LUCKY STRIKE non lancia la biglia Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Re: LUCKY STRIKE non lancia la biglia

Messaggio da spirlib »

PaTrYcK ha scritto: 08/09/2017, 23:09 Ciao, x curiosita' ecco porzione di schema riguardante il tuo problema:

Evidennziato in rosso abbiamo la il rele' Ball return rele' (O), ovvero il rele che trovi nel banco motore, questo si attiva con diversi switch NC, unico aperto e' il ball return switch, ovvero quello che si trova in buca e che viene chiuso dalla stessa biglia quando ci cade dentro, chiudendo il contatto questo attiva anche lo switch O evidenziato in verde che produce autoeccitamento permenttendo di mantenere il rele attivato per un periodo di tempo in modo che si completi la sequenza.

Piu' in basso evidenziata in viola c'e appunto la bobina che azionandosi butta la biglia nel canale, questa si aziona quando lo switch O e' chiuso durante l'autoeccitazione del rele' sopra indicato e contemporanealente giarndo il motore chiude anche lo switch 4c

IMG_20170908_155013.jpg

Tutto questo riguarda le palline dalla numero 5 alla numero 1 ma quando l'ultima l'ultima pallina in gioco entra in buca la chiusura del contatto non coincide con la chiusura del circuito. Probabilmente entra in gioco la ball counter unit che quando viene messa in gioco l'ultima pallina si posiziona in modo da mantenere aperto il circuito e decretare la fine della partita. Scrivo questo per cercare di capire come correggere il difetto del mio Lucky Stryke che da sempre mette in gioco una pallina in più alla fine della partita dopo che il piano è spento e il gioco è terminato. Il flipper si trova in una casa di montagna a qualche chilometro da dove vivo e lavoro per cui in questi anni non ho mai affrontato il problema ma la lettura di questo post mi ha sollecitato al punto di volermene occupare. Stasera dovrei trascorrere qualche ora in quella casa e fare alcune foto della ruota con le posizioni prima di iniziare la partita durante e alla fine vediamo qual'è la situazione, sempre che il problema sia dove penso io altrimenti parola agli esperti.
ps non ho aperto un altro post poichè mi sembra che questo problema vada a completare la spiegazione del circuito descritto da Meglioprimo e da Patrck.
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE non lancia la biglia

Messaggio da dottorfog »

Ciao spirlib ..per la mia poca esperienza ..anzi pochissima potrebbe essere il ball counter nella testata, io l'ho pulito preventivamente come visto in un post sul sito..almeno in quello non ho avuto problemi. Poi secondo me dovresti interpellare meglioprimo o Patrick o ilsognodiunavita ..quelli la sanno lunga!!
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”