europlay eldorado in tilt Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

europlay eldorado in tilt

Messaggio da donny75 »

Salve a tutti,chiedo aiuto per un problema a questo flipper
In pratica quando lo accendo e metto il credito si accende,fa il reset dei bersagli,dei punteggi e lancia la pallina...purtroppo pero le luci,i flippanti e tutto il piano restano morti.
Controllando i vari rele' mi sono accorto che appena si avvia la partita il rele' hold tilt relay scatta immediatamente..potrebbe essere normale ma ad ogni modo ho provato a scollegare tutti gli interruttori che dovrebbero segnalare il tilt ma senza successo.
Allego alcune foto del flipper in questione...qualcuno ha qualche consiglio sul dove iniziare a controllare?
Se servono altre foto piu' dettagliate chiedete pure e le posto
Grazie in anticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di donny75 il 14/08/2017, 16:26, modificato 2 volte in totale.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da PaTrYcK »

Se agisci manualmente sullo switch posto sulla destra sotto il piano e sotto il canale che porta la biglia fuori si accende il numero 5 sul vetro ed i flippanti iniziano a muoversi?
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da donny75 »

purtroppo no...
Anche agendo manualmente sulle lamelle che mi hai indicato tu non cambia nulla :(
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da PaTrYcK »

L'hold tilt rele ed l'hold rele sono entrambi attivi?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da meglioprimo »

Ciao Donny75 sono meglioprimo, proviamo di attivare il tuo flipper.
Per prima cosa ti chiedo se lo hai da tempo oppure è un acquisto recente e di conseguenza da quando lo hai ha mai funzionato?
Poi ti chiedo se hai conoscenze di elettrotecnica, se disponi di un tester e se si ti chiedo di postare la foto del frontale in modo di poter io capire quali indicazioni ti possono servire per iniziare la riparazione del flipper. Ciao
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da donny75 »

*Patrick>Si,sono entrambi attivi

*Meglioprimo>Ciao,il flipper l'ho acquistato non funzionante,il proprietario ha detto che ha smesso all'improvviso di funzionare ma non so se e' attendibile. :^o
Ho nozioni base di elettrotecnica e ho un tester...allego foto.
Grazie mille :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da meglioprimo »

Ok facciamo la prima prova. Imposta il tester sulla portata 200 Ohm e misura ai 2 poli della bobina del relè HOLD poi del relè TILT HOLD e riporta i valori. Non serve staccare i fili e la prova va fatta a flipper spento. Dalle foto fatte non trovo però il relè TILT....dovrebbe esserci ed avere UNA sola coppia di lamelle normalmente CHIUSE si aprono quando il relè viene eccitato.
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da donny75 »

Ho controllato con il tester...entrambe le bobine danno un valore di 32 ohm circa(32,4\32,6)
Confermo che il rele' TILT ha una sola coppia di lamelle e sono chiuse...se attivo il tilt scattano e si aprono
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da meglioprimo »

L'impedenza delle bobine va bene perciò bisogna proseguire nel circuito.
Domanda: con flipper acceso prova ad attivare manualmente prima il relè HOLD premendo sulla scaletta che aziona le lamelle, deve rimanere eccitato, se questo avviene ora fai la stessa cosa nel relè TILT-HOLD che deve rimanere attivo anche lui. Questo avviene?
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: europlay eldorado in tilt

Messaggio da donny75 »

si,rimangono eccitati.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”