SKY STAR: Assegnazione dei punti Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

Dunque, da quello che capisco funziona così : il relé che assegna 500 punti si eccita, questo fa girare la ruota motore che poi apre un contatto che lo diseccita e la ruota punti viene attivata per assegnare i punti. Per rispondere alla tua domanda ti dico che dopo che il relé dei 500 punti si è eccitato, a volte, la ruota motore non si muove e quindi il relé resta eccitato ma se io la muovo a mano il relé si diseccita ed i punti vengono assegnati. A volte succede pure una cosa che a me sembra stranissima e ciò é che dopo che il relé si è eccitato la ruota motore si muove con notevole ritardo e completa il ciclo che assegna i punti. Come é possibile questa attivazione ritardata?. Ora, ho notato anche questo: questo problema del cocco del relè eccitato non si manifesta quando i punti devono essere assegnati perché si è colpito un bersaglio o perché la palla ha colpito un bumper o i triangoli vicino ai flipper, ma solo quando la palla passa nei canali a cui corrisponde un numero da spegnere per raggiungere lo special. Solo in questo ultimo caso, assieme al relé dei 500 punti si attiva anche il relay etichettato come G SERIES che suppongo sia quello che gestisce lo spegnimento della lampadina di un numero. Ora mi chiedo: questo relè interviene prima o dopo quello dei 500 punti? Può essere lui il responsabile del problema?
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

Al posto di cocco volevo dire blocco (maledetto T9)
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

agab ha scritto: 28/10/2017, 15:15 Dunque, da quello che capisco funziona così : il relé che assegna 500 punti si eccita, questo fa girare la ruota motore che poi apre un contatto che lo diseccita e la ruota punti viene attivata per assegnare i punti. Per rispondere alla tua domanda ti dico che dopo che il relé dei 500 punti si è eccitato, a volte, la ruota motore non si muove e quindi il relé resta eccitato ma se io la muovo a mano il relé si diseccita ed i punti vengono assegnati. A volte succede pure una cosa che a me sembra stranissima e ciò é che dopo che il relé si è eccitato la ruota motore si muove con notevole ritardo e completa il ciclo che assegna i punti. Come é possibile questa attivazione ritardata?. Ora, ho notato anche questo: questo problema del cocco del relè eccitato non si manifesta quando i punti devono essere assegnati perché si è colpito un bersaglio o perché la palla ha colpito un bumper o i triangoli vicino ai flipper, ma solo quando la palla passa nei canali a cui corrisponde un numero da spegnere per raggiungere lo special. Solo in questo ultimo caso, assieme al relé dei 500 punti si attiva anche il relay etichettato come G SERIES che suppongo sia quello che gestisce lo spegnimento della lampadina di un numero. Ora mi chiedo: questo relè interviene prima o dopo quello dei 500 punti? Può essere lui il responsabile del problema?
Troppo lungo quello che hai scritto e non riesco a ricordare più di due righe, i passaggi che spengono il numero quante lamelle hanno,
il relè serie di cui parli quante lamelle ha
tu hai il flipper davanti io neppure le foto di quello che vorrei vedere
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da meglioprimo »

Provate di spiegarvi quando scrivete....sul vostro fraseggio non ci si capisce niente....non si possono fare domande prima delle risposte.....se si blocca il relè dei 500 punti il fglipper non assegnerà nessun punteggio a base 100 ma i 10 e i 1000 li deve assegnare comunque.....siate più chiari
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 28/10/2017, 15:15 Dunque, da quello che capisco funziona così : il relé che assegna 500 punti si eccita, questo fa girare la ruota motore che poi apre un contatto che lo diseccita e la ruota punti viene attivata per assegnare i punti. Per rispondere alla tua domanda ti dico che dopo che il relé dei 500 punti si è eccitato, a volte, la ruota motore non si muove e quindi il relé resta eccitato ma se io la muovo a mano il relé si diseccita ed i punti vengono assegnati. A volte succede pure una cosa che a me sembra stranissima e ciò é che dopo che il relé si è eccitato la ruota motore si muove con notevole ritardo e completa il ciclo che assegna i punti. Come é possibile questa attivazione ritardata?. Ora, ho notato anche questo: questo problema del cocco del relè eccitato non si manifesta quando i punti devono essere assegnati perché si è colpito un bersaglio o perché la palla ha colpito un bumper o i triangoli vicino ai flipper, ma solo quando la palla passa nei canali a cui corrisponde un numero da spegnere per raggiungere lo special. Solo in questo ultimo caso, assieme al relé dei 500 punti si attiva anche il relay etichettato come G SERIES che suppongo sia quello che gestisce lo spegnimento della lampadina di un numero. Ora mi chiedo: questo relè interviene prima o dopo quello dei 500 punti? Può essere lui il responsabile del problema?
Agab se non risolvi il problema sulla lamella che fa da autoeccitazione al motore ( quella che fuma) i problemi non si risolvono. Ora devi smontare quel gruppo di lamelle nel motore.....fai foto per la posizione del ferretto sagomato che entra nella camma in quale dei 2 intagli del supporto è posizionato, dissalda le 2 lamelle in modo da averle in mano, poi pulisci bene con una limetta i contatti lato pastiglia e dietro dove sono ribattuti poi con le pinze piccole prova di far ruotare le due pastigli/contatto, vedrai che si muovono....ora ribattile leggermente con un martello e riprova a ruotarle....forzale per ruotarle un pò poi ribatti di nuovo...se vuoi la sicurezza assoluta perchè si può essere creato ossido fra lamella e contatto, devi fare una stagnatura fra la parte ribattuta del contatto e la lamella....scalda bene col saldatore poi un a goccia di stagno....si deve spandere immediatamente se rimane solo attorno alla ribattitura significa che la lamella non era pulita bene perciò non serve a nulla ripulisci e rifai tutto da capo. Ora puoi rimontare e problemi addio
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 28/10/2017, 17:20 Provate di spiegarvi quando scrivete....sul vostro fraseggio non ci si capisce niente....non si possono fare domande prima delle risposte.....se si blocca il relè dei 500 punti il fglipper non assegnerà nessun punteggio a base 100 ma i 10 e i 1000 li deve assegnare comunque.....siate più chiari

Si é vero. Scusate, cedo sempre alla fretta di capire e risolvere.
É come dici tu meglioprimo, il relé che si blocca è quello dei 500. Gli altri (base 10 e 1000) funzionano regolarmente e dunque il problema non è legato ai punti assegnati al passaggio della palla nei canali (che assegna sempre 500). Mi tocca guardare altrove.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 28/10/2017, 17:37 Agab se non risolvi il problema sulla lamella che fa da autoeccitazione al motore ( quella che fuma) i problemi non si risolvono. Ora devi smontare quel gruppo di lamelle nel motore.....fai foto per la posizione del ferretto sagomato che entra nella camma in quale dei 2 intagli del supporto è posizionato, dissalda le 2 lamelle in modo da averle in mano, poi pulisci bene con una limetta i contatti lato pastiglia e dietro dove sono ribattuti poi con le pinze piccole prova di far ruotare le due pastigli/contatto, vedrai che si muovono....ora ribattile leggermente con un martello e riprova a ruotarle....forzale per ruotarle un pò poi ribatti di nuovo...se vuoi la sicurezza assoluta perchè si può essere creato ossido fra lamella e contatto, devi fare una stagnatura fra la parte ribattuta del contatto e la lamella....scalda bene col saldatore poi un a goccia di stagno....si deve spandere immediatamente se rimane solo attorno alla ribattitura significa che la lamella non era pulita bene perciò non serve a nulla ripulisci e rifai tutto da capo. Ora puoi rimontare e problemi addio
Ecco dunque dove guardare. Questa volta sarà dura. Vediamo se oggi riesco nell'impresa. Vi aggiorno appena fatto.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Assegnazione dei punti

Messaggio da agab »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 28/10/2017, 17:04 Troppo lungo quello che hai scritto e non riesco a ricordare più di due righe, i passaggi che spengono il numero quante lamelle hanno,
il relè serie di cui parli quante lamelle ha
tu hai il flipper davanti io neppure le foto di quello che vorrei vedere
Vero, metteró qualche foto anche qui.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”