flipper AIR ACES molto danneggiato

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da meglioprimo »

Ciao Seba, Complimenti e auguri....hai tra le mani quanto di più complesso esista ma le sfide sono belle quando già in partenza non hai timore.....hai purtroppo fatto un passo lungo staccando i fili, ora non hai nessuna possibilità di fare prove mirate settore per settore.... in questi casi chi ci capisce qualcosa....e dal tuo scritto tu sei molto bravo e attento, il procedimento corretto è staccare dal trasformatore i 3 fili di alimentazione delle bobine e delle lampade per poter usare il trasformatore a piacimento. Non so se sei in possesso dello schema dove sarebbero riportate tutte le notizie però dato che hai staccato i collegamenti puoi fare le 2 misure in tensione e trovi tutti i valori che ti servono. Dovrebbe avere 4 uscite dal trasformatore nella parte in alto la prima a DX guardando i terminali 6V per l'alimentazione delle lampade, la seconda uscita è il comune lampade e bobine, la terza alimentazione bobine tensione NORMAL circa 50/52VAC l'ultima a SX uscita HIGH circa 55 VAC. Il mio consiglio iniziale è ( dopo che avrai postato le foto) di pulire tutto, soffia con il compressore e non usare assolutamente niente del tipo disossidanti, sgrassanti ecc.ecc. le parti metalliche se la ruggine è superficiale usa della paglietta metallica se sono corrose a fondo serve la sostituzione, per i componenti in nylon in paio di ore in ammollo con acqua e abbondante sapone liquido lavamani. Mentre per le ruote segnapunti un ammollo in acqua e sapone per 30 secondi e pulizia con un batuffolo di cotone o un panno sintetico morbido. Quando smonti una ruota fai attenzione ai riferimenti per rimetterle in fase. Ti mando un messaggio privato.
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Ciao Seba, Complimenti e auguri....hai tra le mani quanto di più complesso esista ma le sfide sono belle quando già in partenza non hai timore.....
Ringrazio per i complimenti e anche gli auguri (so che ne avrò bisogno)
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 hai purtroppo fatto un passo lungo staccando i fili, ora non hai nessuna possibilità di fare prove mirate settore per settore
purtroppo credo sia stato necessario smontare tutto (avrei evitato volentieri), le condizioni del tabellone segnapunti erano disastrose (appena farò foto dei pezzi si capirà). basti pensare che per togliere la ruota centrale (tutto il meccanismo dal pannello) ho dovuto usare una taglierina perchè i dadi erano talmente arrugginiti (sfortunatamente ho segnato un pò il legno ma lo sistemerò con un pò di pasta di legno più avanti) che si sono incollati alle viti e non c'era verso di smuoverli. e il meccanismo a compasso non si muove neanche facendo forza. le ruote poi sono messe malissimo. (P.S. lavoro nel campo delle riparazioni elettroniche industriali e mi capitano spesso cablaggi da rifare simili. per questo mi sono azzardato a farlo)

meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Non so se sei in possesso dello schema
Si, sono in possesso dello schema (potrei dare anche un link dove si trova ma devo leggere il regolamento per bene prima di fare errori nel forum. So leggerlo ma manco di esperienza e mi ci vuole un pò per comprenderlo. (lo ho in formato cartaceo, decisamente più comodo che leggerlo da un PC)
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Dovrebbe avere 4 uscite dal trasformatore nella parte in alto
Si, confermo ad eccezione della high che è attorno ai 58V. credo sia perchè il trafo è impostato per alimentazione a 220 ma ormai la rete italiana e sempre attorno ai 230/240V. volendo posso agire sul primario per impostare i 240V che sono previsti sullo schema.
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Il mio consiglio iniziale è ( dopo che avrai postato le foto) di pulire tutto, soffia con il compressore e non usare assolutamente niente del tipo disossidanti, sgrassanti
Il disossidante lo ho escluso a priori. in questi casi risolve (forse) all'inizio ma poi si impasta con polvere e altro e crea più danni. preferisco soluzioni che evaporino così da tenere i contatti puliti. infatti per le lamelle del piano relè ho preferito carta vetrata e diluente

Le parti in plastica le stò smontando in questi giorni passo-passo. segnandomi tutto su fogli. se riesco magari metto i pezzi smontati e la procedura che faccio. magari potranno servire ad altri?

Scusate la lunghezza del messaggio
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

SEBA ha scritto: 29/03/2017, 20:46 Rieccomi.

Le lampadine avevo capito che andavano a 5V e le bobine a 48V alternati. il mio dubbio era per una lampadina montata nel piano relè che da schema è montata in serie al relè DELAY ed essendo la bobina collegata al 48V non capisco se devo mettere una BULB 455 o una BULB 456.
Infatti la BULB 455 da fogli tecnici lavora tra 4V e 6V mentre la BULB 456 da 25V a 48V. credo venga usata come una sorta di termistore per creare un ritardo allo sgancio della bobina stessa ma non potendo leggere cosa c'era scritto sulla originale sono in dubbio su quale prendere.

Per le ruote e tutti i pezzi del tabellone ho scritto pagine e pagine su come ricollegare ogni filo nel punto in cui stava. ogni filo ho visto il colore, assegnato un numero, segnato sul foglio il punto in cui era e solo dopo smontato. altrimenti i 400 e passa punti di saldatura non li avrei mai più rimontati. nel tabellone ora ci sono solo le lampadine e i fili.
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto:
Datti da fare, io devo andare il prossimo mese a Medjugore e pregherò per te
secondo me neanche andando a medjugore otterrei molto. è un caso troppo disperato. ma riuscirò... forse
Metti le foto di tutto quanto smontato
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

SEBA ha scritto: 29/03/2017, 22:55
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Ciao Seba, Complimenti e auguri....hai tra le mani quanto di più complesso esista ma le sfide sono belle quando già in partenza non hai timore.....
Ringrazio per i complimenti e anche gli auguri (so che ne avrò bisogno)
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 hai purtroppo fatto un passo lungo staccando i fili, ora non hai nessuna possibilità di fare prove mirate settore per settore
purtroppo credo sia stato necessario smontare tutto (avrei evitato volentieri), le condizioni del tabellone segnapunti erano disastrose (appena farò foto dei pezzi si capirà). basti pensare che per togliere la ruota centrale (tutto il meccanismo dal pannello) ho dovuto usare una taglierina perchè i dadi erano talmente arrugginiti (sfortunatamente ho segnato un pò il legno ma lo sistemerò con un pò di pasta di legno più avanti) che si sono incollati alle viti e non c'era verso di smuoverli. e il meccanismo a compasso non si muove neanche facendo forza. le ruote poi sono messe malissimo. (P.S. lavoro nel campo delle riparazioni elettroniche industriali e mi capitano spesso cablaggi da rifare simili. per questo mi sono azzardato a farlo)

meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Non so se sei in possesso dello schema
Si, sono in possesso dello schema (potrei dare anche un link dove si trova ma devo leggere il regolamento per bene prima di fare errori nel forum. So leggerlo ma manco di esperienza e mi ci vuole un pò per comprenderlo. (lo ho in formato cartaceo, decisamente più comodo che leggerlo da un PC)
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Dovrebbe avere 4 uscite dal trasformatore nella parte in alto
Si, confermo ad eccezione della high che è attorno ai 58V. credo sia perchè il trafo è impostato per alimentazione a 220 ma ormai la rete italiana e sempre attorno ai 230/240V. volendo posso agire sul primario per impostare i 240V che sono previsti sullo schema.
meglioprimo ha scritto: 29/03/2017, 22:08 Il mio consiglio iniziale è ( dopo che avrai postato le foto) di pulire tutto, soffia con il compressore e non usare assolutamente niente del tipo disossidanti, sgrassanti
Il disossidante lo ho escluso a priori. in questi casi risolve (forse) all'inizio ma poi si impasta con polvere e altro e crea più danni. preferisco soluzioni che evaporino così da tenere i contatti puliti. infatti per le lamelle del piano relè ho preferito carta vetrata e diluente

Le parti in plastica le stò smontando in questi giorni passo-passo. segnandomi tutto su fogli. se riesco magari metto i pezzi smontati e la procedura che faccio. magari potranno servire ad altri?

Scusate la lunghezza del messaggio
Vuoi insegnarci come hai fatto a quotare tanto bene il messaggio?
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 29/03/2017, 23:09 Vuoi insegnarci come hai fatto a quotare tanto bene il messaggio?
Ho avuto problemi all'inizio per capire come funziona il quote poi ho trovato il metodo (non so se è quello giusto ma funziona) potrei spiegarlo ma posso farlo qui?
Nel senso: è un problema di "ordine" se metto quì la procedura o ci sono sezioni apposite per evitare di avere troppe cose sparse in giro per i vari topic? (non ho ancora visto tutto il forum e letto tutto il regolamennto su cosa si può postare, cosa no e come quindi non vorrei creare problemi).
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 29/03/2017, 23:09 Metti le foto di tutto quanto smontato
Dovrei riuscire a farlo nel primo pomeriggio. Sperando di capire bene come metterle nel topic in formato non enorme.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

cerca la discussione che apro ora dove puoi rispondere spiegandolo, ora la apro per te
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Probabilmente c'è ma non riesco a trovare una discussione che mi spieghi come caricare immagini.
se già c'è me la si può segnalare? o in alternativa spiegare come caricare? se devo usare un sito di host o altro?

grazie
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

non saprei da dove iniziare, se a ogni iscritto abbinassero un animale, io avrei il somaro.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sezione segnalazioni problemi forum:
http//www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=63
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Grazie. adesso cerco:
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”