NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da meglioprimo »

Ciao Donny75
finalmente sono riuscito ad avere un po di tempo per te e proviamo a risolvere il tuo problema....complimenti intanto per l'idea di riportare le nomenclature dei relè in grande....( come diceva una pubblicità.... era ora che qualcuno ci pensasse) allora....il relè che tu hai menzionato da ciò che si vede dovrebbe effettivamente essere la causa del tuo problema....però, perchè un però c'è sempre, non hai risposto al quesito che ti avevo posto e cioè....se fai girare il motore senza mandare in buca la pallina, quindi con un punteggio multiplo o semplicemente facendo girare il motore manualmente, la pallina viene scalata????? Altra domanda....quando scatti una nuova partita e la pallina esce ma NON viene scalata nessuna pallina....rimane sul 5 o sull'1 ????( non so come faccia il conteggio se incrementa o decrementa) per ultimo non ho visto il relè del TILT. Veniamo ora al relè OUTHOLE (fuori buca ) che è il relè che si eccita quando la pallina va in buca di ritorno, il gruppo di 3 lamelle all'estrema destra sono malregolate, con la posizione della foto la terna di lamelle le vedo al contrario del loro funzionamento logico e cioè nella posizione di RIPOSO ( come nella foto) la lamella LUNGA CENTRALE deve essere CHIUSA ( e quindi fare contatto) SOLO con la lamella CORTA A DESTRA mentre contemporaneamente qundo il relè si eccita la lamella LUNGA centrale si deve CHIUDERE con la corta a SINISTRA e quindi APRIRSI con quella di destra ( una coppia di lamelle si aprono e si chiudono, in una terna invece sono IN SCAMBIO perciò la CENTRALE sarà CHIUSA a DESTRA con il relè a RIPOSO poi si CHIUDE a SINISTRA quando si alimenta la bobina di conseguenza si apre a destra. ora mi fermo tu fai le regolazioni delle lamelle e prova a far girare il motore....se vuoi fare una prova rapida prima di fare la regolazione metti un foglietto di carta fra la lamella lunga e la corta a sinistra...NON DEVE MAISCALARE ALCUNA PALLINA.
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da donny75 »

Ciao,le lamelle dell'outhole erano in effetti posizionate male,le ho messe a posto e ho controllato la continuita' in tutte e due le posizioni.
Ora se faccio girare manualmente il motore o aziono i punteggi multipli la pallina non viene piu' scalata,ma quando scatto la partita il pistoncino lanciabilia non si attiva piu'..il rele' si muove ma non da consenso al lanciabilia.
ho controllato bene la posizione delle lamelle e anche avvicinando quella che delle 3 fa contatto quando il rele si eccita non cambia nulla.
La mia idea e' che il difetto della pallina scalata fosse causato dall'errato posizionamento delle lamelle,ora che queste sono a posto il problema sta nel mancato funzionamento del lanciabilie e dei respingenti delle buche laterali(ma direi sia tutto collegato a un unico difetto)
Per le altre due domande il contatore ,all'inizio della partita segna 5 palline.Il rele del tilt sinceramente non lo vedo,non so se sia normale che non ci sia <-think->
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da meglioprimo »

Il relè TILT da qualche parte ci deve essere, scatta una partita poi agisci sul pendolo e verifica quale relè si muove........
Per il problema della pallina che non viene lanciata ti chiedo : ma prima della regolazione delle lamelle nel relè la pallina veniva lanciata o scalava solo le palline?
non conoscendo assolutamente questo flipper non posso essere preciso nelle indicazioni, la logica dice che o c'è un problema nel tabulatore delle palline, può essere o una lamella che non tocca sul circuito strisciante del tabulatore delle palline oppure, sempre nel tabulatore c'è una lamella che non si chiude o non fa contatto ed è una di quelle che vengono azionate dal piolino sulla ruota dentata, non ci sono foto quindi tiro a indovinare, il piolino dovrebbe aprire alcune lamelle quando raggiunge lo ZERO per non fare uscire la pallina perciò se una coppia è aperta viene letta come posizione ZERO. altro punto dove potrebbe esserci il problema è nel relè del GAME OVER , in questo caso una lamella che non tocca con il relè in posizione di GIOCO.
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da donny75 »

Ciao,ho trovato il rele del tilt...quando muovo il pendolo scatta il rele game over.
Per quanto riguarda il lanciabilia prima funzionava perche' la lamella era sempre collegata,ma poi toccando i bersagli multipli scalava la pallina...invece ora che la lamella e' nella giusta posizione non lancia la pallina e non la scala piu.
Il tabulatore sembra a posto,le lamella fanno tutte contatto(sia le striscianti che quelle azionate dal piolino).
quando scatto la partita il motore gira e il rele si muove ma la pallina non viene lanciata.
se faccio fare contatto alla lamella manualmente la pallina viene lanciata,anche andando sui punteggi multipli non viene piu' scalata nessuna pallina,se vado nelle buche di dx e sx i moltiplicatori accendono le luci special o polipo(senza scalare palline)ma i pistoncini che dovrebbero far uscire dalle buche non si avviano(si vedono i rispettivi rele muoversi ma senza azionare i pistoncini)
se perdo la pallina questa non viene scalata,non viene lanciata e mi da,quasi a ogni ciclo del motore,10000 punti(il motore gira e l'outhole rele continua a scattare senza azionare nulla
Se spengo e riaccendo il flipper fa il reset di tutto ma non dei moltiplicatori,che rimangono nella stessa posizione e il rele che si muove e' quello del bonus,che pero' non fa azionare nulla
se tengo premuto il rele bonus questo comincia ad azzerare i moltiplicatori,finito di azzerarli comincia a scattare il rele outhole,anche questo pero' senza azionare nulla...se lo tengo premuto manualmente comincia a scalare le palline e finalmente il motore si ferma e il reset e' completo. <-dash-> <-dash-> <-dash->
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da meglioprimo »

donny75 ha scritto: 03/10/2017, 19:50 Ciao,ho trovato il rele del tilt...quando muovo il pendolo scatta il rele game over.
Questa è una cosa strana perchè il TILT deve disattivare il piano di gioco poi la pallina va in buca il piano si riattiva e la pallina viene rilanciata per essere giocata mentre il GAME OVER fa terminare la partita. Dalle tue foto non riesco a decifrare bene gli ultimi due relè, quelli con 2 bobine di cui UNO è sicuramente il GAME OVER e l'altro dovrebbe essere il RESET e quindi eccitarsi quando scatti una partita per poi andare a riposo quando tutti gli azzeramenti sono stati effettuati. In questi relè doppi un toccasana è una buona lubrificazione dove le 2 piastrine dei relè si incrociano. Servono le foto in primo piano di questi 2 relè, ( una foto per ogni relè perfettamente perpendicolari in modo che la posizione delle lamelle e delle piastrine risulti perfetta, se le fai con una prospettiva obliqua si perde la posizione effettiva delle lamelle e quindi non si capisce se sono aperte o chiuse.Metti anche in queste foto il cartellino con il nome del relè perchè essendo stampigliato sotto i fili nelle foto non si legge la funzione
Per quanto riguarda il lanciabilia prima funzionava perche' la lamella era sempre collegata,ma poi toccando i bersagli multipli scalava la pallina...invece ora che la lamella e' nella giusta posizione non lancia la pallina e non la scala piu.
Il tabulatore sembra a posto,le lamella fanno tutte contatto(sia le striscianti che quelle azionate dal piolino).
quando scatto la partita il motore gira e il rele si muove ma la pallina non viene lanciata.

Quando scrivi il relè "si muove" significa che si eccita poi va a riposo immediatamente oppure rimane eccitato finchè il motore non ha effettuato il giro????

se faccio fare contatto alla lamella manualmente la pallina viene lanciata,anche andando sui punteggi multipli non viene piu' scalata nessuna pallina,se vado nelle buche di dx e sx i moltiplicatori accendono le luci special o polipo(senza scalare palline)ma i pistoncini che dovrebbero far uscire dalle buche non si avviano(si vedono i rispettivi rele muoversi ma senza azionare i pistoncini)
quali sono questi relè? purtroppo dovrai fare un servizio fotografico tipo matrimonio perchè il flipper lo hai tu e io non lo conosco....Provando ad interpretare ciò che hai scritto sembra che manchi l'autoritenuta ai relè, cioè si eccitano ma vanno immediatamente a riposo, in questo modo le lamelle si riaprono perciò le funzioni non vengono completate.. però è un'interpretazione e non è detto che sia ciò che succede.
se perdo la pallina questa non viene scalata,non viene lanciata e mi da,quasi a ogni ciclo del motore,10000 punti(il motore gira e l'outhole rele continua a scattare senza azionare nulla,
parte di ciò che hai scritto è normale in quanto quando la pallina va in buca il polipo deve scaricare l'eventuale punteggio accumulato e quindi i 10.000 punti possono avere una logica
Se spengo e riaccendo il flipper fa il reset di tutto ma non dei moltiplicatori,che rimangono nella stessa posizione e il rele che si muove e' quello del bonus,che pero' non fa azionare nulla
se tengo premuto il rele bonus questo comincia ad azzerare i moltiplicatori,finito di azzerarli comincia a scattare il rele outhole,anche questo pero' senza azionare nulla...se lo tengo premuto manualmente comincia a scalare le palline e finalmente il motore si ferma e il reset e' completo. <-dash-> <-dash-> <-dash->
Dall'ultima descrizione sembra manchi la fase di autoritenuta dei relè, l'autoritenuta è un'alimentazione che rimane al relè dopo che è stato eccitato da un impulso per consentire il completamento della funzione di quel o di quei relè interessati e passa da una o più coppie di lamelle nel motore....la causa può essere dovuta o a lamelle sporche per ossido oppure lamelle starate e quindi APERTE anche quando dovrebbero essere CHIUSE. Puoi fare una verifica in questo modo: a flipper spento controlla come funzionano le lamelle girando semplicemente manualmente il gruppo dei dischi camme, e controllando ad UNA AD UNA le coppie di lamelle. Lamella LUNGA SUPERIORE e CORTA INFERIORE quando il dentino va nella camma la coppia si deve CHIUDERE, lamella LUNGA INFERIORE e lamella CORTA SUPERIORE quando il dentino entra nella camma la coppia si deve APRIRE.
Ora è nei tuoi occhi e nelle tue mani e nelle tue foto.
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da donny75 »

Niente da fare...nell' ultimo mese ho controllato le lamelle sia del motore sia delle varie bobine una per una,pulite e controllato con il tester che facessero contatto correttamente...sembra(anche se per forza di cose non e') tutto a posto,ma il difetto persiste ...
C'e'modo di reperire da qualche parte lo schema del flipper (ho cercato in giro ma non ho trovato nulla)per provare a seguire il circuito pezzo per pezzo nuovamente?
mi piacciono i problemi di difficile soluzione ma qui mi sto un po avvilendo!
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da meglioprimo »

purtroppo è passato troppo tempo dall'ultima richiesta e mia risposta e di rileggere tutto non ne ho assolutamente voglia, mi dispiace ma non posso aiutarti.....di schemi di flipper fatti in Italia non mi risulta siano stati fatti. Spiacente Ciao
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da donny75 »

Fa nulla,non c'e problema,sei stato fin troppo gentile.
grazie ugualmente.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da meglioprimo »

Ripartiamo con calma con un problema per volta....decidi tu quale ma non deviare....quello e basta. Ciao
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: NAUTILUS ZACCARIA problema con i bersagli polipo

Messaggio da donny75 »

Sono riuscito a scoprire il problema!!!Tutti i difetti erano dati da una lamella sul motore che era quasi spezzata alla base...faceva contatto correttamente quindi ad occhio non me ne ero accorto...il problema era,quindi,esattamente dove mi avevi detto tu nell'ultimo messaggio,quindi sull'autoritenuta del rele! <-clap->
grazie mille ancora per la pazienza e la grande disponibilita
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”