El Dorado - Schema elettrico

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

Il Lacky Strike Gottlieb per il mercato italiano aveva il piano con il wow!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

La meccanica ed il cablaggio della testa dell'Eldorado europlay (meccanica marcata ancora RMG ed in parte Gottlieb) come si vede dalla foto ha solo 4 numeratori e due zeri aggiunti e differisce da quella del nostro amico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

Quella del Lucky Srike Gottlieb differisce dalle due, come si può vedere dalla foto. In qualche caso per seguire il cablaggio delle copie italiane mi è stato d'aiuto lo schema dell'originale gottlieb, non tanto per la riparazione quanto per l'eliminazione di modifiche . In questo caso il gioco dell'eldorado funziona perfettamente . Quindi non ho avuto questa necessità di verificare. In questo caso ritengo non sia d'aiuto, il gioco differisce ed anche il cablaggio a cinque numeratori non so se era solo una questione di punteggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

Comunque sulla testata di boogs sono presenti lettere familiari ,non so sul sottopiano . Su quello che ho riparato non è segnato nulla sono andato per intuizione. Posso solo dire che il sottopiano del Lucky stirke Gottlieb differisce da quello dell' eldorado europlay.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da meglioprimo »

think7 ha scritto: 15/12/2017, 18:26 Comunque sulla testata di boogs sono presenti lettere familiari ,non so sul sottopiano . Su quello che ho riparato non è segnato nulla sono andato per intuizione. Posso solo dire che il sottopiano del Lucky stirke Gottlieb differisce da quello dell' eldorado europlay.
think7 il pannello della testa che hai postato tu NON è della RMG assolutamente, la RMG lavorava bene questa invece è una porcheria fatta da un cantinaro, per prima cosa l'ELDORADO è stato il primo flipper fatto dalla TECNOPLAY ( che poi è la continuazione della RMG....praticamente la stessa cosa) e usava solo materiale marcato RMG però vendevano i piani, i vetri e tutti i componenti, il fatto che nel pannello della tua testa ci siano componenti marcati Gottlieb avvalora la mia tesi, le ruote segnapunti sono con 2 trattamenti diversi, giallo e zincato grigio, non ci sono i connettori per il cambio del gioco 5BALL PLAY o ADD-A-BALL, i due tabulatori sono vicini in orizzontale mentre nel TECNOPLAY sono in verticale....come nel Lucky Strike....RMG ha 6 relè di cui 4 per i punteggi ruote 1 per l'accensione dei 100.000 se si è in ADD-A-BALL il sesto per il reset delle ruote ( copia conforme all'originale Lucky Strike) tranne il posizionamento forse per non incorrere nei problemi di copiright. Non ho capito bene dove hai scritto Eldorado Europlay e Eldorado Gottlieb....se hai un Eldorado Gottlieb non ha la vincita a palline ma si vincono crediti, cioè partite e nella testa è presente un tabulatore con ruota numerata da 1 a 25 o a 35 e nel vetro c'è la finestrella dove si vedono i crediti segnati.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da PaTrYcK »

I cantinari ne combinavano delle belle, x questo spesso riparare flipper nn originali e' difficoltoso...

Piccola precisazione, rgm diventera' Europlay, mentre zaccaria sara' tecnoplay
Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

Allora! facciamo delle considerazioni. Ad un esperto come te non sfugge nulla . Io non sono in grado di dire chi fisicamente ha costruito o assemblato questo flipper. Ho riparato e restaurato questo flipper per un amico.Il gioco comunque è divertente . Inizialmente erano presenti 4 numeratori marcati RMG . Sono stato costretto a sostituire i primi due (probabilmente perchè più stressati ) perchè irriparabili. Molto malridotti e le lamelle dei contatti che non tenevano assolutamente la registrazione. I primi due sostituiti completamente con due gruppi Gottlieb e sul terzo e quarto Rimasti RMG ho cambiato tutte le lamelle contatti (secondo me non sono a livello dei gottlieb per la stabilita nella registrazione). Il piano come si vede in foto è europlay e anche il vetro, anche se non si vede bene in foto.(provvederò se ritieni sia il caso a fare una foto più dettagliata).Il discorso che facevo dell'Eldorado è questo . Se prendi il piano di un Eldorado gottlieb distribuito in america, ha la ruota del calesse al centro come la copia Europlay tutto qui. Concordo nel dire che la serigrafia dei piani e vetri italiani non ha rivali , i solenoidi sono ben fatti ma, le lamelle la tessitura dei cavi e le meccaniche non le ritengo affidabili .Ma è un mio modesto parere personale. E' certo che tra"cantinari " e modificatori non è facile riparare queste copie . E' molto piu bello riparare un Gottlieb e ripristinare tramite lo schema il suo gioco originale , che spesso veniva azzoppato per riparazioni frettolose.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da meglioprimo »

think7 ha scritto: 16/12/2017, 10:52 Allora! facciamo delle considerazioni. Ad un esperto come te non sfugge nulla . Io non sono in grado di dire chi fisicamente ha costruito o assemblato questo flipper. Ho riparato e restaurato questo flipper per un amico.Il gioco comunque è divertente . Inizialmente erano presenti 4 numeratori marcati RMG . Sono stato costretto a sostituire i primi due (probabilmente perchè più stressati ) perchè irriparabili. Molto malridotti e le lamelle dei contatti che non tenevano assolutamente la registrazione. I primi due sostituiti completamente con due gruppi Gottlieb e sul terzo e quarto Rimasti RMG ho cambiato tutte le lamelle contatti (secondo me non sono a livello dei gottlieb per la stabilita nella registrazione). Il piano come si vede in foto è europlay e anche il vetro, anche se non si vede bene in foto.(provvederò se ritieni sia il caso a fare una foto più dettagliata).Il discorso che facevo dell'Eldorado è questo . Se prendi il piano di un Eldorado gottlieb distribuito in america, ha la ruota del calesse al centro come la copia Europlay tutto qui. Concordo nel dire che la serigrafia dei piani e vetri italiani non ha rivali , i solenoidi sono ben fatti ma, le lamelle la tessitura dei cavi e le meccaniche non le ritengo affidabili .Ma è un mio modesto parere personale. E' certo che tra"cantinari " e modificatori non è facile riparare queste copie . E' molto piu bello riparare un Gottlieb e ripristinare tramite lo schema il suo gioco originale , che spesso veniva azzoppato per riparazioni frettolose.
Grazie Patrick per la correzione dell'inversione dei nomi.... <-rtfm-> <-rtfm-> :on_cry: <-dash->
per think7 :
neanche io so chi lo può aver costruito. All'epoca molti noleggiatori avevano un tecnico bravo e per risparmiare acquistavano da Europlay il vetro e il piano e utilizzavano flipper che avevano dismesso per fare un Eldorado come in questo caso.....Magari il nome ELDORADO è stato dato perchè all'estero era già arrivato il modello a partite ed è stato copiato e magari nell' Eldorado originale il disegno della ruota sul piano è spostata rispetto al Lucky Strike oppure è voluto lo spostamento per questioni legali...non so cosa rispondere. Il mercato Italiano per l'avvento di alcuni costruttori non era più così appetibile per Gottlieb in quanto i numeri erano scesi paurosamente, dai 1700/1900 pezzi per modello si era scesi a 800/1000 pezzi per modello perciò fare un prodotto dedicato contenendo il prezzo non era certamente conveniente.
Avatar utente
think7
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2014, 13:30
Città: Caprarola

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da think7 »

Ah!..interessante!....comunque non so se avete notato la prima foto del flipper del nostro amico ...ma non mi vorrei sbagliare ....sul vetro non si legge bene ma ho rivisto da qualche parte quel logo RMG con lettere stilizzate e non europlay come quello che ho in riparazione . Quindi la produzione del primo potrebbe essere precedente all'eldorado Europlay. Ma certamente è difficile stabilirlo.
Per ritornare al discorso dello schema ripeto che ho verificato per esempio che il sottopiano del Lawman RMG copia italiana del Gottlieb Lawman è fedele come cablaggio e colore dei fili al sottopiano Texas Ranger Gottlieb (Lawman in america) realizzato per il mercato italiano. Tengo a sottolineare quello che mi è capitato circa 1 anno fa,non vorrei che con tutta questa confusione ci siano in giro sottopiani Lawman RMG che differiscono.Questo per dire che se L'Eldorado del nostro amico è un RMG potrebbe avere il cablaggio riconducibile allo schema originale gottlieb Eldorado o Lucky Strike. Comunque se ci fa una foto del sottopiano si vede chiaramente . Il sottopiano del Lucky Strike è piccolino come quello dello Sky dive.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: El Dorado - Schema elettrico

Messaggio da meglioprimo »

Vero per il logo RMG...quando è stato messo in cantiere la ditta era ancora RMG poi sostituita da EUROPLAY pertanto ci sono entrambi e l'unica differenza è nel logo.
Per quanto concerne il LAWMAN della RMG (esiste logicamente il LAWMAN Gottlieb ed è un 2 giocatori con vincita a partite) ed è esattamente la copia del TEXAS RANGER Gottlieb ADD-A-BALL... In questo caso i cablaggi potrebbero essere uguali.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”