LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao a tutti, pensavate di esservi liberati di me e del mio Lucky Strike acciaccato. Eccomi di nuovo!
Oggi dopo aver riparato una macchina da caffè Nespresso (quasi la distruggevo), mi sono rimesso a controllare il problema del lanciabiglie.
Ho letto e riletto altri post che riguardavano il problema simile al mio, cioè;
a volte la biglia viene sparata correttamente, a volte con poca forza e torna indietro poi viene risparata (a volte anche tre tentativi)
a volte la biglia sembra rimbalzare sul carter e quindi torna indietro.
Non riesco a capire dove devo intervenire.
I contatti sul motore li ho puliti bene, anche sul ball return relay.
Di seguito posto le foto...se qualcuno ha qualche idea?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Primo problema.....il tuo flipper è SPORCO non hai fatto alcuna manutenzione di pulizia.
Proviamo comunque a procedere.
1°) seconda foto, i due componenti che formano l'espulsore li vedo sporchi, la molla fa da ammortizzatore ma le due parti devono lavorare bene perchè se non hanno la scorrevolezza e quindi l'ammortizzamento nel momento che la parte curva colpisce la pallina, la lanciano in alto e non con la parabola giusta.
2°) foto 3 la parte mobile della plastica zigrinata rossa nella parte interna, sotto il piano, ha i pernini che lo tengono in guida da entrambi i lati ...di solito questo componente era soggetto a rottura di un pernino/cerniera e quando la pallina va in buca si inclina e la pallina non è più in centro alla buca e quindi alla lama di rilancio
3°) foto 4 la staffa supporto della bobina nelle foto si vede inclinata......deve essere perfettamente a 90° rispetto al piano di gioco

Domanda: se non installi il cofano di copertura, come nelle foto, il problema rimane o sparisce?
Sempre senza il cofano, se fai uscire la pallina corre perfettamente sul binario guida oppure sbatte a destra e sinistra nelle paratie?
la guida a ponte dove scorre la pallina la vedo molto sporca di ossido, può frenare la pallina, puliscila
Resto in attesa di risposte.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Primo problema.....il tuo flipper è SPORCO non hai fatto alcuna manutenzione di pulizia.
Proviamo comunque a procedere.
1°) seconda foto, i due componenti che formano l'espulsore li vedo sporchi, la molla fa da ammortizzatore ma le due parti devono lavorare bene perchè se non hanno la scorrevolezza e quindi l'ammortizzamento nel momento che la parte curva colpisce la pallina, la lanciano in alto e non con la parabola giusta.
2°) foto 3 la parte mobile della plastica zigrinata rossa nella parte interna, sotto il piano, ha i pernini che lo tengono in guida da entrambi i lati ...di solito questo componente era soggetto a rottura di un pernino/cerniera e quando la pallina va in buca si inclina e la pallina non è più in centro alla buca e quindi alla lama di rilancio
3°) foto 4 la staffa supporto della bobina nelle foto si vede inclinata......deve essere perfettamente a 90° rispetto al piano di gioco

Domanda: se non installi il cofano di copertura, come nelle foto, il problema rimane o sparisce?
Sempre senza il cofano, se fai uscire la pallina corre perfettamente sul binario guida oppure sbatte a destra e sinistra nelle paratie?
la guida a ponte dove scorre la pallina la vedo molto sporca di ossido, può frenare la pallina, puliscila
Resto in attesa di risposte.
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao meglioprimo, non avevo ancora iniziato una pulizia generale perchè come dai post precedenti avevo i vari problemi che conosci. (lamelle ecc.)
Il cofano l'ho tolto per la prima volta e ho fotografato subito, ho già fatto pulizia.
Questa sera e domani pomeriggio mi metto all'opera e rendiconto, per il resto;

risposta alla tua domanda; senza cofano a volte il lanciabiglie è debole e quindi torna indietro, un paio di volte me l'ha lanciata fuori dal binario. Non mi sembra che sbatta sulle paratie, ma controllerò meglio. (il flipper è in bolla ho controllato)

Come posso pulire al meglio i metalli ossidati? E il piano...tu mi avevi consigliato l'alcool? Giusto?
I componenti dell'espulsore, una volta puliti vanno lubrificati con qualcosa?
Grazie per il tuo tempo!!
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Allora procedi alla pulizia poi sistema la staffa di supporto della bobina, smontandola logicamente e mettendo a squadro perfetto la sommità, quella con i quattro fori per le viti, con la parte lunga del supporto poi rimonti il tutto pulendo i due pezzi dell'alzabiglia specialmente dove sfregano fra di loro...comunque guardando bene la foto sembra che il perno con il seeger che unisce il supporto fissato al piano e le 2 lame, sia consumato oppure si sono ovalizzati i fori perchè la traccia di sfregamento fra il supporto fisso e la lama eiettrice ha una superficie di usura molto più grande rispetto al supporto....probabilmente la boccola di nylon si è consumata e non c'è più... Comunque il materiale Gottlieb è sempre stato abbastanza scadente rispetto a Williams e Bally però già con il Texas Ranger avevano peggiorato sia nel legno che nelle parti metalliche, ma sembra solo sui flipper che erano destinati all'Italia in quanto ho avuto occasione di intervenire su flipper plurigiocatori con vincita della partita, destinati pertanto al resto dell'Europa, e non presentano le usure degli ADD-A-BALL anche i piani di gioco sono perfetti mentre nei nostri un disastro...ho dei Rock Star che hanno metà piano senza il disegno. Controlla quello che ti ho scritto e dai risposte. Ciao
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Ciao meglioprimo, ho smontato e pulito i pezzi dell'alzabiglia non ho trovato boccola in nylon, ho pulito la plastica zigrinata, era ok.
Ho raddrizzato il perno rimontato tutto..purtoppo ogni tanto fa ancora un lancio debole e la pallina torna indietro.
Ho pulito anche il canale di lancio.
Saranno mica ancora i contatti sul motore?
A cosa serve la molla sul lanciabiglia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

Mi sembrava di ricordare che c'era una boccola...sbagliavo. però il supporto che è rimasto avvitato al piano ha i fori dove ci va il perno con le coppiglie che sono consumati perciò il gruppo della lama ha del gioco.confermi?
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Sì, ha un po' di gioco, più che verticale ce l'ha orizzontale.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da meglioprimo »

dottorfog ha scritto: 20/09/2017, 22:13 Sì, ha un po' di gioco, più che verticale ce l'ha orizzontale.

Il problema è proprio sull'orizzontale perchè quando sta in guida e quindi parallelo l'azionamento è corretto, quando invece non sta allineato ma si inclina perde forza e la pallina non esce. Il problema sta nel ripristinare i fori nel supporto, prova eventualmente di mettere un pò di grasso fra perno e foro poi vedremo come risolvere il problema, la molla serve a fare da ammortizzatore perchè se fosse un pezzo unico la pallina verrebbe lanciata in alto e batterebbe sul cofano con la molla invece la parte di espulsore collegata al pistone va a fine corsa ma l'altra parte che è a contatto con la pallina quindi pesante obbliga la molla ad allungarsi per poi richiudersi di scatto ma con meno forza del pistone perciò ne deriva un lancio a parabola e la pallina è costretta ad andare sulla guida.
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE altro problemino al lanciabiglie

Messaggio da dottorfog »

Grazie..domani recupero il grasso e vediamo un po' se si risolve!!
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”