SKY STAR Special sempre attivo Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Finalmente la partita scatta e si potrebbe giocare.
Ci sono però un bel pò di altri problemi. Comincio con quello più evidente: se la memoria non mi inganna (sono passati solo 40 anni dalla mia ultima partita) questo flipper attiva uno special quando si spengono tutti i numeri sul piano di gioco (colpendo i bersagli e passando da tutti i percorsi dove di guadagnano punti).
In realtà adesso tutte le lampadine dei numeri sono spente e sembra che il flipper sia sempre con lo special attivo e quindi .... regala nuove palle da giocare ogni volta che abbatto un bersaglio. Inoltre quando la palla va in buca il flipper regala sempre una nuova palla da giocare (questo poi non dovrebbe farlo neanche se lo special è acceso). Così la partita è infinita.

Penso (da ignorante in materia) che i relè incriminati dovrebbero essere il relè WOW e il BALL RETURN RELAY. Il primo non è eccitato ma lo special è attivo. Se spingo a mano la piastrina resta eccitato (e questo forse è giusto che sia così). Il secondo, se spinto a mano mi regala una palla da giocare (che fortuna :-D ).

<-help-> <-help-> <-help->
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Devi iniziare a postare UN PROBLEMA per volta e ognuno in un nuovo post....ti avevo già spiegato il perchè. ORA veniamo al prioritario e cioè la pallina che esce sempre..
Per risolvere un problema ci vuole una diagnosi abbastanza precisa (N.B. le mie non sono critiche ma indicazioni su quali procedimenti attuare) Quando dici che la pallina esce sempre devi specificare se il tabulatore che segna le palline che ti vengono accreditate quando scatti una partita funziona in entrambi i sensi ( INCREMENTA quando fai lo START e scala quando la pallina esce dal canale questo tabulatore è quello che nel retro della testa ha la piastra in bakelite OVALE, quello in basso mentre quello in alto serve a conteggiare :
A) le palline vinte se il flipper è settato su ADD-A-BALL
B) a illuminare i punteggi 100.000 200.000 300.000 ecc.ecc se il flipper è settato su 5 BALL PLAY
questa funzione si imposta con il connettore orizzontale in centro al panello della testata ora è settato su ADD-A-BALL.
Ora devi verificare il funzionamento meccanico dei due tabulatori, devono ruotare agilmente nei due versi. la bobina interna agisce sulla leva e carica le palline quella orizzontale esterna le scala..
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Quello che ho scritto mi sembrava tutto collegato ad un unico problema, ma evidentemente non è così visto quello che mi hai scritto tu (ho proprio tutto da imparare).
Il tabulatore sembra funzionare bene. Se lo ruoto a mano si sposta agevolmente in entrambi i versi. Quando scatto la partita il reset lo porta a 5, solo che resta sempre a 5 perchè se gioco, o se la palla va in buca, il flipper mi regala nuove palle e si accendono le stelline che indicano le palle vinte. Quando spengo e riaccendo il flipper il tabulatore scala tutti i numeri uno ad uno.

Il ruolo di tabulatori e connettore per selezionare modalità ADD A BALL oppure 5 BALL PLAY mi era chiaro, solo non sapevo che la ruota rossa dei punteggi 100000, 200000 etc venisse attivata solo in caso di 5 BALL PLAY.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Allora proviamo il funzionamento delle 5 palline che si accreditano quando scatti una partita.....stacca quindi dalla bobina interna del tabulatore in alto il filo singolo..... anzi inserisci un pezzo di carta fra la coppia di lamelle che lavorano sul disco rotondo esterno del tabulatore palline vinte, quel contatto serve appunto a limitare a 5 o 6 il credito massimo di palline vinte, quando la lamella piegata entra nello scasso le lamelle si aprono e la bobina non riceve più tensione perciò quando sei in quella condizione la vincita di una pallina non viene accreditata poi quando perdi la pallina e il tabulatore scala una posizione la lamella si richiude e hai perciò la possibilità di vincere una ulteriore pallina.
DOMANDA: ma quando scatti una nuova partita lo special si spegne e tutti i bersagli risalgono oppure lo special rimane acceso?
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

OK. Fatto. Ho il flipper spento. Attenderò tue istruzioni.

Quando scatto una partita lo special resta sempre acceso.
I bersagli, purtroppo, ogni volta che ho scattato una partita si sono comportati in modo diverso. Cerco di spiegarmi: le due bobine che fanno sollevare i bersagli ricevono l'impulso e sembrano funzionare sempre, però a volte si sollevano tutti i bersagli, a volte qualcuno resta abbassato o meglio, sembra sollevarsi poi però forse non si aggancia e quindi la sua molla lo ritira giù. Adesso c'è pure un bersaglio sollevato che sembra incastrato e non scende quando viene spinto dalla palla )eppure vedo che si inclina per la spinta ed il dentino di plastica si sposta in modo tale che la molla dovrebbe tirar giù il bersaglio).

Ti informo di un'altra cosa: alcuni contatti che scorrono sulle ruote di bakelite non sono ben solidali con le ruota esterna e quindi "ballano". Io temo che a volte possano non far contatto bene. Che ne dici se cerco di fissarli con della colla a caldo ? oppure cosa posso fare ?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

metti una foto dei contatti che ballano, dalla descrizione non capisco di cosa parli.....la colla è un isolante qui tutto funziona se fa contatto quindi non usare niente. Però ribadisco stai mettendo troppa carne al fuoco UN PROBLEMA PER VOLTA ALTRIMENTI NON CI SI TOGLIE I PIEDI....se hai male a un dente , a un orecchio, e a un dito non vai da 3 medici contemporaneamente ma scegli quello che ti toglie il dolore più grande....qui è la stessa cosa.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Perdonami ma non è che voglio mettere più carne al fuoco, ti segnalo delle cose che potrebbero essere a mio avviso collegate al problema che stiamo analizzando.
Un video ti chiarirà meglio cosa intendo per "contatti che ballano"
[BBvideo=560,315]https://youtu.be/tlOmHf-A1Vo[/BBvideo]
La colla a caldo la metterei non dove c'è il contatto con l'altra ruota, ma dove c'è la saldatura del filo al puntale con la molla in modo da bloccarlo e non farlo oscillare quando la ruota esterna si muove.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Invio foto migliori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 15/10/2017, 17:39 Io non lo ricordo lo svolgimento del gioco ma guardando il tuo piano potrebbe essere che dai passaggi accesi si fanno cadere i relativi Relè e si accende il numero di fronte al bersaglio, se abbatti il bersaglio con il numero BIANCO ACCESO ti vengono assegnati 500 punti invece dei 50 se è spento, se invece è acceso il ROSSO ti da 500 punti se il bianco è SPENTO o 5000 se seno accesi ENTRAMBI, se invece è accesa la STELLA vinci la PALLINA....poi non so se quando vai in buca ti deve dare una pallina ma non credo come non so se avendo abbattuto tutti i bersagli quando vai in buca devono resettarsi.
Da quello che ricordo funziona esattamente come hai descritto tu; e quando la palla va in buca non dovrebbe regalare una pallina, così come quando i bersagli vanno tutti giù, ricordo che vengoo subito resettati e sollevati.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Allora riepiloghiamo...io ti do indicazioni e tu dai risposte però abbiamo 4 post aperti io ne apro uno a caso oppure l'ultimo tuo inviato e rispondo poi la volta dopo ne apro un altro è rispondo....in questo modo non si conclude nulla anzi ci incasiniamo di più. Le ancorine fanno semplicemente accendere le lampade e sono ininfluenti per il funzionamento del flipper...ora ti chiedo. Se metti punti sulle ruote, manualmente metti a ZERO i 2 tabulatori, spegni il flipper poi lo riaccendi e scatti una partita fa l'azzeramento...carica le palline e ti lancia fuori la pallina per giocare e il piano di gioco è funzionante?
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”