Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Messaggio da spirlib »

Salve a tutti, ho appena terminato di sistemare uno Space Orbit che dopo pulizie varie, regolazioni, qualche sostituzione adesso funziona regolarmente. Ho notato però che sulla ruota palline c'è la squadretta che tiena la pasticca di battuta del tirante della bobina che scala le palline che tende a piegarsi. Non conosco il motivo che crea questo problema ma dopo aver rilevato che la bobina non corrisponde al codice originale ho ordinato sia la bobina originale(A 5194) sia una nuova squadretta ma non sono riuscito a sostituirla perchè i fori della nuova non corrispondono ai fori del supporto della ruota che sono più stretti. La soluzione più rapida sarebbe quella si praticare un foro sul metallo nel punto giusto ma prima di forare vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi una soluzione meno invasiva oppure se esistono delle squadrette con i fori di diverse misure. Sui vari siti di ricambi non sono riuscito a trovare niente di specifico.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Messaggio da meglioprimo »

Ciao Spirlib, è molto strano il colore del supporto metallico di tutto il tabulatore, lo vedo tutto nero....sembra perfino sia stato sostituito tutto con uno di 2 generazioni più vecchie.... ma il tuo Space Orbit sei sicuro sia originale Gottlieb. Ora se vuoi fare una verifica smonta la squadretta e fagli la foto poi riporta la distanza delle 2 asole o fori per le viti da centro a centro, metti anche la foto del vetro testa e del piano di gioco dove si legga la scritta perchè anche i fili del cablaggio non mi sembrano originali Gottlieb. Ciao
Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Re: Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Messaggio da spirlib »

Ciao Meglio,Forse la foto è un po scura e dà l'idea che il tabulatore sia nero ma non è così è un metallo zincato comune ad altre ruote. Invio la foto del flipper completo subito dopo restaurato, la foto del piano quando era smontato per restauro e la foto del meccanismo completo della testa sottopiano e meccanismi interni. Il flipper penso che sia orginale perlomeno le scritte sulla testa e sul piano ci sono. Ho praticato un foro in una squadretta nuova in base alle misure dei fori della ruota ma non sono riuscito a montarla a causa del disallineamento verticale quindi dovrò creare delle asole in corrispondenza dei fori della squadretta per trovare l'allineamento con i fori della ruota.Per adesso la squadretta è fissata con un solo bulloncino e comunque funziona bene in attesa di sistemazione definitiva. Il flipper si trova in un locale a qualche chilometro di distanza quindi lo raggiungo nel fine settimana.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Messaggio da meglioprimo »

Visto che la squadretta vecchia è in tuo possesso dovresti trovare un pezzetto di profilato angolare e copiarla, se è di spessore più grosso non è un problema poi fai i fori per le viti e il centrale per la pastiglia, altrimenti usa quello esterno nella foto , fai i fori nella piastra e metti le 2 viti con il dado dietro e li blocchi. l'importante è che la bobina rimanga allineata e centrata. Ciao
Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Re: Space orbit squadretta pasticca battuta si piega

Messaggio da spirlib »

Vorrei chiudere questo argomento con la soluzione da me adottata. Dopo aver verificato che anche altre ruote di altri flipper hanno la squadretta delle stesse dimensioni dello Space Orbit ho adattato la squadretta di ricambio praticando il foro inferiore allineato con quello della ruota e dopo diverse partite ho verificato che tutto funziona perfettamente, la nuova squadretta non si piega più e la pasticca non fuoriesce più dalla bobina. Però e strano che, visto che evidentemente era originale in diversi modelli non si trovi come ricambio la squadretta più stretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”