SKY STAR Special sempre attivo Topic is solved

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agab
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Ti confermo che la foto che ho postato è quella della piastra dei 10 punti.
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meglioprimo
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

proseguimo qui la discussione anche se il titolo non è conforme alle domande.....per le prossime volte apri una nuova discussione per ogni nuovo o diverso problema.

Ciò che tu descrivi riguardo le ruote segnapunti è tutto da interpretare....difficile fare una diagnosi con i sintomi descritti. Potrei dire che le ruote sono state riassemblate male però il fatto che vadano a ZERO e consentano il RESET ( FASE DELICATA) aprono uno scenario confuso. Partiamo dall'ordine in cui si devono inserire i vari componenti del meccanismo... la piastra metallica della ruota ha un albero/perno sporgente dove si devono assiemare tutti i componenti a lato ci sono 2 alette che fanno da supporto a un azionamento in filo di acciaio SAGOMATO trattenuto in sede da una MOLLETTA infilata da una parte dove il filo crea una V e dall'altra a un gancio ricavato nella piastra, supporto inclinato a 45°con sopra avvitata una lamella in acciaio ( regolabile tramite le 2 viti laterali) la cui parte terminale arrotondata deve avere un'inclinazione di circa 40° in modo che quando si inserisce la ruota la lamella si piega ulteriormente per avere la testa della lamella parallela alla superficie della piastra di supporto, la parte terminale entra nei dentini del giro esterno della ruota e ne impedisce l'antirotazione...POI NELL'ORDINE
1) tirante sagomato azionato dal pistone con cremagliera in Nylon
2) in basso all'albero UNA RONDELLA DI NYLON che ha nelle 2 facce una piccolissima scanalatura , è la sede della molla
3) molla elicoidale cilindrica a compressione
4) NOTTOLINO in nylon con parte di cremagliera su un fianco e dentini a scalino inclinati sulla sommità esterna
5) ruota decagonale con 2 serie di dentini ( quelli interni si accoppiano con il nottolino, quelli esterni con la parte curva della lamella antiritorno sopra descritta)
6) rondella a tazza con incastri interni da posizionare sopra il mozzo della ruota
7) rondelle di compensazione spessore in nylon o piastra circuito stampato
8) rondella metallica
9) rondella acciaio a coppo
10) seiger di bloccaggio
nella parte interna della ruota c'è un bordo in rilievo sagomato che poggia sulla parte finale del filo sagomato in acciaio che muove le lamelle, la sagomatura è tutta uguale dall'1 fino all'8 poi è scavato al 9 ed è sporgente allo ZERO
La lamella in acciaio con testina piegata è l'antirotazione, impedisce cioè alla ruota di tornare indietro quando la bobina attrae il cursore perciò deve avere una piccola tolleranza di taratura, cioè quando la ruota è a riposo provando a muoverla manualmente deve ruotare all'incontrario per 1 mm, se non c'è tale tolleranza la ruota rimane libera e nel caso sia in posizione fra 8 e 9 i punti vengano assegnati alla ruota successiva.
Controlla perciò che tutte le ruote funzionino in questa maniera.
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meglioprimo
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Non ho capito la emoticon comparsa.....logicamente sostituisce il punto 8
agab
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Spiegazione dettagliatissima.
E' meglio che leggere un manuale tecnico.
Ritrovo tutto ciò che hai scritto.

Probabilmente il problema è in "deve ruotare all'incontrario per 1 mm, se non c'è tale tolleranza la ruota rimane libera e nel caso sia in posizione fra 8 e 9 i punti vengano assegnati alla ruota successiva".
Questa sera verifico.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

"... la ruota rimane libera ..." vuol dire che che se provo a girarla manualmente gira libera in entrambi i sensi ?
Perchè non ricordo lo spostamento di 1 mm di cui parli (quindi verificherò), ma ricordo che le ruote sono bloccate e si muovono (di un numero) solo azionando il pistoncino della bobina.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

ricordo pure che all'assegnazione del primo punteggio (sempre 500 punti visto che lo special è attivo dall'inizio) la ruota delle centinaia segna il 5 ma fa partire subito le ruote delle migliaia e decine di migliaia, risultando quindi in punteggi tipo 24500 oppure 35500 o altre migliaia e decine di migliaia a caso.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 19/10/2017, 18:36 "... la ruota rimane libera ..." vuol dire che che se provo a girarla manualmente gira libera in entrambi i sensi ?
Perchè non ricordo lo spostamento di 1 mm di cui parli (quindi verificherò), ma ricordo che le ruote sono bloccate e si muovono (di un numero) solo azionando il pistoncino della bobina.
la ruota NON deve rimanere libera in nessun senso quindi ne in avanti ( incremento numero) ne indietro (decremento numero) ma deve avere solo 1 mm di gioco all'indietro in quanto la molla di ritorno fra il tirante a slitta e la piastra/telaio tiene tutto l'insieme in appoggio di fine corsa in avanti ( senso di rotazione della ruota) mentre all'indietro deve rimanere quella piccolissima tolleranza che consente alla lamella di non ritorno di agganciare il dentino, poi tu scrivi:
<< ricordo pure che all'assegnazione del primo punteggio (sempre 500 punti visto che lo special è attivo dall'inizio) la ruota delle centinaia segna il 5 ma fa partire subito le ruote delle migliaia e decine di migliaia, risultando quindi in punteggi tipo 24500 oppure 35500 o altre migliaia e decine di migliaia a caso.>>
perchè ciò accada bisogna che la 3" coppia di lamelle, quella esterna con le lamelle normali per intenderci e non quello con la parte terminale romboidale, si tocchino, siano cioè chiuse, solo in questo modo azionando una ruota si muovono anche le altre....se tu posizioni una ruota sullo ZERO e guardi il gruppo lamelle dovresti avere la coppia esterna di lamelle con la testa triangolare CHIUSE, la coppia centrale sempre con la lamella triangolare APERTE e la coppia esterna, lamelle normali, APERTE, Se metti la ruota sull'UNO si invertono solo le posizioni delle coppie di lamelle a testa triangolare, la coppia esterna si APRE , la centrale si CHIUDE, l'esterna normale rimane APERTA e restano SEMPRE in questa posizione fino al NOVE , raggiunta questa posizione la coppia di lamelle normali si CHIUDE in questo modo quando la bobina riceve un ulteriore impulso va a ZERO però la lamella che si è CHIUSA da il consenso alla ruota successiva per incrementare di UNA POSIZIONE il suo stato pertanto se tu hai tutte le ruote a ZERO ma chiudi TUTTE le coppie di lamelle normali e attivi il relè della ruota dei 10 punti il flipper invece che 10 segnerà 11110, se colpisci un centro da 50 punti il risultato sarà 55550. Spero di essere stato chiaro, verifica pertanto il movimento delle ruote.
agab
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

<-yahoo->

Problema delle ruote risolto. Era dovuto alle lamelle esterne normali che erano chiuse non solo quando le ruote erano sul 9 e dunque facevano scattare sempre le ruote successive.

Per quanto riguarda il problema dello special sempre attivo, questo era dovuto al fatto che la bobina del banco dei relè non veniva azionata a causa del fusibile che si era bruciato.
Questa bobina ha sul suo circuito di alimentazione un fusibile da 1.6A RITARDATO. Se non è del tipo ritardato potrebbe saltare e questo è quello che era successo.

Sempre ...... grazie a meglioprimo
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