SKY STAR: Piano di gioco non si accende Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da agab »

Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.
Ho messo un nuovo fusibile da 15 Ampere ed ho verificato i connettori dei fili che dalla base vanno al piano di gioco. Cosa altro potrei controllare ?
Preciso che almeno una volta, prima di trasportare il flipper in auto da un luogo ad un altro, l'ho visto tutto acceso (tranne due-tre lampadine che certamente sono fulminate.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 07/10/2017, 23:29 Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.
Ho messo un nuovo fusibile da 15 Ampere ed ho verificato i connettori dei fili che dalla base vanno al piano di gioco. Cosa altro potrei controllare ?
Preciso che almeno una volta, prima di trasportare il flipper in auto da un luogo ad un altro, l'ho visto tutto acceso (tranne due-tre lampadine che certamente sono fulminate.
Il piano di gioco si accende oltre che dal fusibile da 10A da un contatto nel relè del TILT....devi iniziare a guardare il colore dei fili e a seguirli fino all'origine quindi nel tuo caso è il comune delle lampade che manca perciò devi seguire nel piano il filo scoperto e trovare il punto dove si collega al filo ricoperto poi segui ora questo filo che passa dal connettore e trovalo nel relè del tilt e pulisci la relativa lamella. poi devi cercare un killer e fargli uccidere chi te lo ha venduto.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 08/10/2017, 1:07
agab ha scritto: 07/10/2017, 23:29 Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.
Ho messo un nuovo fusibile da 15 Ampere ed ho verificato i connettori dei fili che dalla base vanno al piano di gioco. Cosa altro potrei controllare ?
Preciso che almeno una volta, prima di trasportare il flipper in auto da un luogo ad un altro, l'ho visto tutto acceso (tranne due-tre lampadine che certamente sono fulminate.
Il piano di gioco si accende oltre che dal fusibile da 10A da un contatto nel relè del TILT....devi iniziare a guardare il colore dei fili e a seguirli fino all'origine quindi nel tuo caso è il comune delle lampade che manca perciò devi seguire nel piano il filo scoperto e trovare il punto dove si collega al filo ricoperto poi segui ora questo filo che passa dal connettore e trovalo nel relè del tilt e pulisci la relativa lamella. poi devi cercare un killer e fargli uccidere chi te lo ha venduto.
Parto dal killer 8-) 8-) 8-)

Questa sera vedo se riesco ad individuare la lamella giusta.

Grazie.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da agab »

Questo problema, apparentemente molto banale, mi sta facendo impazzire.

Ho individuato il filo che, da quello scoperto del piano di gioco, va al connettore sul piano del cassone e da questo al relay TIT HOLD (che avevo già pulito).
Le lamelle ed i contatti mi sembrano OK. Il connettore pure.
Il fusibile è nuovo (ne ho messo uno da 15 A come indicato sul piano).
Per ora le lampadine non ne vogliono sapere di accendersi.
Il timore che ho è che sia proprio il filo ad essere interrotto da qualche parte, dunque pensavo di prendere un filo elettrico e testare il circuito a tratti:
dal trasformatore al fusibile, dal fusibile al connettore, dal connettore alla saldatura sul filo scoperto.
Procedo così oppure c'è altro da fare ?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da meglioprimo »

Ma sul piano di gioco qualche lampada si accende o non se ne accende nessuna, tipo special o altro che sia saltuario e non sempre acceso? Le palline in gioco le segna nel vetro della testa giusto????. Prova di fare un ponte fra il fusibile del piano e una lampada qualsiasi.....logicamente non sulla massa e vedi cosa succede, poi sposta il filo dal fusibile al contatto nel relè del TILT prima e dopo la lamella, se fino a qui la lampada funziona sempre significa che la massa ( filo scoperto che fa tutti i portalampada) è buona ora rimane solo il connettore,
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende

Messaggio da agab »

No, non si accendeva nula nel piano di gioco mentre le lampadine della testa sono accese, Fatto ponte tra fusibile e lampadina del piano di gioco e finalmente si accendono. Il problema è nella saldadura del filo al portafusibile. Ora l'ho mosso un pò e fa contatto quindi si accendono, ma mi procuro il saldatore e rifaccio la saldatura.

RISOLTO dunque (e devo trovare il modo di impostare il flag 'risolto' sul titolo della discussione)
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”