williams honey

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: williams honey

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Credo questa riparazione esuli da qualunque altra perché non si tratta di un guasto da riparare ma di un difetto magari provocato involontariamente, difetto che mai riuscirai a trovare dallo schema ma soltanto con un poco di fantasia e facendo molte prove per circoscrivere e capire cosa c'è di sbagliato.

Non avendo precedenti c'è una sola logica da seguire e in passato avevo iniziato a guidarti ma poi non rispondendo alle prove è stato impossibile proseguire, ricordi la carta alle lamelle, e richiesta di dissaldare un filo al relè e altro?

Questa riparazione con il flipper presente porterebbe a guardarlo a lungo mentre scatti e provi e mentalmente computi, ora tu sei presente e dovresti riferire risultati alle prove, tutti
adilauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/03/2017, 10:23
Città: Caserta

Re: williams honey

Messaggio da adilauro »

Credo che per quanto rigurda il suggerimento in questione tu ti riferisci al problema postato per il flipper Williams Lady Luck: partita omaggio continua e ruota punti non resetta. su altro forum, di cui ho dato una rapida lettura alla discussione, dalla quale ho appreso alcune cose che mi hanno fatto almeno capire la logica di alcuni funzionamenti.
Oggi (domenica) invece ho dedicato un pò di tempo al williams honey 4 player ed ho fatto alcune prove:
    ho spostato il filo B/N sul trasformatore sui 24V tanto per fare qualcosa anche sapendo che il problema non stà lì;
      ho visto che il filo B/N dei 24V sul trasformatore va direttamente sul fusibile di 15A proprio quello che salta, mentre dall'altra parte partono 2 fili neri di cui ho provato a seguirne almeno uno ed al 90% (ho misurato anche con i tester) pare che vada a finire al connettore a 12 posti che si trova nella testa del flipper e dal connettore va a finire proprio sulla bobina delle decine (10) del player 1.
        Azzerate a mano tutte le ruote ho dato corrente al Flipper, ho poi azionato il bottone sotto il cassone il flipper rimane ancora tutto spento allora provo a far avanzare il numeratore del player 1 azionando a mano il il relè delle decine facendo fare un giro completo. La stessa prova viene fatta anche su player 2-3-4.
          La prova sopra descritta la ripeto per la ruota dei 100 su tutti e 4 i player. Per il player 1 e 4 la bobina ha un leggero ronzio.
            Stessa prova per la ruota 1.000 e anche in questo caso per il player 1 leggero ma quasi impercettibile ronzio. In questo caso ad ogni giro completo avanza di una unità anche la ruota dei 10.000.
              Procedo, sempre manualmente al reset relè player 1-2 e 3-4 tutto ok riportato le ruote a 0 (zero).
                Accensione flipper con tasto laterale SX si illumina il piano ma non la testa, tasto start sulla gettoniera - reset - fusibile saltato.
                  Provo a dissaldare i due fili neri che arrivano alla bobina dei 10 del player 1, accendo sotto il cassone, ancora tutto spento. Tasto laterale SX sempre accensione del piano e non della testa. Tasto start sulla gettoniera - Reset - non salta più il fusibile ma non da partita.
                    Faccio la prova anche con i player 2-3-4, il fusibile regge ma la partita non si avvia e la testa rimane sempre spenta.
                      Volevo anche chiarire che io carico le partite manualmente direttamente dalla ruota nella testa poichè credo che non si caricano le partite dalla gettoniera.

                      Grazie per l'infinita pazienza.
                      Ciao.
                      Avatar utente
                      ILSOGNODIUNAVITA

                      Donatore
                      Cab-dipendente
                      Cab-dipendente
                      Messaggi: 501
                      Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
                      Medaglie: 1
                      Città: carrara
                      Località: carrara
                      Grazie Ricevuti: 1 volta

                      Re: williams honey

                      Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

                      letta l'ultima parola non ricordavo più la prima.

                      DEFINISCI RONZIO, viene dalle bobine delle ruote perché qualcuna resta eccitata oppure da qualche relè della testa che è eccitato
                      adilauro
                      Newbie
                      Newbie
                      Messaggi: 24
                      Iscritto il: 30/03/2017, 10:23
                      Città: Caserta

                      Re: williams honey

                      Messaggio da adilauro »

                      Il ronzio viena dalle bobine delle ruote punteggio, ma solo quando eccito i relè della testa per farle avanzare manualmente. Non vi è ronzio quando stanno a riposo.
                      Avatar utente
                      ILSOGNODIUNAVITA

                      Donatore
                      Cab-dipendente
                      Cab-dipendente
                      Messaggi: 501
                      Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
                      Medaglie: 1
                      Città: carrara
                      Località: carrara
                      Grazie Ricevuti: 1 volta

                      Re: williams honey

                      Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

                      Mannaggia, se si eccitano logicamente ronzano, vanno bene.
                      Avatar utente
                      meglioprimo
                      Nostalgico
                      Nostalgico
                      Messaggi: 300
                      Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
                      Città: ravenna

                      Re: williams honey

                      Messaggio da meglioprimo »

                      Penso che sia necessaria una piccola precisazione su come funziona un flipper perciò parto dal trasformatore.
                      Il trasformatore si compone di due avvolgimenti o circuiti, il PRIMARIO dove viene collegata la linea esterna e dove si può prelevare anche la 110V per eventuali circuiti funzionanti con tale tensione, i terminali sopra descritti sono nella parte inferiore dell’avvolgimento, e il SECONDARIO nel quale si hanno le uscite 6V per il circuito delle lampade poi un’uscita NORMAL con tensione 24 V e un’uscita HIGT con tensione 28V per il funzionamento delle bobine e i relativi terminali sono nella parte superiore
                      In questo flipper ( rilevate dalle foto postate) il trasformatore ha a SINISTRA la PRIMA uscita ed è a 6 VOLT, il filo ad essa collegato fa alla basetta dei portafusibili e collega i parallelo 2 portafusibili dei quali UNO alimenta il circuito lampade della testata e l’ALTRO il circuito lampade del piano di gioco.
                      La SECONDA uscita è il polo COMUNE e alimenta sia le BOBINE che le LAMPADE direttamente, non ha protezioni, la TERZA uscita ha una tensione di 24V e alimenta TUTTE LE BOBINE perciò prima di essere distribuito alle varie funzioni è collegato a un PORTAFUSIBILE, la QUARTA uscita ha una tensione di 28/29VOLT e viene utilizzata se la tensione della rete elettrica è inferiore a 220V . ( nel tuo caso consiglio di spostare questo collegamento in quanto è stato messo sicuramente in quella posizione quando avevamo la tensione bassa per i risparmi energetici, anni 75/77)
                      Una delle 2 linee che alimentano le lampade parte pertanto dal relativo fusibile e va direttamente alla testa ( in alcuni casi si divide all’interno del cassone in 2 linee delle quali una va direttamente alla testa e alimenta le lampade che sono sempre accese mentre l’altra linea passa attraverso una coppia di lamelle nel relè del TILT qualora ci siano lampade che nella condizione di TILT si devono spegnere) nella testa c’è comunque un’altra divisione con un linea che va alle lampade sempre accese e una linea che va ai tabulatori per accendere le lampade di FUNZIONE tipo palline in gioco, nel tuo flipper per segnalare il giocatore attivo, numero match di fine partita.
                      L’altra linea parte dal relativo fusibile e anche questa si divide in 2 linee di cui UNA alimenta le lampade del piano di gioco che devono essere sempre accese mentre l’altra passa da relè o da tabulatori che indicano le eventuali combinazioni da eseguire, lettere che si accendono, bersagli che si spengono o viceversa, special ecc.ecc.
                      L’uscita con tensione 24V alimenta invece le bobine perciò dal portafusibile parte un filo che va sia alla coppia di lamelle in uno dei pulsanti del flipper(quello che lo accende se è spento e il filo opposta va al relè HOLD) sia al relè CREDIT perciò quando inserisci la moneta questo relè si eccita e le coppie di lamelle attivano le funzioni per cui sono preposte perciò attivazione del motore nel quale una coppia di lamelle da impulsi che passando da una coppia di lamelle nel relè CREDIT e arriva al tabulatore dei crediti nella testa e carica i crediti programmati, quando si preme il pulsante nello sportello si attiva il relè START e di conseguenza il RESET terminato il quale la partita può avere inizio. Se il reset NON SI COMPLETA inizia il famoso RATATARATARA e la partita non può avere inizio.
                      Avatar utente
                      meglioprimo
                      Nostalgico
                      Nostalgico
                      Messaggi: 300
                      Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
                      Città: ravenna

                      Re: williams honey

                      Messaggio da meglioprimo »

                      Ora ti chiedo OTTO foto , 2 foto per ogni ruota del primo giocatore, le devi fare dal lato componenti dove si veda perfettamente il meccanismo e il pacchetto delle lamelle, la PRIMA foto la fai con la ruota sullo ZERO, la seconda la fai con la ruota sul NOVE e questo lo ripeti nelle quattro ruote. ( interessa solo il primo giocatore)

                      Ora cortesemente ti chiedo: quando spieghi qualcosa che vedi o che hai fatto puoi documentarlo con qualche foto???? noi non abbiamo niente davanti agli occhi, il principio di funzionamento di un flipper siamo in parecchi a conoscerlo...ma quando si arriva allo specifico come è fatto lo vedi solo tu....non possiamo dirti " segui quel filo" oppure "chiudi quel relè" semplicemente perchè non lo vediamo.
                      Avatar utente
                      meglioprimo
                      Nostalgico
                      Nostalgico
                      Messaggi: 300
                      Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
                      Città: ravenna

                      Re: williams honey

                      Messaggio da meglioprimo »

                      Ciao Giuliano, è un documento di WORD io lo avevo già salvato sul mio computer, se tu vuoi salvarlo puoi farlo benissimo, non dirmi di farlo sul forum perchè non ne sono assolutamente capace e non saprei dove salvarlo.....te lo avevo detto questo non è il mio mestiere.

                      Giuliano ora elimino il tuo messaggio con la ripetizione altrimenti le pagine di questa riparazione diventano infinite.
                      Avatar utente
                      ILSOGNODIUNAVITA

                      Donatore
                      Cab-dipendente
                      Cab-dipendente
                      Messaggi: 501
                      Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
                      Medaglie: 1
                      Città: carrara
                      Località: carrara
                      Grazie Ricevuti: 1 volta

                      Re: williams honey

                      Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

                      Patric, pensaci tu a salvare questi insegnamenti che fanno scuola
                      adilauro
                      Newbie
                      Newbie
                      Messaggi: 24
                      Iscritto il: 30/03/2017, 10:23
                      Città: Caserta

                      Re: williams honey

                      Messaggio da adilauro »

                      Allego foto, spero fatte bene, delle ruote del player 1. Nel caso posso provare a migliorarmi. Grazie
                      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
                      Rispondi

                      Torna a “Flipper Elettromeccanici”