OPINIONI & CHIACCHIERE Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da meglioprimo »

Non concordo con quanto scritto da Patrick semplicemente perché non sono d’accordo quando dici che parecchi guasti sono riconducibili a tutte le versioni semplicemente perché negli anni i flipper hanno subito modifiche nell’utilizzo dei componenti e di conseguenza generalizzare con chi ha la tua conoscenza può essere valido il discorso ma con colui che ha preso un flipper per passione e chiede come si accende accompagnarlo passo-passo diventa necessario. Senza partire dai flipper anni 50 ma dal ’65 la configurazione del piano interno ha avuto 3 configurazioni, prima c’era un banco con relè a caduta di cui UNO per lo START , DUE per il reset e UNO per il TILT, in alcuni modelli questi relè erano nello stesso banco degli special se ad esempio quando la pallina andava in buca si doveva resettare tutto il gioco, poi per economizzare ( un banco ha sempre un costo molto più elevato che un gruppo di relè) furono addottati singoli relè come TILT RELE’ e RESET RELE’ quest’ultimo a volte aveva fino a 6 coppie di lamelle, poi quelli di ultima generazione anni 70 hanno il relè TILT e il relè TILT HOLD perciò generalizzare diventa complicato per chi chiede perché non sa. Inserire pertanto la descrizione nella scheda NOMINATIVA del modello alla quale si farà riferimento in sede di insegnamento alla riparazione diventa sicuramente un percorso specifico per quel modello. In questo modo si crea un manuale di riparazione per ogni modello, logicamente sono per fare questo man mano che ci sono le richieste in questo modo si guida la riparazione scrivendone il manuale.

Altra cosa non è la sezione del flipper che shifta verso il basso…. quella rimane fissa li, ma al suo interno tutte le discussioni che si stanno creando ora se non ci sono interventi pian piano spariscono perciò se si crea la scheda col nome del flipper è quando c’è una richiesta diversa per quel modello si inserisce la riparazione al suo interno ecco che cercando il modello si trovano già anche risposte .
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

tutto giusto, ma forse dite la stessa cosa in maniera differente
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da meglioprimo »

Diciamo la stessa cosa si però io penso che ogni cartella deve contenere tutto di quel flipper....come uno schema...poi si può iniziare inserendo solo gli insegnamenti alle domande di chi ha il problema e con calma inserire le info generali...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da PaTrYcK »

Diciamo che ci sono problematiche piu' comuni che spesso hanno stesso filo conduttore, vedi problema reset ruote o tabulatore sulla testa, cmq si puo' provare...
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Non capisco la spiegazione, per essere leggibile e consultabile una raccolta come volete farla sul flipper deve riportare il nome del flipper in una cartella, non so cosa significa ma mi piace il nome cartella, da l'idea di qualcosa che contiene molti documenti.
CARTELLA è il nome del flipper mentre i molti documenti sono le varie discussioni di chi ha avuto bisogno di porre un quesito sul suo flipper (cartella) e dentro a questo nome cliccandoci trovi tutte le discussioni risolte elencate per difetto o guasto.
Apollo, è il flipper riparato e di apollo abbiamo portato a termine tre riparazioni e tu cliccando su Apollo perché ne hai uno guasto, trovi all'interno della cartella Apollo le tre riparazioni fatte,

APOLLO:
non scatta la partita blablabla
resta in tilt blablabla
non resetta la ruota blablabla
e ti leggi le varie riparazioni oppure per prima quella che pensi tratti il tuo guasto.

STAR TREK
non scatta la partita blablabla
resta in tilt blablabla
non resetta la ruota blablabla

e di seguito ogni flipper con il suo nome nella cartella che riporta appunto il nome.

quando capitano flipper già trattati si aggiungerà la discussione nella cartella corrispondente al flipper.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da PaTrYcK »

Si esatto, io pensavo che potesse essere utile anche lasciare fuori anche qualche argomento che viene sempre presentato mille volte e vale x tutti i flipper cosi da essere piu' immediato, ma va bene anche come volete impostarlo voi ;)
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 24/03/2017, 16:40 Si esatto, io pensavo che potesse essere utile anche lasciare fuori anche qualche argomento che viene sempre presentato mille volte e vale x tutti i flipper cosi da essere piu' immediato, ma va bene anche come volete impostarlo voi ;)
Credo sia più semplice la regola fissa spiegata prima ma basta provare e poi si correggerà come risulterà più capibile

E QUA CREDO L'UNICO IN GRADO DI FARLA è IL SUO INVENTORE MEGLIOPRIMO , iniziamo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da meglioprimo »

E' già il secondo messaggio lungo che non mi viene pubblicato,uno di ieri pomeriggio, poi l'ho riscritto diversamente e l'ho pubblicato alle 2,15 della notte e c'è, oggi alle 15,00 circa ne ho pubblicato un altro e non c'è però ho salvato la copia.....questo è molto strano mentre tutti gli altri compaiono immediatamente. Chiedo semplicemente lumi su come funziona il forum, ci sono dei filtri???? I post devono essere vagliati ed eventualmente recensiti prima della pubblicazione???? sono troppo lunghi ????? Non voglio pensare male ma un dubbio mi è sorto. Ciao
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da meglioprimo »

Quest'ultimo non ho fatto tempo a postarlo che potevo già leggerlo
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: OPINIONI & CHIACCHIERE

Messaggio da meglioprimo »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 24/03/2017, 13:27 Non capisco la spiegazione, per essere leggibile e consultabile una raccolta come volete farla sul flipper deve riportare il nome del flipper in una cartella, non so cosa significa ma mi piace il nome cartella, da l'idea di qualcosa che contiene molti documenti.
CARTELLA è il nome del flipper mentre i molti documenti sono le varie discussioni di chi ha avuto bisogno di porre un quesito sul suo flipper (cartella) e dentro a questo nome cliccandoci trovi tutte le discussioni risolte elencate per difetto o guasto.
Apollo, è il flipper riparato e di apollo abbiamo portato a termine tre riparazioni e tu cliccando su Apollo perché ne hai uno guasto, trovi all'interno della cartella Apollo le tre riparazioni fatte,

APOLLO:
non scatta la partita blablabla
resta in tilt blablabla
non resetta la ruota blablabla
e ti leggi le varie riparazioni oppure per prima quella che pensi tratti il tuo guasto.

STAR TREK
non scatta la partita blablabla
resta in tilt blablabla
non resetta la ruota blablabla

e di seguito ogni flipper con il suo nome nella cartella che riporta appunto il nome.

quando capitano flipper già trattati si aggiungerà la discussione nella cartella corrispondente al flipper.
Giuliano giuro che non ci ho capito niente in ciò che hai scritto.....perciò ti chiedo sei in accordo con Patrick nel NON inserire nella scheda di ogni flipper le informazioni e indizi comuni o sei d'accordo con me che ogni scheda sia il più completa possibile?
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”