SPOT POOL non comincia la partita.

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

Salve a tutti comincio subitocon la richiesta di un aiuto per il mio flipper Spot Pool Gottlieb per l'Italia del 1976. Era funzionante, ma dopo anni che era spento si accende ma mezze luci del tavolo sono spente e non si azzera bene oltre a non dare la pallina. Gira solo il rotore e i punti quasi a casaccio. Contatti puliti e fusibili messi nuovi. Allego foto e schema impianto elettrico elettrico. Aiuto!!
Grazie mille in anticipo.
Giosuè
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da meglioprimo »

Ciao "spot pool" Giosuè, per prima cosa mi devo complimentare per la dovizia di fotografie che hai postato,(cosa molto rara) ora ti chiedo se hai veramente intenzione di far partire il tuo flipper io sono disponibile compatibilmente con la disponibilità del tempo da parte di entrambi....per spiegarmi, se tu fai una domanda è giusto che tu riceva una risposta in tempi ragionevoli o almeno notizia che la tua domanda è stata recepita e che riceverai risposta appena possibile, la cosa deve logicamente essere reciproca, questo è un passatempo e non un'esigenza primaria però la correttezza è un segnale di serietà. Se sei disponibile a iniziare scrivi semplicemente: partiamo??? e noi saremo ai tuoi ordini.
Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

Certamente si e in questi giorni sono pure in ferie.. si parte??
Dunque se accendo il flipper ad oggi la situazione è cambiata.
Su suggerimento ho pulito i contatti dei segnapunti e delle due ruote dietro la testata dal flipper. Praticamente toccando i relay le ruote segnapunti girano tutte però all'accensione adesso ha cominciato a fare infinitamente ratatata ratatata ratatata... e le luci del piano non sono tutte illuminate, la palla non vienet espulsa e ad ogni pressione del pulsante start lampeggia il n°1 indicante la pallina e il game over.

Aiuto sono disperato davvero..
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da PaTrYcK »

Il tatatatata che senti è dovuto alla ruota motore sul piano che gira ininterrottamente... Le ruote girano e si azzerano oppure continuano in modo casuale?
Dietro la testa ci sono due tabulatori, su uno di questi vedi e senti una bobina che carica ininterrottamente?
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da meglioprimo »

Allora bisogna partire con ordine altrimenti se parti in tutte le direzioni "non ci cavi i piedi" come si dice qui da noi. La causa del TARATARATATATTTTTA è ricongiungibile a diversi problemi che elencati in ordine sparso sono: una o più ruote segnapunti che NON VANNO A ZERO ( e questo è subito visibile guardando il vetro in quanto azionando lo START le ruote si devono azzerare) oppure le ruote sono tutte sullo ZERO ma il TARATYARATARATARTTA continua? Ora provo di descriverti come funziona il reset, che in parole povere significa tutto pronto per una nuova partita....con lo START devono andare a ZERO tutte le ruote segnapunti, il tabulatore delle PALLINE VINTE (foto 1549) il banco dei relè per lo SPECIAL (foto 1541) mentre deve andare alla SESTA POSIZIONE il tabulatore delle palline da giocare ( foto 1548 ) Quando questo avviene correttamente si chiudono IN SERIE tutti i contatti interessati che partono da una coppia di lamelle nel motore di cui UN filo è ROSSO-NERO ( fase ) e ARRIVA dall' HOLD RELAY, mentre l'altro filo ( non ne conosco il colore perchè in ogni flipper può essere diverso perchè diversa è la tipologia del gioco) passa appunto da un contatto ( CHIUSO con ruota a ZERO) nella ruota dei 10 punti, poi in serie nella ruota dei 100 punti, poi dei 1000 punti poi dei 10.000 punti poi in una coppia di lamelle nel tabulatore delle palline vinte ( quello con il disco rotante di bakelite rotondo poi nel tabulatore delle 5 palline da giocare ( quello col disco di bakelite ovale) però in questo caso non ci sono lamelle ma 2 borchiette con i fili saldati ( nella tua foto 1548 sono i 2 fili in basso a sinistra di cui uno è MARRONE-BIANCO-ROSSO mentre l'altro è indecifrabile ma potrebbe essere ARANCIO-BIANCO-ROSSO) e va alla bobina AX ( è il primo in alto foto 1550) guarda entrambe le bobine e vedi quella che ha il filo che arriva dalla borchietta del tabulatore. Ora il problema potrebbe essere anche in questo relè che ha 2 BOBINE, di cui una si eccita quando scatti la partita e di conseguenza fa chiudere tutti i contatti che servono alle varie funzioni di RESET poi terminato correttamente il tutto prende l'impulso la seconda bobina, le due piastrine cambiano di posizione e il flipper smette il TARATARATARATAR ed espelle la pallina per giocare....il problema può essere dove le 2 piastrine si incrociano se sono sporche o a secco l'impulso che arriva alla bobina è veloce mentre l'attrito è grande perciò il relè non va a riposo e continua il TARATARATARA. Ora mi fermo TU fai la verifica su quanto scritto, se ci sono punti non chiari richiedi e ti verrà risposto, metti un goccio d'olio nell'incrocio delle due piastrine in entrambi i relè AX e JX ( Quello col JX dovrebbe essere il relè che accende i 100.000 punti se il flipper è settato su ADD-A-BALL)...Ora pendiamo dalle tue labbra
Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

Dunque, ringrazio per il consigli preziosi..
Ho pulito il tabulatore delle palline e ho lubrificato tutte le bobine sia sotto il pianale e la testa, in particolare quella del relay AX era infatti bloccata assieme ad altre due sotto al pianale.
Adesso la situazione è la seguente:
1- non fa più rat rattatatatatata..
2- alla pressione del tasto start il numero di palline rimane al n°2 e lampeggia appena la pallina n°1 ma rimane al due.. la pallina non viene espulsa ma il piano e i flipper si muovono
3- non tutte le luci ancora si accendono
4- la numerazione dei punti non si azzera
Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

mi rimetto ai vostri consigli

Giosuè
Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

Allora.. a causa della mia inesperienza non mi ero accordo che nella ruota ovale segna palline e nella ruota sopra conta vincite tre pistoncini su quattro erano bloccati, una molla era allentata e le astine che venivano azionate erano inchiodate anch'esse dal grasso indurito dalla polvere.
Adesso ho pulito di nuovo i contatti e sbloccato il tutto che adesso gira alla perfezione.
Così allo stesso modo ho dato un'occhiata alla ruota sotto il piano di gioco.

Adesso la situazione è notevolmente migliorata..ma temo ci sia ancora molto da fare.. sig !

Dunque la situazione attuale è la sguente:
1- premo il bottone START e inizia a fare ratatata ratatata ratatata tlac tlun edesce la palla ma... i contatori delle migliaia non si azzerano e scatta il pistone del contapalle che lo azzera e appare game over !!!
Cazzarola e ora?? sono ad un punto morto..
Attendo nuovi sìconsigli preziosi.
Grazie
Giosuè
Avatar utente
Spot Pool
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2017, 18:09
Città: Verona

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da Spot Pool »

Allego fotografie..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: SPOT POOL non comincia la partita.

Messaggio da meglioprimo »

Sei in grado di azionare manualmente le ruote segnapunti ( senza fare danni) e portarle tutte a ZERO poi portare a ZERO pure il tabulatore delle palline vinte, devi agire sulla bobina azzurra orizzontale e magari aiutare con la mano la rotazione del disco e portare alla SESTA POSIZIONE il tabulatore delle palline da giocare, devi agire in questo caso sulla bobina GIALLA INTERNA, fatto questo scatta una partita e rendiconta.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”