SKY STAR Special sempre attivo Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Se la tua risposta è SI andremo a procedere se è NO dobbiamo risolvere quel problema... tutti gli altri non interessano. Non possiamo programmare un viaggio se non abbiamo il mezzo con cui partire.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 12:22 Allora riepiloghiamo...io ti do indicazioni e tu dai risposte però abbiamo 4 post aperti io ne apro uno a caso oppure l'ultimo tuo inviato e rispondo poi la volta dopo ne apro un altro è rispondo....in questo modo non si conclude nulla anzi ci incasiniamo di più. Le ancorine fanno semplicemente accendere le lampade e sono ininfluenti per il funzionamento del flipper...ora ti chiedo. Se metti punti sulle ruote, manualmente metti a ZERO i 2 tabulatori, spegni il flipper poi lo riaccendi e scatti una partita fa l'azzeramento...carica le palline e ti lancia fuori la pallina per giocare e il piano di gioco è funzionante?
Appena torno a casa rifaccio questa prova. Ma sono certo già adesso che la risposta è SI.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Bene....qualora la tua risposta sia SI ora abbiamo uno SCALINO ROBUSTO da cui partire con un argomento per volta....perciò scatta la partita fa gli azzeramenti, esce la pallina e si attiva il piano di gioco, lanci la pallina gli fai fare fare qualche punteggio e metti in buca la pallina, viene rilanciata nella rampa gli fai fare qualche punto e la rimandi in buca, così fino all'ultima la metti in buca il motore gira e invece che espellerla va in GAME OVER. Questo è ciò che deve succedere, se così è ora bisogna trovare come si deve svolgere il gioco....senza di questo non si può riparare niente perchè le funzioni di base le fa. Logicamente quando scatti la partita i bersagli cadenti vengono sollevati tutti e devono rimanere in posizione.....succede così.....se non succede oppure ricadono la prima cosa da fare è la manutenzione al banco e questa è complicata.....devi esibirti ( ma sei bravo su questo) in fotografie dei particolari che ti andrò a richiedere. Da una foto che hai postato si vede che nel supporto della bobina interna manca il dado della pastiglia, ( fermo di battuta) questo può causare qualche inconveniente in quanto se non rimane in guida all'interno del canotto può impedire tutta la corsa del pistone mentre nell'altra bobina la corsa è regolare perciò i bersagli possono rompersi nel piedino di fermo come il primo a sinistra. Inoltre provvedi a pulire lungo il gambo del bersaglio e nei passaggi tutto il grasso secco che è miscelato con la polvere facendo perciò da freno. Iniziamo da qui perchè questa è una parte in movimento e se non lavora bene può creare diversi problemi.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Ho notato ora che hai chiuso tutti gli altri post.....perfetto
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco. Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Buongiono,
adesso sono a lavoro e quindi non davanti al flipper.

Ieri sera ho solamente cercato di pulire bene i 3 potafusibili sotto il piano di gioco, sperando di risolvere il problema che quando scatto la partita non si accendono le spie bianche dei numeri su tutto il piano di gioco.
Ad intuito e guardando i fili credo che due sono collegati alle bobine del banco bersagli ed uno, forse, alla bobina del banco relè che pilota accensione e spegnimento delle spie con i numeri. Puoi confermare ?
Purtroppo il problema persiste quindi forse dobbiamo cercare la causa altrove.
Se la spingo giù a mano, ovviamente le spie con i numeri si accendono tutte.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco.


Fino a questo punto ti ho seguito bene e mi ritrovo con ciò che ho visto sul flipper anche se mi manca un tassello e cioè: i relè a caduta comandano lo spegnimento delle relative spie dei canali e l'accensione dell'equivalenti spie BIANCHE vicino ai bersagli; ma quando si dovrebbero accendere le spie rosse ? non contemporanemente alle spie bianche perchè seguono una diversa logica di gioco. Dovrebbe succedere quando si attiva lo special, immagino.

Poi, l'accensione delle spie rosse farà guadagnare 5000 punti quando si colpisce un bersaglio ..... e quando invece viene regalata una pallina da giocare ? Perchè adesso le palline le regala in troppe occasioni (quando abbatto alcuni bersagli, quando la palla va in buca) e non riesco ancora a capire la logica, che non sembra legata ai punteggi raggiunti.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
Questa seconda parte la verificherò dopo pranzo; devo rintracciare questo circuito stampato di cui parli, però vorrei mi spiegassi meglio cosa vuol dire "quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9-...". Cosa sono questi numeri ? Dove li trovo ?
Cercherò di fare delle prove per verificare l'assegnazione dei punteggi nel modo in cui hai descritto.
Oggi smonto anche la bobina dove manca il dado di fissaggio e cerco di risolvere questo problema che potrebbe causare danni ai bersagli.

A dopo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 17/10/2017, 9:51 Buongiono,
adesso sono a lavoro e quindi non davanti al flipper.

Ieri sera ho solamente cercato di pulire bene i 3 potafusibili sotto il piano di gioco, sperando di risolvere il problema che quando scatto la partita non si accendono le spie bianche dei numeri su tutto il piano di gioco.
Ad intuito e guardando i fili credo che due sono collegati alle bobine del banco bersagli ed uno, forse, alla bobina del banco relè che pilota accensione e spegnimento delle spie con i numeri. Puoi confermare ?
Purtroppo il problema persiste quindi forse dobbiamo cercare la causa altrove.
Se la spingo giù a mano, ovviamente le spie con i numeri si accendono tutte.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco.


Fino a questo punto ti ho seguito bene e mi ritrovo con ciò che ho visto sul flipper anche se mi manca un tassello e cioè: i relè a caduta comandano lo spegnimento delle relative spie dei canali e l'accensione dell'equivalenti spie BIANCHE vicino ai bersagli; ma quando si dovrebbero accendere le spie rosse ? non contemporanemente alle spie bianche perchè seguono una diversa logica di gioco. Dovrebbe succedere quando si attiva lo special, immagino.

Ti richiedo di avanzare passo passo....tu sei rivolto troppo al futuro però il futuro passa prima dal presente.....risolviamo PRIMA il problema dei numeri BIANCHI e fai attenzione a quello che scrivo, perchè da quello che hai scritto sotto non ci hai capito niente......probabilmente perchè leggevi pensando ai numeri rossi.
Guardando le foto del retro testa si vedono 4 RUOTE SEGNAPUNTI la prima a sx è la ruota delle DECINE mentre la 2 ruote a dx sono delle MIGLIAIA e DECINE DI MIGLIAIA.. queste 2 ruote hanno ( a differenza delle altre 2 ) una piastra di bakelite fissata su di un fianco questa piastra è un CIRCUITO STAMPATO ci sono cioè delle piste in rame ricavate dove una lamella ROTANTE/STRISCIANTE calettata sulla ruota decagonale cambiando di posizione per effetto della rotazione della ruota attiva dei circuiti. Sia ben chiaro che tiro ad indovinare perchè dalle tue foto non si risale a niente....tu hai fotografato quello che per te sono novità ma per la riparazione non servono a nulla, per la riparazione servono i particolari quando ti vengono richiesti...non avertene a male xchè è normale a tutti l'importante è che se ti vengono chiesti particolari tu esegua perchè il flipper viene riparato da te attraverso a ciò che noi vedremo. Riprendo dalla ruota, la piastra di bakelite fissata al telaio della ruota di cui tu vedi l'esterno, all'interno ha appunto un circuito in rame che crea delle piste e terminano in alto e in basso con dei terminali a saldare dove ci sono collegati dei fili, mentre sulla ruota vera e propria ci sono stampigliati i numeri da 0 a 9, e sono i numeri a cui mi riferivo in quanto chiamata ruota segnapunti, su questa ruota c'è inserita una lamella di forma particolare con una posizione obbligata per essere in fase fra il NUMERO CHE SI VEDE NELLA FINESTRELLA e la pista di contatto che termina dove verranno stagnati i fili....questa lamella è il CONTATTO MOBILE STRISCIANTE. Fino qui non c'è discussione in quanto è la descrizione della ruota ora entriamo nella descrizione della probabile funzione della ruota DELLE MIGLIAIA.

Io penso che i 2 gruppi di 3 lampade ROSSE siano pilotati dal terzo relè presente sotto al piano di gioco,2 relè per i POP e 1 relè per le luci, questo relè viene attivato deal contatto strisciante della ruota dei 1000 punti pertanto può essere a RIPOSO sullo ZERO e si ECCITA se la ruota va sull'UNO poi riposo sul DUE e si eccita sul TRE ecc.ecc. così come può essere invertito cioè ECCITATO sullo ZERO e a RIPOSO sull'UNO. Nel RELE' ci saranno diversi gruppi di lamelle che variano le funzioni a cui sono adibite con il relè eccitato o a riposo. 2 di queste funzioni le indovino di sicuro e cioè almeno 2 gruppi di lamelle sono da 3 lamelle UNA Lamella LUNGA in centro e 2 corte una sopra e una sotto con il relè a RIPOSO la centrale è chiusa con quella SOPRA e farà funzionare le 3 lampade ROSSE 1-2-3 mentre se il relè è ECCITATO farà funzionare le lampade 5-6-7 la lampada 4 ( centrale) avendo solo 1 FILO si potrebbe accendere da un o dei relè dei passaggi e una volta accesa rimane sempre accesa....Tu hai la fortuna di avere davanti a te il flipper, segui il COLORE dei FILI e vedi se quello che ho scritto è giusto o meno.

quest'ultima parte è la spiegazione a quanto avevo scritto sotto

Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
Questa seconda parte la verificherò dopo pranzo; devo rintracciare questo circuito stampato di cui parli, però vorrei mi spiegassi meglio cosa vuol dire "quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9-...". Cosa sono questi numeri ? Dove li trovo ?
Cercherò di fare delle prove per verificare l'assegnazione dei punteggi nel modo in cui hai descritto.
Oggi smonto anche la bobina dove manca il dado di fissaggio e cerco di risolvere questo problema che potrebbe causare danni ai bersagli.

A dopo.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Giusto per chi stesse seguendo questa discussione, informo che sto procedendo alla pulizia delle ruote dei punti, come suggerito da meglioprimo.
Le sto aprendo, pulendo dai residui di grasso e polvere secchi, ingrassando e richiudendo, facendo attenzione a rimettere gli ingranaggi nella posizione corretta.

La situazione che sto trovando non è bellissima ..... sembra un flipper che ha segnato veramente tanti punti nella sua vita.
Inoltre la pulizia di queste ruote è una operazione che richiede un pò di manualità e molta precisione. Spero di farcela.

Posto la foto del circuito stampato con le piste consumatissime. Forse dovrò sostituire questo circuito stampato.

Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 18/10/2017, 19:08 Giusto per chi stesse seguendo questa discussione, informo che sto procedendo alla pulizia delle ruote dei punti, come suggerito da meglioprimo.
Le sto aprendo, pulendo dai residui di grasso e polvere secchi, ingrassando e richiudendo, facendo attenzione a rimettere gli ingranaggi nella posizione corretta.

La situazione che sto trovando non è bellissima ..... sembra un flipper che ha segnato veramente tanti punti nella sua vita.
Inoltre la pulizia di queste ruote è una operazione che richiede un pò di manualità e molta precisione. Spero di farcela.

Posto la foto del circuito stampato con le piste consumatissime. Forse dovrò sostituire questo circuito stampato.

Ciao a tutti.
La foto che hai postato della piastra con circuito stampato è relativa alla ruota dei 10 punti o dei 10.000 punti? Dovrebbe essere quella dei 10 punti in quanto pilota il relè alterning e quindi lavoro continuo con assorbimento elevato per colpa della bobina del relè.....vedremo di ripararla migliorandola.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

:-D :-D :-D Diventa sempre più arduo ma divertente. Penare che quando l'ho comprato pensavo solo di tenerlo in casa e giocarci di tanto in tanto.

Dunque, dopo aver pulito le ruote punti, ho provato a vedere cosa succedeva scattando una nuova partita. Ancora il problema dell'accensione delle spie con i numeri (su tutto il piano di gioco) non è risolto. Dipenderà da quelle piste completamente consumate ? Ora ti dico cosa succede ma, permettimi di chiederti comunque se può esserci un'altra logica che fa scattare la bobina dei relè che accendono le lampadine dei punti al momento del RESET senza che in questo intervenga la ruota punti ?
Non è il caso anche che provi a fare un ponte sulla bobina del banco dei relè per vedere se questa funziona ?

La pulizia ed ingrassaggio delle ruote punti le ha rese sicuramente più scorrevoli (si vede) ma, sigh!, i punteggi ora vengono assegnati in modo .... schizofrenico. 8-) 8-) 8-)
Mi spiego: quando scatto una partita le ruote vanno tutte a zero; quando comincia il gioco e la palla colpisce bersagli o passa dai canali, vengono assegnati punteggi a migliaia e decine di migliaia. Ho visto girare per la prima volta anche la ruota con i punteggi rossi (centinaia di migliaia). Può dipendere dal fatto che su una o più ruote ho sbagliato a far combaciare l'ingranaggio con il primo dentino della slitta ? Oppure quell'accoppiamento è ok ma la ruota doveva essere appoggiata sull'ingranaggio ad una posizione diversa ? Non mi è chiarissimo il loro funzionamento, vedendole andare tutte a zero durante il RESET credevo che avrebbero dovuto funzionare bene.

Come sempre..... <-help2-> e grazie.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”