Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 17/03/2017, 14:28
i fili del contatore che vanno ai relè a caduta del bancone sono collegati alle lamelle lampadine?
Si esatto, ad esempio il rollover contrassegnato col num 2 sul contatore e' evidenziato dalla freccia rossa ed ha cavo arancione nero:
IMG_20170317_154157.jpg

ecco il corrispondente sul bancone quando il gruppo di lamelle e' ancora a riposo con luce accesa:
IMG_20170317_154422.jpg

quando il passaggio della pallina aziona il relativo rollover il gruppo di lamelle la bobina si eccita ed aziona il rele facendo passare il gruppo di lamelle da NC ad NO spegnendo la relativa luce, le prime due lamelle sono l'interruttore della lucina, del secondo nn ho ancora identificato la funzione:
IMG_20170317_154433.jpg

se io posiziono il contatore sul contatto di questo rollover nn riesco ad ottenere nessun cambiamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

La ruota come la chiami tu è un tabulatore, probabilmente ha 15 posizioni in carica e può essere abbinato a punteggi da assegnare a seconda di quanti avanzamenti ha effettuato durante il gioco, poi quando ha assegnato i punti si eccita la bobina azzurra e manda a zero il tabulatore e a quel punto la pallina può venire espulsa e passando dal canale scala UNA pallina. Ciao
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao meglioilprimo, il tabulatore ha 12 contatti ma 3 coppie sono associate quindi raccoglie tutti i numeri dall'1 al 15.
Inizialmente ho pensato che fosse utilizzata durante l'wow x accendere alternativamente le lucine sul piano facendo vincere palline extra come avviene su altri analoghi flipper, ma guardando la ruota e leggendo la targhetta sul relativo rele "bonus score rele counter" come da te indicato sicuramente questo tabulatore era deputato al conteggio punti aggiuntivi, ma al momento questo nn funziona come dovrebbe, azionando manualmente il relativo rele la bobina sul tabulatore carica sempre 5 posizioni e questo nn ha senso, quando poi la pallina va in buca la bobina deputata allo scarico azzera correttamente il tabulatore
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

Io non ho ancora capito come funziona sto sito........tutto quello che ho scritto prima dov'è andato a finire, qui mi fa vedere 3 pagine ma del mio non c'è niente. Dov'è che sbaglio?????
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao meglioilprimo
Puoi rispondere direttamente sotto i post nel riquadro per la risposta veloce e premendo "invia".
Usando invece "Editor completo & Anteprima" hai la possibilità di aggiungere emoticons, allegati, e qualche codice BBcode
Attenzione che in quella schermata hai, oltre ad "invio", i due pulsanti "Salva bozza" ed "Anteprima".
Con "Salva bozza" quanto scritto non va perso, viene salvato in una bozza che puoi recuperare in un secondo momento; viceversa con "Anteprima" vedi il tuo messaggio così come verrebbe visualizzato MA non è ancora stato inviato al forum.
In quel caso, usando l'anteprima ma senza poi inviare il post perdi quanto scritto.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Sistemato tabulatore sulla testa conta palline:
IMG_20170318_094935.jpg
come si vede mancano molle ed alcune nn sono saltate, un vecchio williams ha fatto da cavia ed ora funge
IMG_20170318_100320.jpg
Ritornando sul tabulatore bonus aggiungo altra carne sul fuoco, che incasina ancora di piu' la situazione...

Dietro e' ovviamente presente una ruota dentata con un perno che avanzando fa da selettore e uno switch a doppio scambio:
IMG_20170318_102124.jpg
a riposo il tabulatore si presenta come in foto, la lamella a sinistra indicato dalla freccia rossa proviene dal rele sul piano motore ball return, la lamella al centro proviene dallo switch presente sulla buca del piano dove e' presente il meccanismo che spinge la pallina vs il canale e la rimette in gioco mentre la lamella evidenziata in verde e' collegata al rele Q posto sul piano motore Bonus score conrol rele.

In pratica a seconda del contatto della lamella centrale con l'una o l'altra lamella se la pallina va in buca si avra' o la respinta di questa per rimetterla in gioco oppure l'attivazione della bobina su questo tabulatore al momento misterioso che fa avanzare di 5 unita' la ruota

Il punto e' che la lamella rossa deve essere sempre attivata altrimenti se la pallina cade in buca questa nn viene respinta fuori, quindi che senso ha questo scambio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 17/03/2017, 13:53 Sul piano di gioco ci sono tante palle da biliardo contrassegnate con dei numeri posizionate sui vari percorsi, quando la pallina passa su questi attiva il solito switch spegnendo la lucina della relativa pallina sul piano:

spot-pool-21.jpg

quando sono tutti spenti si attiva l'wow e si vincono palline dove vi , tutto questo funziona quindi e' slegato da questa ruota, la mia idea e' che questa ruota avanzando accenda determinate luci e queste si ha un ulteriore vincita di palline, ma devo ancora dimostrare questa tesi :)
Pensavo la stessa cosa che a WOW acceso le palline accese fossero il wow variabile che ti fa vincere ma pur conoscendo questo flipper perché ai suoi tempi era molto in voga non ricordo questo particolare, tu però provando a mano dovresti scoprirlo in attesa che Meglioprimo ci spiega tutto il suo funzionamento.
Ora è ancora alle prese con l'ABC del forum ma spero leggendo quello che mi sono scritto per me stesso superi questo primo impatto.
Devo dire che restare spaesati è di tutti i nuovi visitatori, infatti RED ARROW ieri mi ha scritto che non capisce come muoversi in questa confusione, la parola confusione l'ho messa io perché non ricordo la sua ma il significato era identico.
RED ARROW leggi il mio ABC e vedrai come voli da un argomento all'altro ritrovandoli subito.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

"""""a riposo il tabulatore si presenta come in foto, la lamella a sinistra indicato dalla freccia rossa proviene dal rele sul piano motore ball return, la lamella al centro proviene dallo switch presente sulla buca del piano dove e' presente il meccanismo che spinge la pallina vs il canale e la rimette in gioco mentre la lamella evidenziata in verde e' collegata al rele Q posto sul piano motore Bonus score conrol relè."""""

Ho bisogno di sapere quando scatti la partita e esce la palla dalla buca alzabiglia se il contatore e nella posizione della foto e se le lamelle chiuse sono veramente la lunga centrale con la lamella della freccia verde

Ripet quando scatti la partita senza giocare se unite centrale e freccia verde, dimmelo con certezza provando non per ricordi
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Quando le ho trovate erano tutte aperte, per logica ho messo lamella "verde" chiusa con la centrale in modo che quando la ruota dentata avanzasse il perno la aprisse andando a chiudere l'altro contatto, ma cosi facendo se questo tabulatore non si aziona x assurdo se uno perdesse subito la pallina in buca questa nn sarebbe restituita dato che la lamella rossa era aperta
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 13:06 Quando le ho trovate erano tutte aperte, per logica ho messo lamella "verde" chiusa con la centrale in modo che quando la ruota dentata avanzasse il perno la aprisse andando a chiudere l'altro contatto, ma cosi facendo se questo tabulatore non si aziona x assurdo se uno perdesse subito la pallina in buca questa nn sarebbe restituita dato che la lamella rossa era aperta
E IO TI HO CHIESTO mi quadi se la foto rispecchia la posizione dell'ingranaggio dopo lo start senza fare punti?
questa risposta mi serve e ti do la spiegazione esatta, ora ti ho soltanto fatto capire che il gruppo a tre ci vuole per dire al flipper se ci sono punti da scaricare nel contatore oppure no e allora esce subito la palla, se invece ci sono punti e denti accreditati la palla non deve mai uscire dall'alzabiglia,
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”