Punteggio che non si azzera

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

robertos
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 13:12
Città: SommaLombardo

Punteggio che non si azzera

Messaggio da robertos »

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio elettromeccanico. Quando premo il tasto per iniziare una nuova partita la ruota motore del flipper gira solo per un terzo ed il punteggio avanza un poco ma senza azzerarsi. Per arrivare ad ottenere tutti 0 devo premere il pulsante di avvio tre volte.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Foto del flipper esterne vetro e piano gioco e più foto degli interni
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

robertos ha scritto: 11/11/2017, 20:09 Ciao a tutti. Ho un problema con il mio elettromeccanico. Quando premo il tasto per iniziare una nuova partita la ruota motore del flipper gira solo per un terzo ed il punteggio avanza un poco ma senza azzerarsi. Per arrivare ad ottenere tutti 0 devo premere il pulsante di avvio tre volte.
quando scatti la partita dici il motore gira per un terzo e avanzano i numeri un poco, a questo punto senza toccare altro prova a dare una spintarella alla ruota motore e vedi se girando per un altro terzo di giro fa avanzare altri numeri
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da meglioprimo »

Non so di che flipper stai parlando...Sogno ti ha fatto una richiesta ma tu non hai ancora risposto....al 90% il tuo problema è in una coppia di lamelle che non si chiudono (non si toccano) nel relè del reset ...quando scatti una partita si attiva il relè START e il motore fa 1/3 di giro poi è il relè RESET che deve mantenere attivo l'azzeramento.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Come vedi robertos Meglioprimo in due parole ti ha già spiegato il problema ma se tu non fai quello richiesto è impossibile dare risposte specifice ma soltanto generalizzate come ha fatto Meglioprimo.

Provo a spiegarti il perchè delle mie richieste che avrebbe fatto anche Meglioprimo se avessi risposto prima di me.

Ti chiederai cosa c'entrano le foto del vetro testa e piano gioco con un guasto dei meccanismi.
Dalle foto vetro e piano si capisce se il flipper è un originale o un rifatto, se originale sappiamo con precisione i circuiti elettrici e la meccanica che usava il flipper ecco che in questo caso io no ma Meglioprimo ti avrebbe detto anche i colori dei fili che interessano il tuo guasto, se non originale ma rifatto allora tutto cambia perchè i circuiti sono inventati dal tecnico che aveva fatto la trasformazione e tutto può essere.
In questo caso ti ho chiesto anticipatamente le foto degli interni perchè da queste si capiva in parte come avevano fatto la trasformazione modifica da un vecchi flipper al tuo nuovo cambiando il piano gioco, e ancora avremmo dovuto chiederti prove per arrivare a guidarti, certo con il flipper davanti sarebbe fatto in pochi minuti.

Altra informazione che chiedevo a dovresti provarla alla lettere era quando scatti la partita e le ruote avanzano soltanto per quel terzo di giro del motore, questa prova avrebbe fatto capire altre cose riguardo al guasto, Meglioprimo ti ha già anticipato una lamella che non tocca o non fa bene contatto, provo a spiegarti genericamente cosa intendo.
Scatti la partita girano le ruote per azzerare e lo fanno per 5 scatti poi tutto tace, se tu dando la spintarella al motore che farà altro terzo di giro vedi avanzare ancora le ruote, significa che nel relè preposto al reset c'è la lamella che fa girare il motore che non tocca , regoli la lamella e tutto è a posto.
Se invece la spintarella non fa fare nulla se non il solo terzo di giro motore allora significa che lo start reset non resta autoeccitato e il relè si eccita soltanto quando chiudi le lamelle gettoniera per quel solo attimo e in quell'attimo girano le ruote per poi tacere.

Dalle foto interne si capisce anche se lo start reset avviene con i classici relè oppure c'è il bancone relè a caduta con quel grosso bobinore, già dal nome del flipper ,io no perchè non ho flipper, ma Meglioprimo sapeva se presente un sistema o altro che variava negli anni, sempre fosse originale, e l'originalità non si vede leggendo i marchi sui pezzi perchè le modifiche usavano gli stessi pezzi di un vecchio originale.

Aspettiamo le tuo risposte
robertos
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 13:12
Città: SommaLombardo

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da robertos »

Scusatemi ma in questo periodo sono stato molto preso dal lavoro.
Domani faccio la verifica della " spintarella al motore" e vi aggiorno.
Come faccio ad allegare le foto ? Non vedo dove cliccare per caricarle ?
A presto
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da meglioprimo »

Chiedo scusa.....ma perchè incasinare con tutte queste info con domande e risposte in una sezione dove si parla di riparazione.....ci sarà una guida per spiegare il procedimento da qualche parte? basta dire dove guardare poi se uno non ci capisce niente ( come succede a me) si apre una discussione che niente ha a che fare con le riparazioni
robertos
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 13:12
Città: SommaLombardo

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da robertos »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 12/11/2017, 8:36
robertos ha scritto: 11/11/2017, 20:09 Ciao a tutti. Ho un problema con il mio elettromeccanico. Quando premo il tasto per iniziare una nuova partita la ruota motore del flipper gira solo per un terzo ed il punteggio avanza un poco ma senza azzerarsi. Per arrivare ad ottenere tutti 0 devo premere il pulsante di avvio tre volte.
quando scatti la partita dici il motore gira per un terzo e avanzano i numeri un poco, a questo punto senza toccare altro prova a dare una spintarella alla ruota motore e vedi se girando per un altro terzo di giro fa avanzare altri numeri
Come dici tu se spingo manualmente la ruota fa un altro pezzo di giro ed avanzano un poco anche i numeri. A volte capita poi anche che arrivati a 00000 non sono state caricate tutte le palline ( 3 o 4 ) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robertos
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 13:12
Città: SommaLombardo

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da robertos »

robertos ha scritto: 08/12/2017, 16:26
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 12/11/2017, 8:36
robertos ha scritto: 11/11/2017, 20:09 Ciao a tutti. Ho un problema con il mio elettromeccanico. Quando premo il tasto per iniziare una nuova partita la ruota motore del flipper gira solo per un terzo ed il punteggio avanza un poco ma senza azzerarsi. Per arrivare ad ottenere tutti 0 devo premere il pulsante di avvio tre volte.
quando scatti la partita dici il motore gira per un terzo e avanzano i numeri un poco, a questo punto senza toccare altro prova a dare una spintarella alla ruota motore e vedi se girando per un altro terzo di giro fa avanzare altri numeri
Come dici tu se spingo manualmente la ruota fa un altro pezzo di giro ed avanzano un poco anche i numeri. A volte capita poi anche che arrivati a 00000 non sono state caricate tutte le palline ( 3 o 4 ) .
Però noto una cosa strana: se la ruota motore anzichè girare orizzontalmente la alzo mettendola in verticale e scatto la partita continua a girare senza fermarsi. Mi dà da pensare che il problema di qualche contatto/non contatto sia proprio nella ruota.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”