Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinball

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinball

Messaggio da Lerch »

Ciao a tutti!
Sono in fase di inizio per realizzare un flipper virtuale utilizzando visualpinball e vpmame il tutto gestito da hyperpin.
L'idea è venuta ad un mio amico, e subito mi sono messo al lavoro.
Ovviamente prima di costruire la struttura preferisco recuperare i tre lcd, uno per il tavolo del gioco, uno per i punti animazioni grafiche del flipper, e uno per la locandina del flipper che si sta giocando.
Quando tutto avra' inizio, se la cosa vi fa piacere posterò passo passo delle foto che illustrano il lavoro.
Il lavoro dovrebbe iniziare a breve, circa un mesetto, forse meno!
Ma per fare tutto questo mi serviranno info in genere, quindi vi rompero' le scatole facendo domande riguardo il funzionamento software.
Anzi ho gia un paio di domande che sembrano facili, ma che in realta' forse non sono.
Durante le prove con visualpinball ho caricato un tavolo in verticale, e avendo collegato un secondo monitor, ho messo il display dei punti sul secondo.
Il problema è che il display dei punti anche se lo adattato alle misure di quelle reali del flipper, succede che quando esco dall'emulatore e poi ci rientro, il display dei punti è sempre leggermente spostato rispetto a come lo messo prima.
Quindi se dovessi posizionare un monitor con una mascherina sopra avrei sempre all'avvio dell'emulatore il display storto.
Vi chiedo come si puo' risolvere questo problema?!?
Seconda domanda, se volessi collegare tre monitor, come li collego? Ho provato con due monitor collegati alla vga e alla dvi, e il terzo alla presa hdmi che c'e' sulla scheda video, ma alla fine ne vanno sempre due e mai tre assieme.
Bel dilemma....
Ringrazio tutti per un eventuale aiuto
Avatar utente
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 07/11/2011, 11:38
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Delirio »

Ciao,mi piacerebbe vedere le foto dei passi che fai in questa esperienza,e anche sapere dove recuperi la roba e a che prezzo xD .....
per la prima domanda non so risponderti perchè non l ho ancora provato,per la seconda devi avere una scheda madre che supporti 2 schede video PCI Express in SLI credo non dovresti avere problemi...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Lerch »

Ciao!
Sicuramente appena iniziamo i lavori man mano che si prosegue faremo delle foto con il commento!
Per adesso abbiamo recuperato i due monitor per fare la testata del flipper, e stiamo per finire di tagliare i legni appunto per la testata.Ti posso dire che i due monitor tv lcd "uno da 17" e uno da 27" li ho recuperati da un collega riparatore a 40 euro il 17" e 70 euro il 27".
A breve acquistiamo un 40 pollici per il piano di gioco ( abbiamo optato per il 40 pollici per adattarlo meglio all'interno di un vero mobile da flipper)
Ovviamente grazie al tuo consiglio adesso recuperiamo una scheda madre con due pci express!
Al via con l'assemblaggio inizierò con le foto e commenti!
Grazie!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ecco.. a questa cosa avevo pensato tempo addietro ma poi rinunciai per via dei costi.. ^^
sono curiosissimo !
<-on_smile->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 07/11/2011, 11:38
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Delirio »

I costi sono il problema!!!!!
Ho visto il progetto di un tipo sul forum inglese che ha usato una tv sharp da 46" per il "tavolo" pagata 1600 euro........
il pc quadcore con schede video da 1gb sarebbe una spesa irrisoria in confronto a quella...
però l idea mi intriga e prima o poi troverò l occasione giusta
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Lerch »

Be il mio amico gli è venuto il pallino di costruirlo, e vuole pagarlo tutto lui, la cifra piu alta è il 40 pollici che in offerta si trova a 380 euro in questi periodi, ovviamente senza pretesa di marca, poi il pc che ancora dobbiamo assemblare.
Ma fra tutto quello che serve così al momento stimo una cifra di oltre 1000 euro, senza contare che il mobile lo fa un nostro amico falegname e gli paghiamo solo il legno cioè senza pagare il costo di misure e tagli dei pezzi vari.
Ciao.
Avatar utente
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 07/11/2011, 11:38
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Delirio »

un consiglio sul 40 pollici,se fate la spesa prendetelo in HD almeno 1080p se guardi qualche video sul tubo i tavoli su una HD fanno la loro sporca figura 8-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Lerch »

Perfect grazie per l'info! :wink:
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Michele75 »

Nel wiki c'è la guida che ho fatto per costruire il mio per collegare 3 tv hai 2 possibilità:
2 schede video non in SLi (e parlo di SLI) perche servono per forza NVIDIA che le ATI non vanno bene per virtual pinball
1 scheda video e scheda madre con uscita video (di solito le chiamano hybrid SLI ma non devi metterle in SLI)

Io uso quest'ultima configurazione.
Nel forum trovi le foto della mia realizzazione.
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Lerch »

Michele75 ha scritto:Nel wiki c'è la guida che ho fatto per costruire il mio per collegare 3 tv hai 2 possibilità:
2 schede video non in SLi (e parlo di SLI) perche servono per forza NVIDIA che le ATI non vanno bene per virtual pinball
1 scheda video e scheda madre con uscita video (di solito le chiamano hybrid SLI ma non devi metterle in SLI)

Io uso quest'ultima configurazione.
Nel forum trovi le foto della mia realizzazione.
Benissimo sicuramente mi studio tutto, ti ringrazio per l'aiuto :wink:
Intanto è quasi pronta la testata, ovviamente stiamo aspettando di avere piu foto possibili prima di iniziare l'inserimento sul forum!
Ciao.
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”