SKY STAR: Assegnazione dei punti Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

Ciao a tutti, dopo un periodo in cui il lavoro non mi ha lasciato tempo a disposizione per il flipper torno a sottoporre un altro problema del mio skystar. Spesso quando la palla abbatte i bersagli oppure passa nei vari canali succede che le luci si spengono ed i bersagli si abbassano come atteso, ma i punti non vengono assegnati. A volte le ruote punti girano in ritardo rispetto al momento in cui la palla è passata nel canale o il bersaglio è stato colpito, molte volte invece non si attivano per niente. Su cosa posso intervenire per risolvere questo problema? Pulisco i relè (nella testa) che attivano le ruote punti? Oppure possono essere i relé dei 50 e 500 punti?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Ciao agab, ma sei per caso parente di quel achab della balena bianca? da ieri e nessuno ti ha ancora risposto?

https://www.google.it/search?q=sky+star ... h9yfbiQhuM:

Per riparare il tuo flipper e guidarti al meglio devi seguire un metodo ben preciso e vedrai risolvi.
Prima cosa fai le foto del tuo flipper vetro testa e piano gioco primi piani
Poi apri il flipper e fai un po' di foto dietro la testa , sotto al piano motore e sotto il piano gioco, bene a fuoco e molte.

Dalle foto si capisce subito se è originale o rifatto, la differenza nel guidarti è sostanziale.

Fatto questo iniziamo, vedo Meglioprimo che sta già gongolando per metterci le mani.

Senza quello che ti ho chiesto non è possibile iniziare, almeno per me.

Giuliano
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 27/10/2017, 9:07 Ciao agab, ma sei per caso parente di quel achab della balena bianca? da ieri e nessuno ti ha ancora risposto?

https://www.google.it/search?q=sky+star ... h9yfbiQhuM:

Per riparare il tuo flipper e guidarti al meglio devi seguire un metodo ben preciso e vedrai risolvi.
Prima cosa fai le foto del tuo flipper vetro testa e piano gioco primi piani
Poi apri il flipper e fai un po' di foto dietro la testa , sotto al piano motore e sotto il piano gioco, bene a fuoco e molte.

Dalle foto si capisce subito se è originale o rifatto, la differenza nel guidarti è sostanziale.

Fatto questo iniziamo, vedo Meglioprimo che sta già gongolando per metterci le mani.

Senza quello che ti ho chiesto non è possibile iniziare, almeno per me.

Giuliano
Ciao ilsognodiunavita,

no, no !!! Non ti sei accorto che c'è una esagerata galleria fotografica del mio flipper divisa in diversi diverse discussioni (il cui titolo inizia sempre con "SKY STAR:"), una per ogni problema.
Sto partecipando al campionato dei proprietari di flipper con più problemi. :-D

Il flipper è in fase di riparazione (a cui poi seguirà il restauro estetico) grazie al preziosissimo ed insostituibile aiuto di meglioprimo che mi sta guidando passo passo identificando IMMEDIATAMENTE i punti dove operare per risolvere i problemi.
Comunque si tratta di un Europlay SKY STAR che non è stato forse mai curato data la quantità di ruggine che ha a bordo, ma alla fine sono sicuro che lo faremo risplendere.

So che anche tu sei una autorità in tema di elettromeccanici e dunque sono contento anche del tuo interessamento.
Avevo comprato il flipper per un pò di nostalgia verso i tempi della mia adolescenza ed invece, grazie a meglioprimo, ho scoperto che mettere le mani tra le varie lamelle, ruote e relè è molto più divertente che giocarci.

Insomma ..... meglio di così !!!

Ciao
Fabio
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ma ora è riparato?
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

Non del tutto. Ci sono ancora dei problemi da risolvere. Uno é appunto questo dei punti. Oggi cercherò di pulire bene le lamelle dei relè dei 50 e 500 punti. Ma mi piacerebbe sapere se devo controllare altro per questo problema.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Intanto devi appurare quanti punti danno questi bersagli che fanno il difetto e se il difetto lo fanno soltanto quest o anche passaggi e altro

Poi vedere se questi bersagli danno un unico punteggio oppure un certo punteggio e altro quando acceso qualcosa

Poi guardi se quando tocchi i bersagli il relè che deve dare i punti si muove , se si eccita e se i punti sono multipli 50 500 5000 vedere se il relè si eccita resta eccitato e gira il motore
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

Grazie Giuliano. Allora, ho pulito i due relé dei 50 e 500 punti. Vedo che il relé dei 500 punti resta eccitato e per questo non vengono assegnati altri punti. Credo che i fili della bobina del relè partano da una coppia di lamelle sulla ruota motore. Ora devo fermarmi, piú tardi per prima cosa puliró le lamelle sulla ruota motore e poi osserveró bene il comportamento.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

agab ha scritto: 28/10/2017, 11:02 Grazie Giuliano. Allora, ho pulito i due relé dei 50 e 500 punti. Vedo che il relé dei 500 punti resta eccitato e per questo non vengono assegnati altri punti. Credo che i fili della bobina del relè partano da una coppia di lamelle sulla ruota motore. Ora devo fermarmi, piú tardi per prima cosa puliró le lamelle sulla ruota motore e poi osserveró bene il comportamento.
resta eccitato significa si eccita e non gira il motore?

se è così prova a girare il motore manualmente e vedi se da i punti

così fosse è la lamella relè che deve far girare il motore e non lo fa ma soltanto se resta eccitato zitto zitto
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ho scritto una risposta e non la vedo pubblicata

dici si eccita il relè, resta eccitato zitto zitto oppure il motore gira
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

era partita anche la prima
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”