zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da meglioprimo »

Sono stato attento quando ho fatto invia ha preso il consenso ma velocissimo è tornato il campo in cui scrivere ma vuoto e il messaggio non è comparso, l'avevo scritto su un foglio di excell lo ricopiato e incollato ho cliccato invia e questa volta ha impiegato un paio di secondi poi è comparso il messaggio
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

meglioprimo ha scritto: 26/03/2017, 14:02 Siccome hai già un problema di magnetizzazione verifica che anche questo
relè non abbia lo stesso problema perciò con un dito aiuta leggermente la molla
in fase di rilascio, se questo non produce alcun risultato devi controllare una coppia
di lamelle nel motore che sono l'autoritenuta di quel relè perciò devi seguire il filo
che dalla prima coppia di lamelle nel relè( sono quelle vicino al supporto) e va a una
coppia nel motore, il filo nel relè è quello nella lamella in contrapposizione al filo che ha
il ponticello che va alla bobina,quando hai individuato la coppia di lamelle nel motore
spegni il flipper e fai girare l'albero delle camme manualmente fino a che il pacchetto
che ha la coppia di lamelle che interessano non cade nello scasso della camma,
verifica che si aprano bene a una distanza di almeno 2mm. Per fare la prova
della magnetizzazione,a piano sollevato metti un pezzetto di carta in mezzo
alle lamelle dell'autoritenuta nel relè e con la mano simula la pallina in buca
come rilasci il contatto della buca il relè deve andare a riposo, se rimane eccitato
significa che è magnetizzato. Ciao
Il pezzetto di carta è proprio un pezzetto di carta di giornale che strappi e lo posizioni tra bobina e ancoretta, lo metti li e ci sta da solo, guarda che il giornale tratti un articolo piacevole altrimenti la prova non vale e poi provi se tutto il residuo magnetico sparisce, quando vedrai che è sparito potrai decidere se lasciare quell'articolo o altro oppure eliminare il residuo magnetico e ti diciamo come.
MA PRIMA DEVI METTERE IL PEZZO DICARTA CHE NON è UNA PRESA IN GIRO MA UNA PROVA REALE.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da Tox Nox Fox »

meglioprimo ha scritto: 26/03/2017, 14:07 Sono stato attento quando ho fatto invia ha preso il consenso ma velocissimo è tornato il campo in cui scrivere ma vuoto e il messaggio non è comparso, l'avevo scritto su un foglio di excell lo ricopiato e incollato ho cliccato invia e questa volta ha impiegato un paio di secondi poi è comparso il messaggio
ok sento dal tecnico che dice.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da meglioprimo »

Grazie....mi spiace creare problemi però....se lo facessi dal telefono (Come ora) mi darei la colpa dita grosse e tasti piccoli ma dal computer????
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da lucertolina »

Ei moderatori qui si ripara non si chiacchiera tra voi 😂😂😂 scherzo ...


Tornando alla riparazione.... ho un problema che non capisco quale sia il relè che mi da l impulso per la bobina alzabiglia .. se allego le diciture dei relè del cassone mi sapreste aiutare ? Il lock relay è quello di gioco e ne sono certo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

E chi non sapeva leggere come avrebbe fatto a trovarlo, vediamolo assieme.

Piano gioco inclinato flipper acceso, uno alla volta sposti l'ancoretta dei relè del piano motore, tutti o quasi faranno qualcosa tipo girare il motore o altro.

Individui quello della buca alzabiglia quando spostando l'ancoretta si attacca e senti e vedi che il pistoncino della buca alzabiglia da il colpo, QUESTO è IL RELè CUCA ALZABIGLIA
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da meglioprimo »

Siccome non ci sono buche sul piano di gioco in cui possa andarci la pallina il relè che aziona l'espulsore della pallina è L' UOTHOLE RELAY è il centrale dei 5 dietro il trasformatore
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

meglioprimo ha scritto: 27/03/2017, 19:08 Siccome non ci sono buche sul piano di gioco in cui possa andarci la pallina il relè che aziona l'espulsore della pallina è L' UOTHOLE RELAY è il centrale dei 5 dietro il trasformatore
Hai fatto la prova dito per trovarlo?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 27/03/2017, 19:27
meglioprimo ha scritto: 27/03/2017, 19:08 Siccome non ci sono buche sul piano di gioco in cui possa andarci la pallina il relè che aziona l'espulsore della pallina è L' UOTHOLE RELAY è il centrale dei 5 dietro il trasformatore
Hai fatto la prova dito per trovarlo?
Credevo fosse lucertola a scrivere
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: zaccaria Aerobatics alzabiglia non si ferma

Messaggio da lucertolina »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 27/03/2017, 10:54 E chi non sapeva leggere come avrebbe fatto a trovarlo, vediamolo assieme.

Piano gioco inclinato flipper acceso, uno alla volta sposti l'ancoretta dei relè del piano motore, tutti o quasi faranno qualcosa tipo girare il motore o altro.

Individui quello della buca alzabiglia quando spostando l'ancoretta si attacca e senti e vedi che il pistoncino della buca alzabiglia da il colpo, QUESTO è IL RELè CUCA ALZABIGLIA
Bene sogno ho fattola ricerca del relè come hai detto te ed effettivamente è il relè che dice meglioprimo .....

meglioprimo ha scritto: 27/03/2017, 19:08 Siccome non ci sono buche sul piano di gioco in cui possa andarci la pallina il relè che aziona l'espulsore della pallina è L' UOTHOLE RELAY è il centrale dei 5 dietro il trasformatore
e diciamo che Paolo oltre alla sua esperienza è stato fortunato perchè esistono anche 2 buche sul piano di gioco e ben 4 relè che identificano le buche....ma visto che non ha i capelli bianche per nulla lo ha beccato subito...canaglia.. :-D

in ogni caso grazie alle tante prove che mi avete fatto fare ho trovato dove si insinuava il guasto.

il relè alzabiglia OUTHOLE RELAY e le lamelle del motore che nel caso dello Zaccaria Aerobatics è 4B cioè la quarta ruota secondo contatto erano pressoché perfette.
invece il contattato della buca alzabiglia , che se non erro è in serie con la sua bobina,non lo era.

Alla prima vista il contatto della pallina in buca era perfetto cioè chiuso con pallina in buca e aperto con pallina fuori ma..... mi sono fatto ingannare perchè le lamelle funzionavano in quella maniera esattamente e nel mezzo delle due sembrava che ci fosse il solito pezzettino di "cartoncino" come già visto in altre lamelle ... e invece in questo caso è di alluminio o lega e faceva ponte tra una e l'altra mantenendo quindi il contatto chiuso . (allego foto)


grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato

Lucertolina :love:
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”