Primo flipper, subito problemi...

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da ighli »

Ciao! Finalmente sono riuscito a prendermi un bel flipper, è un Last Actio Hero della Data East (non storcete il naso... )
E' in buone condizioni estetiche e sembra funzionare abbastanza bene... Il problema che è uscito appena portato a casa
è sul DMD, che sembra assai scarico e si vede proprio male... :on_cry: .
Il fatto è che una settimana fa sembrava Ok... allego un paio di foto prima e dopo: Possibile che sia degenerato in così
poco tempo? Altra domanda: Mi spiegate come fare la diagnostica per favore? Non mi sembra complicato, ma vorrei
capire come funziona, perché quando la faccio partire il Display non visualizza niente e quindi, come si fa ad avere i responsi?
Grazie intanto, ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da Lerch »

Ciao, dalla foto è evidente che il display DMD è esaurito, non penso si possa recuperare, :?
Mentre per il test cosa intendi? che premendo il pulsantino posto all'interno della gettoniera non ti visualizza niente sul dmd?
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da sidro007 »

Mumble.... hai provato a vedere che non sia un problema di falsi contatti, magari sulla scheda del dmd. Potrebbe essere in esaurimento, ma, correggetemi se sbaglio, l` esaurimento è più un fenomeno di abbassamento di luce e/o di nitidezza.
Per quanto riguarda i test, hai un pulsante e un interruttore. Il pulsante serve ad entrare e poi scorrere nei menu, l`interruttore a cambiare il senso di scorrimento dei menu avanti/indietro.
Nei menu di test (tipo lampade , coil, e t c.) Il test parte da solo, nei menu di configurazione invece cambi con i tasti dei flippanti o il tasto start. Per uscire dai menu devi sempre scorrere il menu fino alla fine (99).
Su http://www.ipdb.org/machine.cgi?gid=1416 trovi quello che ti serve.
Qui http://mirror2.ipdb.org/files/1416/Data ... Manual.pdf il manuale con i menu.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da Lerch »

Per riparare i DMD ovviamente dove è possibile se ne parla qui. :wink:

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=2114
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da ighli »

Grazie ragazzi!
Allora, quello che succede sul dmd è che c'è una parte scura, tipo una nuvola che fluttua e le scritte sono assai illeggibili...
Mi hanno detto che potrebbe essere un'infiltrazione d'aria che fa così.
Io ho provato subito a muovere, togliere e rimettere i connettori, per vedere se poteva essere un problema di contatti, ma senza miglioramenti.
Temo proprio che mi toccherà sostituirlo <-ranting3-> ...
Dove mi converrebbe prenderlo in caso? Non tutti gli shop online ce l'hanno e non vorrei spenderci una follia...
I manuali li ho e avevo abbastanza capito come funziona la diagnostica, il problema è che non visualizzo niente sul display (spento completo), a parte il test del dmd
e quando parte fa solo dei "BONG" quando premo il pulsante; Volevo capire se funziona proprio così e come si fa ad interagire allora...
Comunque credo che finchè non ho risolto il problema display, il resto puo aspettare... :on_cry:
Ciao!
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da sidro007 »

Se ti può essere d`aiuto, i DMD della data-east di quel periodo sono tutti uguali. Io per esempio ho usato quello del Tales of the crypt di mio fratello. Questo nel caso tu voglia/possa trovare un usato per nn spendere troppo.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da ighli »

Novità positive! <-thumbup->
La persona che me l'ha venduto, molto disponibile e corretta, mi ha mandato un DMD che a Lui dava problemi su un World Cup, per provare, e meraviglia, sul mio funziona benone! \:D/
La cosa strana è che sul World Cup ci mettava un sacco ad accendersi e non lo faceva neanche completamente... Boh! <-think->
Ho solo notato che i due DMD sono diversi nell'elettronica: Entrambi Cherry, quello funzionante ha 2 chip per pilotare le righe, mentre l'altro ne ha 4...
Comunque bene così! <-thumbup->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primo flipper, subito problemi...

Messaggio da TheBaro »

sono contento!..dovresti provare il tuo su un altro flipper...cosi per fare "la prova del nove!"..
mandamelo che lo provo io...8-)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”