Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

d3nny777
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 13:02
Città: pordenone

Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da d3nny777 »

Ciao volevo presentarvi il mio nuovo acquisto, un flipper spagnolo dalla casa Spinball, il suo nome è Jolly Park.
Sono stati prodotti circa 400 pz o forse meno di questa chicca, il flipper è un widebody, con una caratteristica simile a quella del Twilight Zone, ovvero un mini playfield dove con un set di pulsanti alternativi è possibile muovere la palla e farla entrare in uno dei tre fori, una volta completato questo gioco, inizia il multiball a 3 palline.
C'è un'altra possibilità di avere il multiball ma a 4 palline, ed è di inviarla nel lopping centrale e colpirla con la palla prigioniera.
Il flipper ha come tema il luna park, i pop bumper sono a forma di autoscontro ed ha molti altri bonus e segreti.
Aggiungo una foto per far capire meglio il piano di gioco.
Mi sono voluti ben 6 mesi di ricerche ma alla fine (dopo aver messo anche un kit led) sono proprio contento dell'acquisto fatto, certo per essere stato creato nel 1996 non regge il confronto coi william bally ultimi, però è comunque divertente ed originale e dotato di un bel dotmatrix animato.
ciao!

Immagine
Avatar utente
oloc
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/09/2011, 19:14
Città: Arezzo

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da oloc »

bellissimo..
il prezzo di questa chicca? e la spedizione come hai fatto?
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
Avatar utente
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 742
Iscritto il: 20/04/2010, 12:20
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da nic100 »

complimenti per il tuo acquisto il piano sembra messo proprio bene <-thumbup->
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
d3nny777
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 13:02
Città: pordenone

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da d3nny777 »

Allora rispondendo alle domande sopra posso dire che:
Per la spedizione un semplice corriere da Madrid me lo ha portato a casa per 150€
Da un amico ho preso i led e dopo una buona pulita di piano, molto semplice in quanto ha uno strato di 4mm di plexiglass quindi impossibile graffiare o usurare le decal anche giocando molto! e la sostituzione di qualche gommino, il flipper ė tornato nuovo! Ultimamente è difficile trovarlo sotto i 1000€ in quanto in Usa ė stato esposto nei loro soliti campionati e fiere annuali del flipper cosí sono aumentate le richieste e li stanno comprando loro...
Che dire, con la cifra che ho speso forse compravo un bally peró ho già il gilligans island e volevo un pezzo divertente raro ma nello stesso tempo abbordabile come prezzo e cosí dopo aver perso la prima occasione ho preso questo.
Vi posto due link il primo non ripreso da me ma da uno spagnolo che lo vende a 1500 spese escluse.
http://www.youtube.com/watch?v=Pf6_87mFj58
Mentre questo si, anche se purtroppo le luci non andavano tutte e certe zone si vedono scure.
http://www.youtube.com/watch?v=kkzHGAeM ... re=related

Il bello di questo flipper x concludere é il "cannone" che spara la palla nel viso di un clown dove sotto c'e una flangia con 3 fori a 120 gradi che girando in senso orario la cattura e la immette nella casa magnetica, da qui la possibilità di deviarla coi magneti in una sede o in un'altra, lo considero studiato bene come gioco, 4 bersagli a caduta che nascondono un bersaglio fisso che Una volta colpito attiva l'extra ball da prendere in alto a destra del flipper(dentro il castello stregato), poi una ruota della fortuna che ci regala il jackpot lo special il ball save per 1 minuto ed altre cose.
Forse il suono pecca un pochino, non é molto parlato, mentre le musichette sono 4.
nb. la foto é presa da internet, ma nel video é il mio jolly.

Immagine
Ultima modifica di d3nny777 il 02/01/2013, 12:59, modificato 4 volte in totale.
d3nny777
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 13:02
Città: pordenone

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da d3nny777 »

Le foto sono su:
http://ipdb.org/showpic.pl?id=4618&picno=19865&zoom=1
Ps. Se riuscite dategli una recensione cosí entra tra i primi 300 della lista, mancano 8 commenti solamente.
http://ipdb.org/rate/login.pl?gid=4618
Non me ne vogliano i moderatori :P

Ciao.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da Tox Nox Fox »

d3nny777 ha scritto: Non me ne vogliano i moderatori :P
e per cosa??

Comunque ottimo acquisto !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
d3nny777
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 13:02
Città: pordenone

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da d3nny777 »

Per i link esterni dicevo, ma non ė in fondo pubblicità o spam effettivamente ipdb é semplicemente un archivio.
Ciao e grazie.
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da capitanharlock »

Come gioco come lo giudichi?
d3nny777
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 13:02
Città: pordenone

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da d3nny777 »

Ciao C. Harlock, mi chiedi come lo giudico? La risposta non è facile ad ogni modo proverò a fare una piccola recensione.
Come ho scritto sopra sono contento del mio acquisto per i vari motivi descritti, se una persona deve scegliere un unico flipper da mettere a casa a mio parere è meglio puntare su un Williams Bally, che attorno agli 800 euro si trovano in ottime condizioni. Dico questo perchè il flipper è una gioia per gli occhi e diverte a giocarlo, ma ho paura (sensazione personale) che con il tempo possa stancare (certo tutti i flipper stancano se giocati per anni) in quanto non è molto longevo per quel che riguarda le regole di gioco, divertente sì ma non longevo, io credo che con una partita giocata bene della durata di 10 15 minuti tu riesca a completare lo scopo del gioco e scoprire i vari bonus, tranne alcune varianti che magari di partita in partita cambiano. Io comunque da circa un mese che lo possiedo ci sto giocando 2 3 volte a settimana ed ogni volta mi piace giocarci.
I flipper sono comunque molto personali, nel senso che i veri amanti del passato disdegnano gli Stern attuali dicono che manca qualcosa... mentre a me piacciono tutti:
i Williams, Data east, Sega ed anche i Gottlieb anni 70 se vogliamo, nonostante i loro tre funghi e qualche bersaglio a caduta.
Questo è un flipper molto veloce, non lo potrei paragonare ad un Bally ma nemmeno ad uno Stern, ad ogni modo personalmente gli darei un voto di 7 da 1 a 10 perchè ce ne sono di meglio ma anche di molto peggio, se uno non ha troppe pretese da un flipper questo è un buon compromesso.
Il flipper è stato scoperto dagli americani 10 anni dopo la sua uscita ovvero nel pinball Expo del 2006:
qui alcune foto e commenti in fondo pagina, http://www.pinballnews.com/shows/expo2006/index7.html

Un'altra curiosità, la Spinball di Madrid ha prodotto altri due flipper, uno ricercato che si chiama Verne's World qui le foto:
http://ipdb.org/showpic.pl?id=4619&picno=54283

ed uno di aerei Mach 2:
http://ipdb.org/showpic.pl?id=4617&picno=37216&zoom=1

Ciao.
Denny

Storia dei flipper:
http://farabullispa.net/flipper.htm
Avatar utente
capitanharlock
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2012, 12:17
Città: Milano

Re: Il mio nuovo flipper spagnolo Jolly park

Messaggio da capitanharlock »

Eh lo so,
anche a me ne piacciono tanti.
Lo spazio in casa è quello che è, e pertanto non mi posso permettere una collezione vera e propria.
Per questo penso che mi adatterò ad avere un flipper VERO (ancora da individuare) e magari un virtual pinball, per poter giocare (seppur virtualmente) con molti altri.
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”