SKY STAR in coma Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

Ottima risposta compresa quella delle guaine termorestringenti....se trovi quella trasparente è l'ideale. Vengo alle risposte.
L'HOLD RELAY e' l'interruttore GENERALE una volta eccitato rimane così fino a che non spegni il flipper.
Nel relè TILT invece c'è solo una coppia di lamelle CHIUSE con relè a riposo e fungono da interruttore al relè TILT HOLD . Perciò puoi avere degli SLAM TILT che agiscono sulla bobina del relè TILT per un attimo , all' apertura delle lamelle si DISECCITA il relè TILT HOLD e il gioco si interrompe e si spengono le lampade del piano poi quando la pallina va in buca il gioco si ripristina scalando UNA PALLINA se ne hai ALMENO 2 ancora in credito altrimenti va in GAME OVER. Il pendolo del TILT e la pallina che è nella guida inclinata fanno la stessa funzione. Poi ci sono degli SLAM TILT che invece diseccitano L'HOLD RELAY è in questo caso la partita termina immediatamente. Detto questo la mancata accensione del piano è da ricercarsi o nel connettore che dal piano dei relè va al piano di gioco oppure in un contatto del relè TILT o nel fusibile dedicato. Queste sono le indicazioni però preferirei che ogni quesito avesse la sua domanda e risposta separata con relativo titolo per creare la guida a chi può servire senza leggersi un poema. Per il GAME OVER ci guardiamo dopo al controllo sopra descritto. Ciao
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Ok. Credo di aver capito quando e come intervengono i relay TITL e TILT HOLD.

Ti mando le foto degli altri due dispositivi (pendolo + guida inclinata e SLAM TILT sotto il piano di gioco) che fanno scattare il tilt perchè tu possa confermarmi se sono nella giusta posizione (sono tutti aperti come vedi) per far sì che il flipper non sia in stato di tilt (come sembra essere al momento). Mi confermi che non dovrebbero esserci altri meccanism che fanno scattare il TILT ? Io non ne ho individuati altri.

La tua indicazione di metodo (domanda - risposta - relativo titolo) è giustissima ma non capisco come possiamo fare; dovremmo aprire una discussione diversa per ogni argomento ? Una per il tilt, una per le lampadine che non si accendono e così via ? Comunque da adesso cercherò di attenermi solo a quello che mi dici, senza cedere alla mia curiosità e voglia di imparare. Ci provo.

Oggi pomeriggio ti aggiorno sulle ulteriori verifiche
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

mancavano foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

perfette, questi sono 3 diversi contatti che determinano il tilt e entrambi quando si chiudono attivano il relè TILT, se controlli vedrai che i colori dei fili sono uguali in tutti e 3 i punti e arrivano alla bobina del relè TILT, è l'ultimo nel piano sotto fila verso il centro. la coppia di lamelle di questo relè mantiene eccitato il relè TILT HOLD pertanto quando provochi il TILT il relè TILT si eccita, le lamelle si aprono e il relè TILT HOLD va a riposo bloccando tutte le funzioni tranne il rilancio della pallina quando va in una buca perchè deve essere espulsa per continuare il gioco, se a TILT attivato hai 2 o più palline ancora disponibili per il gioco quando la pallina va nella buca di fondo il relè TILT HOLD si riattiva,si scala 1 pallina dal tabulatore, la sfera viene espulsa e scala un'ulteriore pallina e tu puoi giocare, se invece ti segnala 2 palline e fai TILT quando la pallina va in buca si scala 1 pallina che diventa l'ultima quindi non la espelle ma va in GAME OVER ( ora tu hai anche questo problema che andremo a risolvere con altra discussione che andrai ad aprire) . per quanto concerne l'accensione del piano di gioco apri apposita domanda con titolo...PIANO DI GIOCO NON SI ACCENDE. Ciao
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Dunque, prima di aprire altri argomenti parliamo ancora del TILT, perchè ho capito la sequenza ma nello stato attuale del flipper non posso verificarla.
Ho smontato e verificato lo stato dei relay TILT e TILT HOLD, mi sembrano ok (posto le foto).

Ora, come vedi dalla foto della testa, il flipper sembra in stato di GAME OVER e TILT contemporaneamente (ho ricontrollato anche SLAM TILT e sono Ok) e se scatto una partita succede solo che parte il motore, eccita lo START relay che eccita l'HOLD Relay, ma il reset non parte (i punteggi non si azzerano). I relay TILT e TILT HOLD restano in stato di riposo, la lampadina TILT sulla testa resta accesa e non succede nulla più. Cosa posso fare quindi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

E' veramente un piacere riparare un flipper con te.......senza togliere nulla agli altri sia ben chiaro perchè come ho scritto molte volte anche nell'altro forum questo è un passatempo perciò fra domande e risposte e ridomande e riririsposte volte passano giorni o settimane perciò devi riprendere tutto da capo e rileggere per risalire al peccato originale con te invece non fai a tempo ad alzarti che c'è già la risposta.....così è MOLTO facile.
Purtroppo il tuo flipper è una copia che è stata zincata o ricromata per farlo apparire nuovo e questo crea molti problemi.....penso che il tuo ultimo guaio sia dovuto a questo perciò il difetto si dovrebbe trovare nel relè "A" RESET COMPLETED, questo relè ha 2 bobine montate a L di conseguenza ha 2 piastrine che si incrociano a seconda della bobina che si eccita in modo da rimanere in posizione fissa fintantochè non ha completato la sua funzione che in questo caso è il RESET. C'è pertanto una bobina che attrae una semplice piastrina permettendo in questo modo alla piastrina con la scaletta di cadere e cambiare stato alle lamelle che provvederanno a fare tutti gli azzeramenti, una volta arrivati a questa condizione si ha un nuovo impulso e il relè ritorna nella posizione di gioco....dove le 2 piastrine si incrociano c'è un discreto attrito e serve la lubrificazione con grasso...probabilmente la zincatura o cromatura si è spellata e blocca il sistema.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Ma davvero qualcuno si è preso la briga di ricromarlo per farlo sembrare nuovo ? <-on_cry->
Poi dopo è stato abbandonato all'umidità ed all'aggressione della ruggine. Mah !!!

Ho sempre paura di darti troppo fastidio, ma avrai capito che questa faccenda mi ha preso quasi totalmente e per questo trovi subito le mie risposte.
Ma grazie a te, che mi segui alla mia stessa velocità ed elargisci il tuo sapere con pazienza, chiarezza e completezza.

Ok. Questa sera provvedo a controllare ed ingrassare il relay in questione e ti aggiorno.
Poi, per via di impegni familiari, ci sentiremo forse domani sera e poi non prima di lunedì.

A più tardi.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

I componenti di questi flipper sono stati riciclati da flipper belli e originali per fare delle porcherie. In origine tutto ciò che è metallico aveva un trattamento color ottone poi successivamente erano zincato perciò quando iniziarono a demolire per recuperare tutto li zincavano ma per contenere i costi uscivano zincature orribili poi non era stato fatto il bagno con l'acido (era un altro costo che magari veniva addebitato ma non eseguito) poi il costruttore (è difficile usare questo termine perciò correggo con TAROCCATORE) non era un noleggiatore perciò una volta venduto....ciao ciao. Nel tuo caso anche i fili erano una porcheria è tantissimi difetti erano da imputare a coperture che si accorciano spellando troppo filo che poi si toccava con altri è facevano difetti stranissimo. Mi fermo perché mi viene rabbia per allora.
agab
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/10/2017, 11:22
Città: Bari

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da agab »

Ma questo Flipper è Europlay o no ? Ed Europlay era una ditta seria o no ?

Come avevi previsto i problemi escono in continuazione.

Dunque ho ingrassato l'incrocio delle piastrine dei due relay RESET ma forse devo ancora insistere perchè il problema si ripresenta.
Mi spiego meglio: la posizione in cui le ho trovate è quella che vedi nella foto allegata. A mano ho fatto scattare nell'altra posizione le due piastrine ed il flipper ha fatto il reset riportando le piastrine nella posizione fotografata. Poi però queste restano così. E' normale ? Forse no, tanto è vero che la partita successiva non scatta più. Ma non solo ..... succede che dopo 10 secondi che la palla viene espulsa dalla buca il flipper va in tilt senza che nessuno lo tocchi. Questo su ogni palla della partita. Il tutto finisce dopo 5 tilt come era iniziato : GAME OVER E TILT e successivi reset impossibile.

Ora non capisco se le due piastrine non tornano alla giusta posizione di partenza perchè non scorrono bene (e quindi devo ingrassare meglio) oppure perchè uno dei due relay non riceve l'impulso al momento giusto (o magari non sta proprio funzionando).

Spero di essere stato chiaro.

Dunque abbiamo ancora un doppio problema il relay RESET ed il TILT che scatta da solo.

Cosa puoi dirmi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SKY STAR in coma

Messaggio da meglioprimo »

La foto purtroppo non è molto chiara ora provo a spiegartela, la piastrina che nella foto si vede in orizzontale NON comanda le lamelle ma l'altra piastrina che invece ha le lamelle appoggiate perciò quando scatti la partita si deve eccitare la bobina che si vede in foto, la piastrina sollevandosi fa scattare l'altra piastrina, le lamelle si chiudono e effettuano il reset, quando tutte le ruote segnapunti sono a ZERO, il tabulatore delle palline è alla SESTA POSIZIONE e non so quale altro circuito sia interessato avviene l'eccitazione dell'altra bobina del relè e le lamelle che erano chiuse si aprono il motore si deve fermare e la pallina viene espulsa se ciò non avviene significa che non si attiva il relè del TILT HOLD perciò scala tutte le palline poi si ferma. A questo punto il mio consiglio è che prima di procedere ulteriormente tu pulisca tutte le lamelle una ad una.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”