io... <-on_wink->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da Denny77 »

intendi dire che te la spedisco la programmi e me la rimandi?
potrebbe andarmi bene anche cosi.
grazie!

Ps. ho letto alcune migliorie della 1.4, ma anche la mia versione le ha già ricordo giocandoci...

tipo queste:

Added German, French, and Spanish translations.
Added Harem Bonus award to the center eject.
Added Super Skill Shot to the ramp.
Added Secret Ball Lock
Added Final Battle.
Added Match effect.

Cmq ho letto di aver la 1.2 ed effettivamente provando gli easter eggs per la 1.4 il 99% non funziona con le combinazioni di tasti.
funziona solo tener premuto il tasto destro e premere 5 volte il sinistro.
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi con l'Arabian nights

Messaggio da TheBaro »

o me la mandi e poi te la rimando, oppure te ne do una io...nn so cosa ti costa meno..
PS. ho visto adesso dalla foto...peccato per lo shooter che non è quello originale del flipper.. 8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”