Flipper Gottlieb SWING ALONG

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da meglioprimo »

Oggi mi sono trovato in difficoltà nel rimettere in funzione un flipper Swing Along, ringrazio pertanto Mario per la pazienza dimostrata nelle 8 ore occorse , oltre che hai Kilometri percorsi fra andata e ritorno, nella speranza che quando rimonterà il tutto dentro al mobile sia perfettamente funzionante.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da PaTrYcK »

E cosa aveva x averti messo in difficoltà?
X noi comuni mortali quindi sarebbe stata una missione impossibile..
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da agab »

Vero. 😂😂😂
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da meglioprimo »

Lo SWING ALONG è un flipper del 1963, 2 giocatori, quindi mai importato in Italia perché dal ’58 erano proibiti ed è perciò un flipper con vincita a crediti. Il problema principale che si è presentato è stata la mancanza totale dei cartellini indicatori di funzione di tutti i relè, compresi quelli dei banchi con i relè a caduta. Questa tipologia di flipper segna inoltre il periodo in cui ci fu il cambio con i relè di vecchio tipo, relè più grande con una sola fila di lamelle ( tipo Williams per intenderci) e il nuovo tipo, quelli quindi con lamelle piccole e a doppia fila, e infatti sono presenti entrambi i tipi, inoltre i banchi relè non hanno il o i bobinoni fissati sul telaio e quindi si può verificarne il funzionamento anche a banco sollevato, ma le bobine e relativo braccio sono fissate sul piano e quindi separate perciò qualsiasi prova si può effettuare solo a banco “chiuso” e quindi alla cieca. Altro inconveniente per il passaggio dal primo al secondo giocatore non c’è un tabulatore a 2 o 4 posizioni con il cambio in incremento o ritorno a zero del giocatore quando la pallina va in buca….nooo! ci sono 3 relè multi contatto di cui UNO attivo sul primo giocatore e che va a riposo quando la pallina va in buca per attivare il secondo giocatore se si sono scattate 2 partite logicamente, poi c’è un banco con relè a caduta sotto al piano di gioco, con relativo bobinone sempre separato, che per accedere ai pacchi lamellari bisogna essere contorsionisti….quello che mi ha fatto perdere la tresibonda è stata l’assegnazione dei punti multipli 5 punti da bersaglio spento e 50 punti se acceso….assegnava sempre 55 punti , logicamente colore dei fili improponibile data l’età, la logica dice che c’è una terna di lamelle la cui centrale si chiude su una corta a relè a riposo e sull’altra con relè eccitato, in effetti era così ma….dove sono queste lamelle in scambio? Dopo un’ora le ho trovate….in un relè a caduta sotto al banco fissato sul piano che…. non si apre tramite i bulloni a farfalla soliti ma…. bisogna smontare il banco e li le maledizioni al progettista della Gottlieb si sono sprecate ( in quel momento ho amato ancora di più la Bally). Logicamente c’erano altre cose da sistemare e capire..per ultimo e non ultimo…il flipper ha una combinazione stranissima di come viene settato per il funzionamento introduzione monete e senza manuale è come cercare la combinazione della cassaforte del tuo vicino di casa. Poi logicamente c’era altri particolari da sistemare….ma questo sul forum o telefonicamente sfido chiunque a trovare il dov’è???? Ringrazio pertanto l'amico Mass per la pazienza che ha avuto in quanto è arrivato ieri mattina alle 9 ed è ripartito alle 20 di ieri sera con un pò di Km da macinare. <-bluto-> <-bluto-> <-rtfm->
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da meglioprimo »

ho una domanda da fare ( per la verità l'ho già fatta a TheBaro ma non ricordo la risposta) cosa sono le " reputation" che compaiono sulla destra della domanda o risposta???? non fatemi rileggere tutte norme e regolamenti xchè non ho tempo. Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da Tox Nox Fox »

Velocemente: noi la usiamo come votazione per i post più interessanti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da meglioprimo »

Capito.....e memorizzato. Grazie
gmass
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/03/2015, 20:41
Città: LODI

Re: Flipper Gottlieb SWING ALONG

Messaggio da gmass »

ops, solo ora leggo il tutto.
chiariamo una cosa,io Ringrazio di cuore Meglioprimo, che si e' prestato a sopportarmi e a sistemare il flipper.
io, avevo gia' mollato il colpo, ovviamente.
ammetto che almeno un poco lo ho messo in difficolta', ma con tanta pazienza e metodo, e' riuscito in tutto.
E poi, dopo che per telefono, mi ha spiegato per filo e per segno il flipper montecarlo, senza vederlo...... se lo meritava eheh
quindi, grazie ancora per l'aiuto e preparati, appena posso si inizia il montecarlo e ti stressero' ancora !!!
Grazie
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”