Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da lucertolina »

Ciao amici volevo porre un'altro problema che ho incontrato nella riparazione del mio flipper zaccaria aerobatics e sono i flippanti .
Nel mio caso ho 2 problemi ed uno è che un flippante è rumoroso mentre l ' altro è fiacco
Che mi consigliate di fare?
Ciaoooo Lucertolina
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

inizia da uno dei due perché se li mescoli finisce renderai rumoroso l'altro e fiacco l'uno.

Metti la foto di quello fiacco che si vedano sia bobina tre capi che gruppo lamelle a fianco flippante che si aprono a paletta alta.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Questo è uno dei classici difetti sempre presenti nei flipper, tutto va bene e all'improvviso una paletta è debole, se ci fosse stata già la guida illustrata che Red e Meglio stanno facendo, leggendola avresti risolto, ora vediamo se riesco a farmi capire.

Una caratteristica della paletta flipper è quella di avere una potenza molto grande nel rilancio e una potenza a paletta alzata bassissima, la grande potenza iniziale comporterebbe una bobina molto grande altrimenti piccola come è ora brucerebbe se mantenuta alimentata.

Per dare potenza fortissima all'inizio del rilancio e bassa quando la paletta è sollevata hanno fatto una bobina a due avvolgimenti uniti tra loro a un loro terminale, in pratica sono due avvolgimenti in serie tra loro, uno filo grosso da la spinta e altro a filo sottile che farà il mantenimento eccitato senza forza ma a servizio continuo non brucia mai, quando a servizio continuo non brucia mai i due avvolgimento sono in serie.

Al momento che flippi vedrai la coppia lamelle a fianco gruppo flippante chiuse e flippando con queste lamelle chiuse alimenti l'avvolgimento grosso, a paletta alzata si aprono le lamelle a fianco che cortocircuitavano l'avvolgimento fine e vengono alimentati entrambi in serie.

Ora se per avere tanta forza devono essere chiuse la due lamelle a fianco bobina e non hai forza significa queste due lamelle non cortocircuitano l'avvolgimento sottile, cosa fare.

Prima cosa pulisci molto bene i due contatti lamelle chiuse che si aprono a paletta alzata, molto bene significa gratti con carta vetro grossa i contati e regoli le lamelle che si premino tra loro per fare contatto, attento quando la paletta alta devono aprirsi un paio di millimetri altrimenti brucia la bobina-

Poi controlli i due spezzoni di filo saldati alle due lamelle che vanno a saldarsi ai due terminali bobina con avvolgimento fine, che ci siano, che siano saldati bene sia alle lamelle che ai terminali bobina

PER SAPERE SE IL CONTATO è BUONO ALLE LAMELLE PROVA A METTERE LA LAMA DEL CACCIAVITA A FARE CORTO ALLE LAMELLE E FLIPPA, SE è FORTE SIGNIFICA I CONTATTI TOCCANO MALE
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

lucertolina ha scritto: 28/03/2017, 9:07 Ciao amici volevo porre un'altro problema che ho incontrato nella riparazione del mio flipper zaccaria aerobatics e sono i flippanti .
Nel mio caso ho 2 problemi ed uno è che un flippante è rumoroso mentre l ' altro è fiacco
Che mi consigliate di fare?
Ciaoooo Lucertolina
Riguardo al flippante che fa rumore lo affrontiamo soltanto quando hai risolto l'altro che non tira.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da meglioprimo »

Per prima cosa lo ha sempre fatto o ha iniziato improvvisamente? Sul fiacco si capisce 1qual'è il problema ma sul rumoroso devi essere più preciso, il rumore lo fa se lo tieni attivato? cioè pulsante premuto? In questa condizione se tu tieni un dito nel punto in cui batte la pallina vibra? Controlla che non ci sia troppo gioco nel foro della spina elastica fra tirante in bakelite e pistone. devi inoltre controllare, togliendo la piastrina posteriore di fermo bobina, che la pastiglia di battuta e il pistone abbiano le superfici spianate e non consumate, se hanno affossamenti non c'è più l'accoppiamento perfetto perciò senti il GGRRRR quando è in battuta a fine corsa, spiana un pò la pastiglia e il pistone.
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da lucertolina »

meglioprimo ha scritto: 28/03/2017, 18:46 Per prima cosa lo ha sempre fatto o ha iniziato improvvisamente? Sul fiacco si capisce 1qual'è il problema ma sul rumoroso devi essere più preciso
Diciamo che non ha mai funzionato e non saprei la risposta.

Per quanto riguarda la rumorosita lo affrontiamo in un altro post ... intanto controllo accoppiamento tra il pistone e il fine bobina
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

lucertolina ha scritto: 29/03/2017, 9:47
meglioprimo ha scritto: 28/03/2017, 18:46 Per prima cosa lo ha sempre fatto o ha iniziato improvvisamente? Sul fiacco si capisce 1qual'è il problema ma sul rumoroso devi essere più preciso
Diciamo che non ha mai funzionato e non saprei la risposta.

Per quanto riguarda la rumorosita lo affrontiamo in un altro post ... intanto controllo accoppiamento tra il pistone e il fine bobina
Hai risolto il flippante con poca forza? guarda che è un difetto da 30 secondi da trovare
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da lucertolina »

Non l ho ancora risolto sogno
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

non risolto oppure non ti ci sei ancora messo
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Flippanti : 1 rumoroso e 1 fiacco

Messaggio da lucertolina »

Ho fatto le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”