LUCKY STRIKE e Add a Ball Game Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da dottorfog »

Non vorrei essere troppo rompiscatole con questi post, ma forse qualche possessore del LUCKY STRIKE ha avuto questa situazione.

Settando il flipper su add a ball game chiaramente il punteggio era minore, ma a qualsiasi punteggio arrivavo non mi dava la vincita pallina. Dopo giorni di osservazione, nel frattempo il flipper aveva altri problemini da risolvere, ho notato, come da foto allegate, che nello slot di add a ball mancavano su una linguetta i collegamenti al tabulatore vincite. Cosa che nello slot 5 ball game c'era, e durante le partite in questo modo il tabulatore si muoveva.
Quindi ho coccodrillato, e il flipper ad un certo punto ha cominciato a dare vincita di palline.

La cosa che non ho capito proprio è come settare i pin 1 e 0 sul relativo slot per settare le vincite a certi punteggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da meglioprimo »

Non va COCCODRILLATO NIENTE... devi leggere le istruzioni . Nella funzione 5 BALL PLAY ( lo dice la scritta giochi SOLO 5 PALLINE) pertanto non c'e VINCITA DI PALLINE ma usa il tabulatore per accendere le lampade relative ai punteggi 100.000-200.000-300.000-400.000 ecc.ecc...quando accendi gli special e colpisci i bersagli dedicati NON DA PALLINE ma punteggi pertanto è molto semplice arrivare a 900.000 punti perciò per evidenziare questi punti hanno usato il tabulatore, nella parte alta del disco fisso ci sono i fili delle lampade e ad ogni avanzamento si accende la lampada corrispondente (non so a quale punteggio potrebbe essere 1.000.000) Logicamente in questa configurazione non c'è alcuna vincita a punti
Invece se posizioni il connettore su ADD-A-BALL PLAY il tabulatore in caso di vincita per punteggio o special NON PUO' AVANZARE PIU' di 5 o 6 posizioni, tale avanzamento è determinato dall'apertura della lamella sagomata quando entra nella camma negativa nel disco di bakelite del tabulatore ADD LIGTBOX ADVANCE UN IT. in questa configurazione NON si accendono i punteggi ma le 5 rose rosse che sono nella vetrofania in basso a sinistra, ogni rosa accesa è una pallina vinta e se hai palline vinte quando la palla in gioco va in buca il flipper scala 1 rosa ma non le palline che hai ancora a disposizione da quando hai attivato la partita.
Per la vincita con i punti hai a disposizione 4 spinotti ( 2 con il cartellino 0 e 2 con il cartellino 1) con il cartellino 0 puoi scegliere le vincite da 10.000 fino a 90.000 mentre con il cartellino 1 le vincite si ottengono da 100.000 ...110.000...120.000 ecc... poi si ripetono a 200.000 210.000 220.000 ecc.ecc.. Mi dispiace non essere più preciso perchè fra le centinaia di foto che hai postato non so quali scegliere per darti le giuste indicazioni... : Nella fila dei relè che ci sono nel pannello della testa c'è anche il relè 100.000 punti pertanto se hai settato il flipper ADD-A-BALL PLAY quando superi i 100.000 punti questo relè si eccita e rimane eccitato in quanto serve per accendere la lampada dei 100.000 e fa lo scambio fra le lamelle che con il relè a riposo da le vincite a punti fino a 90.000 poi una volta eccitato da le vincite dai 100.000 fino al MILIONE ( si diseccita solamente quando scatti una nuova partita)
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da dottorfog »

Procedo con i test senza coccodrilli. Appena pronto rendiconto. Grazie come sempre per il tuo intervento
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da dottorfog »

Ciao, controllato alcune cose:
il gioco in 5 BALL GAME funziona i punteggi si accendono tutti fino al 1.000.000 e poi continua 1.100.000 ecc. la ruota dei punteggi gira precisa oltre la scanalatura.
Veniamo al ADD A BALL : ho controllato il relè dei 100.000 J il secondo partendo dal basso, ripulito di nuovo, soffiato ecc. arriva a 100.000 punti si eccita tutto ok, ma ho riscontrato questo problema: rimane accesa la luce dei 100.000 anche andando oltre nel punteggio.
Il WOW relè si eccita quando sono abbattuti tutti i bersagli ma in ogni modo biglie in vincita non vengono mai assegnate a qualsiasi punteggio. Non ho capito a cosa serve il primo relè in basso Z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da meglioprimo »

dottorfog ha scritto: 10/11/2017, 20:16 Ciao, controllato alcune cose:
il gioco in 5 BALL GAME funziona i punteggi si accendono tutti fino al 1.000.000 e poi continua 1.100.000 ecc. la ruota dei punteggi gira precisa oltre la scanalatura.
Veniamo al ADD A BALL : ho controllato il relè dei 100.000 J il secondo partendo dal basso, ripulito di nuovo, soffiato ecc. arriva a 100.000 punti si eccita tutto ok, ma ho riscontrato questo problema: rimane accesa la luce dei 100.000 anche andando oltre nel punteggio.
Quando il flipper è settato su ADD-A-BALL il punteggio massimo che verrà evidenziato sarà 199.990 in quanto la lampada dei 100.000 punti è attivata dal relè e non dal tabulatore....se si supera tale punteggio si riparte dai 100.000
Il WOW relè si eccita quando sono abbattuti tutti i bersagli ma in ogni modo biglie in vincita non vengono mai assegnate a qualsiasi punteggio. Non ho capito a cosa serve il primo relè in basso Z
Il relè in basso (Z) potrebbe essere il relè che eccitandolo porta le ruote punteggio a 0 ( quindi si dovrebbe attivare a impulsi durante il reset). Tu lo hai davanti e devi provare ad azionarlo manualmente, accendi il flipper scatta una partita gioca poi quando il flipper va in GAME OVER agisci manualmente sul relè, se ti porta TUTTE le ruote a ZERO hai la conferma che si tratta del relè del reset ruote segnapunti...
Per quanto riguarda i punteggi devi mettere il connettore della testata in ADD-A-BALL PLAY , 3 pin di cui 1 con lo 0 e 2 con l'1 sono già inseriti perciò devi solo fare dei punti, siccome non c'è il cartellino con lo schema non so a quanti punti è settato, dovresti comunque vincere 1 pallina prima di raggiungere i 100.000 punti e 2 palline dopo i 100.000.
Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da spirlib »

Ciao, controllato alcune cose:
il gioco in 5 BALL GAME funziona i punteggi si accendono tutti fino al 1.000.000 e poi continua 1.100.000 ecc. la ruota dei punteggi gira precisa oltre la scanalatura.

In questa modalità il flipper segna fino a 1.900.000 punti con le rispettive lampadine accese dei 1.000.000 e 900.000 punti e 99990 con le ruote punti per un totale di 1.999.990.

Veniamo al ADD A BALL : ho controllato il relè dei 100.000 J il secondo partendo dal basso, ripulito di nuovo, soffiato ecc. arriva a 100.000 punti si eccita tutto ok, ma ho riscontrato questo problema: rimane accesa la luce dei 100.000 anche andando oltre nel punteggio.

In settaggio ADD A BALL il flipper segna 100.000 punti con la relativa lampadina e 99990 con le ruote punti quindi anche totalizzando un numero superiore i punti non supereranno mai la quota massima di 199.990 essendoci solo il relay J a garantire l'accensione della relativa lampadina dei 100.000.

Il WOW relè si eccita quando sono abbattuti tutti i bersagli ma in ogni modo biglie in vincita non vengono mai assegnate a qualsiasi punteggio. Non ho capito a cosa serve il primo relè in basso.

Il primo relay in basso Z è il reset relay che come ha scritto Meglio azzera le ruote punti durante la fase del reset, quando si accende lo special vengono assegnati 50.000 punti( l'adorabile TA-TA-TA-TA-TA) ogni volta che si colpisce un bersaglio con la corrispondente lucina accesa, che avanza di una posizione ogni volta che viene schiacciata la stellina che si trova al centro del piano. Se non si vincono palline dopo aver selezionato con i chiodini vari punteggi c'è qualche interruzione nel circuito del flipper deputato a questo funzionamento. Mi dispiace ma più di questo non riesco a dirti. Se ho scritto qualche "castroneria" Meglioprimo mi" corrigerà"
Saluti
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da dottorfog »

Ciao a tutti,
confermo che il relè Z fa il reset e porta tutte le ruote a 0. Con i pin settati nel modo descritto sopra non succede niente a qualsiasi punteggio, ho fatto prove senza il vetro. Confermo che il wow si accende correttamente dopo aver abbattuto tutti i bersagli, e i punteggi vengono assegnati correttamente, tranne il fatto che la luce dei 100.000 rimane fissa e non si va oltre.
Ora ho anche lo schema elettrico che ho finito di ricomporre (grazie spirilib!) provo a studiarlo un po' per vedere se ci capisco qualcosa.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Veniamo al ADD A BALL : ho controllato il relè dei 100.000 J il secondo partendo dal basso, ripulito di nuovo, soffiato ecc. arriva a 100.000 punti si eccita tutto ok, ma ho riscontrato questo problema: rimane accesa la luce dei 100.000 anche andando oltre nel punteggio.

Non ho letto la discussione ma se ho ben capito su ad aball fai i punti e raggiunti i 100.000 si eccita il relè luce 100.000 e non avanza più punti tipo 200.000 300.000 e via
è regolare, deve segnare solo 100.000

per segnare di più deve essere regolato a punti e allora interviene il contatore che ora vince palle extra che poi darà i punteggi superiori
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da dottorfog »

Ciao Sogno, ho capito, allora funziona in questo modo.
Però a questo punto nonostante tutte le prove con i pin di settaggio punti, anche come mi ha consigliato meglioprimo, non vengono mai assegnate palle extra. I contatore rimane immobile.
Solo con quel ponte che ho fatto come nella foto, una volta abbattuti tutti i bersagli, colpendo poi quelli illuminati mi da la vincita di palline. Misterooo!!
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: LUCKY STRIKE e Add a Ball Game

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

mi chiedevo cosa servono i due spinotti maschi segnati 0 e 1 , l'ho capito dalla spiegazione di Meglioprimo
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”