Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ecco arrivato un bel Gottlieb Spot Pool del 1976!
flyer.jpg
IMG_20170316_182743.jpg

Dopo aver fatto le solite verifiche e connesso i tre connettori posti dietro la testa accendo e buio assoluto...fuse ok e tensione arriva ma nulla da fare, alla fine ossido presente nei pin connettori nn permettevano il passaggio della tensione...e luce fu'!

Bellissimo ha anche il biribiri (http://www.tilt.it/biribiri.htm), purtroppo lo xilofono nn è presente...

IMG_20170315_125717.jpg
IMG_20170315_125655.jpg
IMG_20170315_125702.jpg



Dato credito manualmente da gettoniera, solito tatatata sulla testa e ruota motore che gira, x il momento ho spostato manualmente la ruota conta palline in modo da farlo resettare correttamente poi interverro` sulla ruota in modo che le due unita' siano ben regolate...
Primo problema la bobina cerchiata in foto resta in tiro:
111.jpg
seguo il filo e' va diretto allo switch che scala di una palla quando questa viene esplulsa dal lancia biglie e trovo che il contatto era NC anche se doveva essere NO, regolato ora la bobina non e' ovviamente piu' in tiro, ma mi ha lasciato un po' perplesso il cavo che ho seguito, infatti non e' legato insieme agli altri ma risulta spaiato, come si trovano quando ci sono delle modifiche, nn conosco ancora questo flipper, la ruota evidenziata con la freccia verde che funzione ha?

Per il resto a parte i soliti gommini e luci da cambiare pare ok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 16/03/2017, 19:51 Ecco arrivato un bel Gottlieb Spot Pool del 1976!

flyer.jpg


IMG_20170316_182743.jpg


Dopo aver fatto le solite verifiche e connesso i tre connettori posti dietro la testa accendo e buio assoluto...fuse ok e tensione arriva ma nulla da fare, alla fine ossido presente nei pin connettori nn permettevano il passaggio della tensione...e luce fu'!

Bellissimo ha anche il biribiri (http://www.tilt.it/biribiri.htm), purtroppo lo xilofono nn è presente...


IMG_20170315_125717.jpg

IMG_20170315_125655.jpg

IMG_20170315_125702.jpg




Dato credito manualmente da gettoniera, solito tatatata sulla testa e ruota motore che gira, x il momento ho spostato manualmente la ruota conta palline in modo da farlo resettare correttamente poi interverro` sulla ruota in modo che le due unita' siano ben regolate...
Primo problema la bobina cerchiata in foto resta in tiro:

111.jpg

seguo il filo e' va diretto allo switch che scala di una palla quando questa viene esplulsa dal lancia biglie e trovo che il contatto era NC anche se doveva essere NO, regolato ora la bobina non e' ovviamente piu' in tiro, ma mi ha lasciato un po' perplesso il cavo che ho seguito, infatti non e' legato insieme agli altri ma risulta spaiato, come si trovano quando ci sono delle modifiche, nn conosco ancora questo flipper, la ruota evidenziata con la freccia verde che funzione ha?

Per il resto a parte i soliti gommini e luci da cambiare pare ok
Ciao, finalmente un malato, da quanto hai detto ci sono almeno due cose che non vanno, la prima quando scatti la partita che fa il classico tatatta e non carica le palle gioco, le cariche manualmente e termina il reset perciò tutto va bene nelle ruote punti ma non nel contatore palle gioco, ci sarà da vedere il perché.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

altro difetto lamenti che restava eccitata la bobina del contatore sotto il piano gioco che sembra abbia 15 fili saldati al circuito stampato, chiedi a cosa serve, la prima cosa che avresti dovuto fare e seguire qualche filo di questo quindici e vedere dove vanno a saldarsi, se lampadine lamelle o altro, da questo iniziavamo a capire a cosa serve, seguili e riferisci
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

la cosa assurda in quello che dici è la lamella chiusa sotto il canale uscita palla alzabilia lanciabilia che dici essere chiusa e anche che la bobina del contatore resta eccitata e aprendo la bobina non si eccita più.
Ora sappiamo che la bobina che lamenti eccitata è quella che scarica scatto a scatto il contatore e non può essere chiusa ma aperta per cancellare le palline quando si chiude, ovvio che hanno modificato qualcosa.
Ho provato a ingrandire le foto ma non tutte mi si sono aperte leggibili, intanto che controlli i fili dove vanno riguardo le foto
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

La bobina rimaneva eccitata ed era connessa con un capo allo switch che scala la pallina lanciata dall'alzabiglia, ma come scritto questo avveniva xche lo switch aveva le due lamelle in contatto anziché aperte, ora rimesse apposto il difetto ovviamente nn è piu presente...
Nn ho guardato i cavi connessi alla ruota, questo in effetti mi avrebbe permesso di capirne la logica, domattina ci guardo

Per quanto riuarda il solito taratata sulla testa penso sia il solito problema dei contatti striscianti nn in linea conni relativi piolini della ruota sottostante
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 16/03/2017, 22:44 La bobina rimaneva eccitata ed era connessa con un capo allo switch che scala la pallina lanciata dall'alzabiglia, ma come scritto questo avveniva xche lo switch aveva le due lamelle in contatto anziché aperte, ora rimesse apposto il difetto ovviamente nn è piu presente...
Nn ho guardato i cavi connessi alla ruota, questo in effetti mi avrebbe permesso di capirne la logica, domattina ci guardo

Per quanto riuarda il solito taratata sulla testa penso sia il solito problema dei contatti striscianti nn in linea conni relativi piolini della ruota sottostante
Perché domattina? e ora cosa hai da fare, dai sveglia.
PRIMA COSA
il filo della lamella che hai scambiato chiusa aperta non deve andare alla bobina che restava eccitata ma deve andare diretta alle lamelle dietro al contatore palle vinte e per l'esattezza alla lamella centrale del gruppo a tre scambio , al centro ci va questo filo cancella palle, alla lamella chiusa allo zero palle vinte va saldato il filo della bobina cancella palle gioco e alla lamella contatore palle gioco che si chiude quando è presente una o più palle vinte va saldato il filo della bobina cancella palle vinte.

Praticamente quando chiudi la lamella canale cancella palla deve cancellare le palline e cancella le palline vinte o di gioco a seconda se nel contatore palle vinte ce ne sono di vinte, questa scelta se si o no palle vite lo riconosce il gruppo lamelle scambio atre dietri il contatore palle vinte.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Quando sei al flipper dopo i controlli che avrai fatto leggendo la discussione di ora , mi devi fare una prova alla lettera come te la chiedo.

Metti manualmente una cifra in tutte le ruote punti, scarichi manualmente sia il contatore palle gioco che palle vinte,
metti la pallina nella buca alzabilia e scatti la partita,
il flipper deve azzerare tutte le ruote e caricare 6 palline nel contatore palle gioco nella testa, quello più basso della testa.
se fa tatattata vedi se tutte le ruote sono a zero
guardi il contatore testa basso palle gioco se ha caricato le sei palline e se il circuito stampato con i chiodini è centrato nei chiodini e se l'ingranaggio è veramente fermo al dente limato.

da qua si parte a ragionare e una alla volta trovare le modifiche che hanno fatto perché è indubbio che la lamella cancella palle a rovescio non c'era in origine.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

guardando il sotto piano gioco si vede bene come didi tu che il filo della lamella cancella palle va alla bobina scarica palle del contatore sotto piano, è sbagliato e va tolto di li perché lo hanno portato volante ma non ci deve essere.

Il filo che parte da questa lamella deve andare sulla testa dietro al contatore palle vinte , quello in alto ed esattamente al centro di un gruppo a tre.

Domani guarda subito questo gruppo a tre dietro il contatore e segui il filo centrale vedi dove va e se interrotto dalla modifica lo porti alle lamelle cancella palle canale dove ora c'è quello volante
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

e poi fai le foto dietro la testa in pari non di traverso e anche particolari al contatore palle gioco e suo circuito
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 16/03/2017, 23:09 guardando il sotto piano gioco si vede bene come didi tu che il filo della lamella cancella palle va alla bobina scarica palle del contatore sotto piano, è sbagliato e va tolto di li perché lo hanno portato volante ma non ci deve essere.

Il filo che parte da questa lamella deve andare sulla testa dietro al contatore palle vinte , quello in alto ed esattamente al centro di un gruppo a tre.

Domani guarda subito questo gruppo a tre dietro il contatore e segui il filo centrale vedi dove va e se interrotto dalla modifica lo porti alle lamelle cancella palle canale dove ora c'è quello volante
Quando esce fuori la pallina espulsa dal lanciabiglia si attiva lo switch posto sul canale e sottrae correttamente una pallina dal conteggio, quindi in pratica la modifica e' stata fatto non eliminando il vecchio contatto ma aggiungendo uno switch a quello presente:
IMG_20170317_102033.jpg
si vede chiaramente che e' una modifica, inoltre ho trovato questo cavo che molto probabilmente era quello presente in origine:
5555.jpg

riconnettendolo ad un capo della bobina questa viene attivata quando il rele' lancia biglie viene attivato,quindi questa modifica nn capisco a che serva dato che entrambi in opratica nello stesso momento attivano la bobina che scarica la ruota indicata....

Cercndo di capire la funzione di questa ruota ho seguito il capo dell'altra bobina che carica la ruota e va a finire sul banco motore sul rele Q Bonus score rele counter:
IMG_20170317_101931.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”