SKY STAR in coma Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Allora, io ho smontato il relay del RESET, ho ingrassato bene (credo) le due piastrine ed ho pulito le lamelle; i contatti mi sembrano aprire e chiudere nel modo corretto ma il comportamento non cambia. A me sembra che la bobina che muove la piastrina orizzontale non si ecciti. Se muovo a mano la piastrina orizzontale, il reset viene effettuato, la pallina espulsa e la partita ha inizio (quello che succede dopo sarà oggetto di altri topic, mamma mia quanti problemi ci sono).

Ora la domanda è: è la bobina che non funziona oppure non riceve corrente ? Devo/posso verificare con tester ? Oppure ?

Apro un paio di altri topic. Sarai tu a decidere quando sarà il momento di rispondere in base al fatto che si potrebbe interferire con la soluzione di altri problemi sullo stesso flipper.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 07/10/2017, 23:03 Allora, io ho smontato il relay del RESET, ho ingrassato bene (credo) le due piastrine ed ho pulito le lamelle; i contatti mi sembrano aprire e chiudere nel modo corretto ma il comportamento non cambia. A me sembra che la bobina che muove la piastrina orizzontale non si ecciti. Se muovo a mano la piastrina orizzontale, il reset viene effettuato, la pallina espulsa e la partita ha inizio (quello che succede dopo sarà oggetto di altri topic, mamma mia quanti problemi ci sono).

Ora la domanda è: è la bobina che non funziona oppure non riceve corrente ? Devo/posso verificare con tester ? Oppure ?

Apro un paio di altri topic. Sarai tu a decidere quando sarà il momento di rispondere in base al fatto che si potrebbe interferire con la soluzione di altri problemi sullo stesso flipper.
ora ti chiedo di essere più preciso nelle risposte prima di fare altre domande... altrimenti non riesco a seguirti perciò rispondi solo alle mie domande senza farne di nuove.
1) Hai ingrassato il relè, giusto ora se scatti una partita il relè scambia la posizione e fa il reset ?
inserisci qui la tua risposta SI o NO

2) se la risposta è SI le ruote segnapunti sono andate tutte a ZERO?
Inserisci qui la risposta SI o NO

3) se la risposta è SI il flipper continua comunque a fare RATARATARATARATTTA
inserisci qui la risposta SI o NO

4) se la risposta è SI devi azionare manualmente il relè RESET COMPLETED azionando l'altra piastrina e il flipper deve smettere il RATARATARA ed espellere la pallina e farti giocare.

Per prima cosa dobbiamo risolvere questo problema poi risolveremo passo passo tutti gli altri.....NON AVER FRETTA DI GIOCARCI perchè peggiori solamente la situazione. Se segui il percorso ci riusciamo altrimenti ti saluto perchè perderemo solo tempo senza risolvere nessun problema.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Ciao,
scusami.
Pensavo di aver spiegato chiaramente.

Rispondo come mi hai chiesto
1) NO (per questo ho dedotto che la bobina abbia un problema)

Poichè 1) = NO allora 2) 3) e 4) non hanno risposta.

Solo se aziono manualmente il relè RESET COMPLETED le ruote segnapunti vanno tutte a ZERO, finisce il RETERATARA e la pallina viene espulsa.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Ciao Meglioprimo,

sei molto impegnato oppure hai abbandonato il mio flipper ?
Spero di non essere stato io la causa e spero tu possa tornare ad aiutarmi

Fabio
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

Stai scherzando vero......ci sono 3 discussioni aperte a cui non hai dato risposta e mi chiedi se ho abbandonato....questo mi ha dato molto ma molto fastidio..attenzione se ci tieni a far partire il tuo flipper....a me piace molto scherzare ma non quando ci sono cose che ritengo serie in ballo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

quando scrivi Solo se aziono manualmente il relè RESET COMPLETED le ruote segnapunti vanno tutte a ZERO, finisce il RETERATARA e la pallina viene espulsa.
significa che nel RELE' CON LE 2 BOBINE NON SI ECCITA NIENTE???? Se è così significa che tu devi eccitare la piastrina che NON HA LE LAMELLE APPOGGIATE, poi finito l'azzeramento l'altra bobina si eccita da sola. GIUSTO. la prossima volta per inserire le risposte clicca sulle due virgolette '' del post con le domande in questo modo si trascrive il post nella nuova finestra ora puoi inserirti in qualsiasi punto e scrivere le tue risposte così avrai tutto di seguito....domanda e risposta.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 11/10/2017, 23:46 quando scrivi Solo se aziono manualmente il relè RESET COMPLETED le ruote segnapunti vanno tutte a ZERO, finisce il RETERATARA e la pallina viene espulsa.
significa che nel RELE' CON LE 2 BOBINE NON SI ECCITA NIENTE???? Se è così significa che tu devi eccitare la piastrina che NON HA LE LAMELLE APPOGGIATE, poi finito l'azzeramento l'altra bobina si eccita da sola. GIUSTO. la prossima volta per inserire le risposte clicca sulle due virgolette '' del post con le domande in questo modo si trascrive il post nella nuova finestra ora puoi inserirti in qualsiasi punto e scrivere le tue risposte così avrai tutto di seguito....domanda e risposta.
Si, giusto.
Ieri ho rifatto l'operazione manualmente, perchè solo così si avvia il RESET. Poi lo completa e la seconda bobina, quella delle lamelle, si eccita e riporta le piastrine alla posizione di partenza.
Cosa posso fare per capire cosa non fa eccitare la prima bobina ?

p.s.: se potessi mandarti qualche breve filmato credo che potrei spesso essere più chiaro, ma il forum non permette di inviare filmati.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da antoniomauro »

agab ha scritto: 12/10/2017, 9:57 p.s.: se potessi mandarti qualche breve filmato credo che potrei spesso essere più chiaro, ma il forum non permette di inviare filmati.
Mi permetto di intromettermi solo per suggerire che puoi caricare il filmato su youtube e linkarlo qui
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

antoniomauro ha scritto: 12/10/2017, 14:44
agab ha scritto: 12/10/2017, 9:57 p.s.: se potessi mandarti qualche breve filmato credo che potrei spesso essere più chiaro, ma il forum non permette di inviare filmati.
Mi permetto di intromettermi solo per suggerire che puoi caricare il filmato su youtube e linkarlo qui
Grazie del suggerimento antoniomauro.
Stasera faccio un piccolo video e provo a postarlo qui così da far vedere bene cosa succede e cosa NON succede.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

I video non servono ASSOLUTAMENTE a nulla per individuare i guasti perché non hai la visione simultanea di ciò che si eccita alla chiusura dei contatti. Dopo dal computer ti mando prova da effettuare è circuito logico dello start.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”