LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao meglio,
oggi ho messo un po di grasso sul perno e lubrificato tra le lame, ma ogni tanto lo fa ancora, ho anche provato a estendere un pochino la molla sulle lame, (dici che ho fatto una cazzata?) ma il risultato non è cambiato. La particolarità è che quando non riesce a lanciare la biglia, magari fa due o tre tentativi falliti poi riesce.
Ho pensato di mettere una rondella o qualcosa di simile vicino al perno, ma devo capire come. Per ora non è un grave problema riesco a giocare..con l'inconveniente ogni tanto.
Ho ancora un bel po' di cose da chiedere sul flipper..apro un'altra discussione e lascio questa in sospeso?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Allora...estendere la molla non è stata una gran bella idea in quanto una molla che lavora in estensione col tempo tende ad allungarsi e quindi minor tensione, tu estendendola hai amplificato l'eventuale problema....Non ho letto alcuna risposta alle domande che ti avevo posto...e precisamente la staffa supporto bobina ora è perfettamente perpendicolare rispetto al piano di gioco? Oppure era solo un'illusione ottica? Ora devi verificare la posizione della pallina quando è in buca peer essere espulsa... siccome la buca è di forma ovale la pallina può posizionarsi o a sinistra ( guardando sempre il piano di gioco come giocatore, posizione come nelle tue foto) oppure a destra, quindi più vicina al canale di uscita, mi dovresti dire quando fa il difetto in che posizione è la pallina....quindi a sinistra o a destra o se è indifferente, lo fa cioè indipendentemente dalla posizione in cui si colloca quando è in buca. Ora per non fare modifiche dovresti procurarti qualche elastico la cui lunghezza sia leggermente più corta dei 2 perni dove è montata la molla e prova a metterne UNO in parallelo alla molla e scatta la partita, vedi se la pallina esce tutte le volte, se non succede prova a metterne un'altro....se migliora significa che devi "caricare" la molla perciò inizierai a tagliarne un giro per volta. Se non ti è chiaro ol discorso non avventurarti chiedi e proverò a spiegarmi meglio.
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Capito tutto..
La risposta alla domanda..la staffa è perpendicolare, l'avevo sistemata come da tuoi consigli. La pallina si posiziona sempre sulla sinistra, tanto è vero che avevo pensato che il flipper non fosse in bolla, ho fatto anche un'esperimento mettendo due piccoli spessori nella buca che tenessero la biglia un pochino verso il centro, senza interferire con la lama, ma non ha funzionato. Ora proverò con gli elastici, poi ti faccio sapere.
Grazie
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao meglio, ho effettuato la prova con gli elastici, già posizionando l'elastico meno teso la biglia non veniva espulsa del tutto e il lanciabiglie continuava a fare il tentativo all'infinito.
Ho fatto un'esperimento momentaneo prima di far cazzate con la molla. Ho rimesso per curiosità il trasformatore sulla posizione high, e da lì in poi le biglie venivano espulse regolarmente senza mancare un colpo. Ora ho rimesso su normal e purtroppo ogni tanto salta qualche lancio. Cosa mi consigli di fare?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Significa che la bobina o il trasformatore hanno dei problemi. Misura la tensione con il tester fra il polo dove c'è il filo nero e l'uscita NORMAL poi fra il filo NERO è BIG se il ingresso rete hai 230V le uscite dovresti trovare 25V sul NORMALE e 28/30V su BIG. Se hai queste tensioni e su NORMAL la pallina non esce il problema è o nella coppia di contatti mal BALL RETURN, o nel MOTORE oppure la bobina ha avuto una scottata e ha perso potenza. Se riesci a postare questi risultati prenderemo una decisione. Però è un problema vecchio perché le parti sono consumate. O.S. Misura quanti Ohm ha la bobina. Ciao
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Misure effettuate, 28v sul normale 30v sul big. Bobina se ho misurato bene 4.7 ohm. Ho ricontrollato e pulito di nuovo contatti motore e ball return. Ho riprovato con la tensione a 30v ma anche così a volte manca il lancio. Mi sa che è proprio problema meccanico.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Comunque 30 volt è esagerato..le bobine funzionano bene a 24/25Volt.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Faccio una verifica sugli IBM e ti informo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Avevo scritto OHM ma mi ha confermato IBM????
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao Meglio anzi ER Meglio!!, direi che il problema è stato risolto (non so se in maniera definitiva). Ho seguito i tuoi consigli:

1 controllato la bobina e sostituita momentaneamente con una simile A1496 presa dalla testata. Nessun risultato..anche nella misurazione delle bobine simili sempre 4.7 o 4.6.
Come mi avevi detto il sospetto era sulla parte meccanica che aveva gioco causa usura.
2 ho smontato il kicker (lama di lancio) e più che il foro del perno leggermente ovalizzato, ho notato uno scalino nella parte del perno vicino alla piastra.
3 ho preso del teflon da idraulico, ho fatto un po' di giri riempiendo lo scalino ho messo un po' di grasso , ho rimontato tutto ed ora funziona perfettamente. Forse ci si potrebbe mettere una boccola o rondellina di teflon, forse come dicevi c'era.

Secondo te può essere una soluzione giusta?
Ti ringrazio per la tua pazienza!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”