Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 19/03/2017, 22:55
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 19/03/2017, 22:20 il piolino dell'ingranaggi che sposta le lamelle è contro le lamelle spostandole
Cioè con questo intendi che quando il tabulatore è azzerato il piolino tocca lo switch tenendo aperte le lamelle e nn appena la bobina carica almeno un impulso il piolino allontanandosi libera le lamelle permettendo a queste di andare a riposo chiudendosi?
solitamente è così, ma dalla foto che dici essere stata fatta dopo lo start il tuo flipper lavora a rovescio, intendiamoci, si può fare lavorare a rovescio ma i due casi sono spiegabili differentemente ecco perché chiediamo la certezza.
Domani vedrai Meglioprimo ti risolve.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

Mi sono perso in questa discussione, ora ho guardato la foto 201701318 dove Patrick conferma che questa è la posizione in cui si trova il tabulatore quando è stata scattata una nuova partita. Ora questo tabulatore deve avanzare di massimo 12 posizioni per raggiungere il dente mancante e quindi il finecorsa di CARICA, deduco le 12 posizioni in quanto i numeri del triangolo sono 15 ( è tra l'altro il gioco classico del biliardo chiamato 15 buche) però guardando le altre foto si vedono 3 lampade ponticellate in parallelo pertanto l'abbinamento è 7 con 13, 8 con 14 , 12 con 15, infatti anche i relè del banco sono 14 di cui 12 saranno per i numeri, 1 per lo special e uno per il reset totale ( vado a logica perchè questo flipper non l'ho mai visto) premesso tutto questo c'è da capire a cosa serve il tabulatore, la dicitura riporta " punteggi bonus per ogni sfera illuminata" questo significa che la bobina che fa avanzare il tabulatore viene azionata ogni qualvolta si colpisce un bersaglio o un passaggio ancora acceso, una volta colpito cade il relativo relè si spegne il numero nel passaggio o nel bersaglio si accende il corrispondente nel triangolo, spento il passaggio o il bersaglio quando colpiti assegneranno solo punti senza far azionare il tabulatore. Il tabulatore però è ad azzeramento non passo passo ma con la semplice eccitazione della bobina azzurra pertanto ciò dovrebbe avvenire solamente quando tutte le 15 palle sono spente nei centri e accese nel triangolo centrale perchè se l'azzeramento avviene ogni volta che la pallina va in buca poi non avanzerebbe più colpendo i bersagli o i passaggi che sono già spenti. Però qui siamo entrati nella configurazione del gioco che però non conosco. Non credo che il banco si azzeri ogni volta che si perde la pallina perchè sarebbe troppo difficile accendere gli special, può essere invece che una volta spenti tutti i numeri e di conseguenza accesi nel triangolo si accenda qualche bersaglio che assegni le palline se colpito e quando si perde la pallina in gioco venga azzerato tutto il banco e il tabulatore riparte da capo. Se questo è il funzionamento la funzione del gruppo di lamelle nel tabulatore diventa: La lamella lunga centrale distribuisce l'impulso a seconda di quale tocca quindi da 0 a 11 sarà chiusa verso la lamella con la freccia VERDE e a ogni passaggio o centro acceso farà avanzare di una posizione il tabulatore, quando raggiunge la 12 posizione scambia e va a chiudersi con la lamella freccia ROSSA, siccome non ci sono più bersagli da spegnere la bobina di carica non avrà più impulsi ma nel momento che la pallina va in buca e dopo che sono stati assegnati i punti bonus prenderà l'impulso anche la bobina che azzera il tabulatore e la pallina viene rimessa nella rampa del lanciabiglie. In una foto ho visto una coppia di lamelle nel tabulatore che si chiudono quando la bobina incrementa, uno dei due fili è collegato al telaio del tabulatore e l'altro no so dove va però è strano perchè di solito nella massa dei tabulatori ci sono 6Volt.....Patrick spigacelo tu che l'hai fra le mani.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ho scritto una pagina lunga e non la vedo da nessuna parte,
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da matt »

Mi piace questa nuova sezione del forum.
Bravo Patryck che hai portatoqui i tuoi amici.
Vi seguo con interesse e mi state facendo venir voglia di prendere un flipper eletrromeccanico :|
Never stop surfing
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

matt ha scritto: 20/03/2017, 9:28 Mi piace questa nuova sezione del forum.
Bravo Patryck che hai portatoqui i tuoi amici.
Vi seguo con interesse e mi state facendo venir voglia di prendere un flipper eletrromeccanico :|
NO! così non vale, ora devi procurarti un elettromeccanico, fatti consigliare da Patrik.
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da matt »

hahaha ho tanti cab da sistemare, però non nascondo che la volgia c'è.
Tra qualche mesetto magari, ma tranquilli che vi tengo d'occhio ;)
Forse sarebbe meglio non quotare, altrmenti le discussioni diventano troppo lunghe :))

Buon lavoro
Matt
Never stop surfing
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

il problema di non quotare è quando rispondi a un intervento non ultimo ma indietro fosse anche di un solo messaggio, se la risposta e particolareggiata e non c'è il riferimento alla domanda non riusciresti a collegare i particolari.
ALTRA COSA CHE CHIEDO SE MI INSEGNATE
Come si fa a quotare con risposte date nel mezzo a un intervento per evitare di rispondere in fondo ma dopo ogni domanda dello stesso intervento.

e poi spesso dando risposta rapida perdo tutto, infatti poco fa ho scritto una paginata in risposta a Meglioprimo/Patrik e non la vedo da nessuna parte
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per quotare una parte di messaggio devi usare il BBCode quote
Al momento sono a lavoro quindi non riesco ad essere più esaustivo.
Per la risposta persa capita se aggiorni la pagina o se torni indietro col browser ma non è un problema del forum
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/03/2017, 10:59 Per quotare una parte di messaggio devi usare il BBCode quote
Al momento sono a lavoro quindi non riesco ad essere più esaustivo.
Per la risposta persa capita se aggiorni la pagina o se torni indietro col browser ma non è un problema del forum
BBCode quote
non capisco cosa sia e dove lo vedo quando rispondo
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ho visto ora in fondo alla pagina la scritta " disattiva BBCode quote " significa è già attivo , insegnami a usarlo questa sera quando sei al pc perché è molto utile in una domanda molto lunga che suppone più risposte nei punti giusto dell'intervento
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”