HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da JHONNY »

Ciao, da qualche giorno si è presentato il seguente problema, quando si completa la scala bianca Low e rossa high, al momento che la pallina va in buca ti dovrebbe assegnare una pallina, ciò non avviene sempre, sia con con la scala bianca che con quella rossa, quando la pallina va in buca si attiva il Knoker, si attiva il relay ball return relay, in fine si resetta il banco ma non ti da la pallina.
Le palline, invece vinte con il punteggio e quelle colpendo il bersaglio a conchiglia, quando completata la scala rossa le assegna sempre regolarmente.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Buona serata.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, hai schema di questo flipper?
JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da JHONNY »

Ciao PaTrYck, si ho lo schema ma ci capisco pochissimo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da meglioprimo »

Ciao Jhonny, vediamo di risolvere il problema.
Quando accendi lo special Rosso e colpisci la conkiglia centrale la pallina la vinci regolarmente?
Con i punteggi la pallina la vinci regolarmente?
Nella testata c'è una fila di relè, uno di questi è l' ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELE' ed è il relè che incrementa il tabulatore delle palline vinte, fai un controllo che azionandolo a mano attivi la bobina del tabulatore, rimanga cioè attivato finchè la bobina del tabulatore abbia effettuato tutta la sua corsa da un dentino dell'ingranaggio all'altro, la leva che viene azionata apre una coppia di lamelle che sono quelle che tengono eccitato il relè, se questa coppia di lamelle si apre troppo presto, prima cioè che la levetta snodata entri nel dentino di avanzamento il relè potrebbe andare a riposo prima di aver eccitato la bobina gialla del tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE. Controlla inoltre che la coppia di lamelle nel relè che azionano tale bobina non siano troppo distanti. Se quanto scritto ti è incomprensibile servirà qualche foto che ti andrò a chiedere. Ciao
JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da JHONNY »

Ciao Meglioprimo, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la vincita delle palline con la conkiglia ed a punteggio tutto funziona regolarmente, si attiva l' ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY ed il tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE .
Mentre quando è acceso lo special bianco o rosso e la pallina va in buca, 1/2 volte su 10 non ti da la vincita.
Se invece accendi tutti e due gli special e la pallina va in buca ti da una sola pallina invece di due.
La vincita della pallina viene caricata direttamente sull' ADD LIGHTBOX ADVANCE senza eccitare l' ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY.??
L' ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY ha un problema, credo di magnetizzazione in quanto a volte si incanta, problema che ho risolto mettendo una striscia di carta vetrata tra piastrina e bobina. (Non penso abbia relazione con il problema)
Spero di averti risposto in maniera corretta.
Grazie ancora e buona serata.
Buon FERRAGOSTO a tutti.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da meglioprimo »

C'è qualcosa di anomalo in quanto hai scritto...se non si attiva il relè ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY non capisco come fa ad avanzare il tabulatore mentre è chiaro che avendo messo uno spessore fra piastrina e bobina le lamelle hanno meno corsa e di conseguenza possono non fare contatto bene e mangiare delle palline. Per la magnetizzazione bisogna tagliare 2 giri di molla
JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da JHONNY »

Ciao Meglioprimo, ho fatto alcune prove e ti confermo che le palline vinte con gli special non passano dal ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY, per averne conferma ho isolato le due coppie di contatti del relay e sul tabulatore si accreditavano ugualmente le palline vinte.
Ti allego foto interno ADD LIGHTBOX ADVANCE e ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY.
Grazie e ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da meglioprimo »

Ho riletto tutto ed è molto strano perchè la bobina del "CIOCCO" è in parallelo alla bobina GIALLA del tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE, tu scrivi che il KNOCHER si attiva sempre mentre il tabulatore no e se hai sia lo special BIANCO che il ROSSO andando in buca ti da una sola pallina. Mi sorge perciò il dubbio che sia un guasto meccanico e non elettrico perciò devi fare le seguenti verifiche:
Con il tabulatore rovesciato ( foto qui sopra) prova manualmente a fare le veci della bobina, quando il pistone arriva a fine corsa il braccetto snodato che entra nel dentino dell'ingranaggio per farlo avanzare deve essere a metà corsa fra il dente che deve agganciare e quello successivo, se non c'è questa tolleranza può essere che non agganci il dente e quindi non gli fa fare l'avanzamento, nel qual caso devi allentare le 2 viti che fissano il supporto della bobina e portalo un pò più in alto in modo che il bilanciere faccia un paio di millimetri di corsa in più. Altra cosa da verificare è che non si sia rotto un pezzo della pastiglia di finecorsa all'interno del canotto della bobina e pertanto impedisca al pistone di fare tutta la corsa, per ultimo verifica il braccetto curvo che entra nel dentino ( quello che ha la molletta piccola per tenerlo appoggiato ai dentini) non sia o semibloccato per il grasso secco o la sporcizia oppure sballato nel perno ribattuto. Non mi vengono in mente altre soluzioni.
JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da JHONNY »

Ho comunque effettuato le verifiche meccaniche sul tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE come da te suggerito, mi sembrano in linea con quanto da te spiegato. Mi sentirei di escludere il guasto meccanico in quanto ho provato il tabulatore, con special rosso acceso ho colpito il bersaglio conkiglia ripetutamente e le palline le ha sempre assegnate regolarmente senza mai accennare ad una minima incertezza.
Se avesse uno dei difetti da te descritto, anche in questo modo, credo si presenterebbe il difetto qualche volta, sbaglio?
Visto che si eccita anche il relay BALL RETURN, (allego foto da ambo i lati) uno dei contatti non potrebbe avere qualche relazione?
Oppure uno dei contatti del banco relay HIGH O LOW COMPLETED SEQUANCE, questo forse meno probabile dal momento che sarebbero due ad avere lo stesso problema?
Il fatto che quando sono accesi i due special non ti dà sempre le due palline (a volte lo fa regolarmente) non potrebbe essere un contatto troppo breve da non dare il tempo al tabulatore di fare il suo lavoro?
Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

Messaggio da meglioprimo »

[quote=JHONNY post_id=319505 time=1502847113 user_id=13135]
Mi sentirei di escludere il guasto meccanico in quanto ho provato il tabulatore, con special rosso acceso ho colpito il bersaglio conkiglia ripetutamente e le palline le ha sempre assegnate regolarmente senza mai accennare ad una minima incertezza.
Se avesse uno dei difetti da te descritto, anche in questo modo, credo si presenterebbe il difetto qualche volta, sbaglio?
C'è una differenza fra l'assegnazione della pallina dalla conkiglia e dalla buca e precisamente:
dalla conkiglia c'è semplicemente un contatto in deviazione nel relè di SPECIAL COMPLETATO nel banco dei relè per la sequenza DELLE CARTE DAL 10 all'ASSO ROSSI, quando questo relè è ALTO colpendo la conkiglia assegna punti, quando cade per sequenza completata si vincono le palline perchè si attiva il relè ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY.
Quando invece vai in buca la cosa è più complessa in quanto deve accreditare UNA o DUE palline perciò c'è tutta una sequenza che va rispettata e non passa attraverso il relè ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT RELAY ma da consensi che partono dal motore per passare attraverso un circuito sequenziale complesso.
Ho letto che disponi dello schema perciò devi imparare ad usarlo.....se a scuola facevi la battaglia navale questo è la stessa cosa.
In basso a sinistra hai tutte le nomenclature e sopra il circuito delle lampade, dal centro a destra hai invece tutto il circuito dei contatti, bobine e relay.
Ora tu devi trovare dov'è posizionata la bobina dell' ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT, dovrebbe essere vicino al KNOCHER, alla sinistra tutte le bobine sono collegate al filo comune BLACK che arriva direttamente dal trasformatore tu invece devi seguire le linee a DESTRA della bobina, quando trovi le interruzioni c'è il simbolino con le due barrette verticali ( contatto N.A. con relè a riposo) se invece c'è anche la barretta obliqua ( contatto N.C. con relè a riposo) poi c'è anche una lettera maiuscola A B C ecc. ecc. quella è la sigla del relè in cui si trova quel contatto. Siccome le diramazioni del circuito posso essere diverse seguine UNA PER VOLTA dall'inizio alla fine e controlla punto per punto direttamente nel flipper....AVVERTENZA mano a mano che arrivi alle lamelle dai una stretta alle viti e una pulita con particolare riguardo a quelle CHIUSE con relè a RIPOSO perchè queste NON HANNO COMPRESSIONE ma solo la forza della molletta di ritorno della scaletta di plastica. Segui UN circuito per volta passo-passo fino alla sua conclusione che è sempre verso un filo ROSSO-NERO se ha funzioni PRIMARIE oppure ROSSO-BIANCO se le sue funzioni sono subordinate dallo stato del TILT RELAY.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”