guida hardware e software costruzione flipper

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da ghostmarco »

Ciao a tutti, dopo aver completato e postato il mio mame, mi ronza per la testa l'idea di costruirmi un flipper con monitor.
Ho visto i progetti postati, molto belli, io però vorrei costruire un mini flipper, che ne sò magari usando come piano gioco un monitor 22 pollici, e come monitor punteggi immagini uno da 15/17 pollici.
Avrei bisogno di qualcuno che mi illuminasse un pochino su hardware pc consigliato, software da usare, numero bottoni che devo piazzare, sul flipper insomma gli accorgimenti tecnici da tener presenti.
Per quanto riguarda la struttura nò problem, me la cavo bene, mi serve solo una mano per quello sopra chiesto.
Intanto grazie a tutti.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da djfiorec »

Spero di non dimenticare nulla:

Un pc da circa 700 euro, io ho usato processore I5 e scheda vide 9800GT. Se no future pinball girerà sempre male, o comunque non perfettamente, indispensabile per i flipper.

Numero pulsanti: dipende un pò anche dai flipper. Comunque:

Flipper destro e sinistro, coin, credit, start, plunger(a molla è bello, ma per alcuni flipper col plunger si fanno delle cose, quindi consiglierei a pulsante), i 3 tilt (poi si vede su come implementarli fisicamente, pulsanti o altro) poi alcuni flipper usano altri pulsanti, tipo flipper secondari e pulsanti per azioni particolari.

Io con un solo pad hack ho risolto tutto. Utilizza Pad hack+Joy2Key, in quanto Visual Pinball non permette configurazione taste differente dalla preimpostata.

Sistema Operativo consigiato Xp, anche se io ho fatto tutto su Seven.

Programmi: HyperPin(frontend), Future Pinball per tavoli vecchi e senza rom, Visual Pinball per i più recenti. Quest'ultimo ha un pò di cose da correggere a mano, piccoli bug e altre cosine.

Per la grandezza del monitor non dovresti avere problemi di calore, in quanto piccoli.

Progetta da subito dove porre le casse, bastano di piccola potenza visti gli scarsi suoni. E anche un pulsante magari comodo per accendere e spegnere il pc.
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da ghostmarco »

djfiorec ha scritto:Spero di non dimenticare nulla:

Un pc da circa 700 euro, io ho usato processore I5 e scheda vide 9800GT. Se no future pinball girerà sempre male, o comunque non perfettamente, indispensabile per i flipper.

Numero pulsanti: dipende un pò anche dai flipper. Comunque:

Flipper destro e sinistro, coin, credit, start, plunger(a molla è bello, ma per alcuni flipper col plunger si fanno delle cose, quindi consiglierei a pulsante), i 3 tilt (poi si vede su come implementarli fisicamente, pulsanti o altro) poi alcuni flipper usano altri pulsanti, tipo flipper secondari e pulsanti per azioni particolari.

Io con un solo pad hack ho risolto tutto. Utilizza Pad hack+Joy2Key, in quanto Visual Pinball non permette configurazione taste differente dalla preimpostata.

Sistema Operativo consigiato Xp, anche se io ho fatto tutto su Seven.

Programmi: HyperPin(frontend), Future Pinball per tavoli vecchi e senza rom, Visual Pinball per i più recenti. Quest'ultimo ha un pò di cose da correggere a mano, piccoli bug e altre cosine.

Per la grandezza del monitor non dovresti avere problemi di calore, in quanto piccoli.

Progetta da subito dove porre le casse, bastano di piccola potenza visti gli scarsi suoni. E anche un pulsante magari comodo per accendere e spegnere il pc.
Caspita...700 euro di pc... tra tutto facendo 2 conti partono sui 1000 euro....
mi sà che ci penso un pò su...grazie intanto dei preziosi consigli.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da djfiorec »

Eh il guaio è quello.

Comunque se hai un pc potente da provare, puoi testarlo un pò, provando ad eliminare tutti gli effetti grafici possibili.

E penso che così potresti scendere di 100-200 euro il costo del pc. Prezzo che si riferisce ad un pc nuovo ovviamente.

Visual Pinball non è così esoso in termini di potenza computazionale. Potresti iniziare a lavorare al cab così, poi un domani cambi pc e risolvi.

Ti consiglio caldamente l'uso di winXP.

Ah infine, per future pinball praticamente bandite le schede ATI. Solo problemi.
Avatar utente
Chicco80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2013, 17:31
Città: Belluno

Re: R: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da Chicco80 »

Scusate l'intrusione sto testando vpinball e fpinball con un portatile scheda video ATI non è potente come PC (Toshiba L30) e gira tutto abbastanza bene unico problema i settaggi di hyperpin qualcuno ha consigli?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da sidro007 »

Prova qui, trovi una guida e informazioni su Hiperpin:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=8357
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
Chicco80
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2013, 17:31
Città: Belluno

Re: R: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da Chicco80 »

OK letto il 3d e ora sto riscrivendo i file xml con le tavole che ho in PC speriamo bene grazie ancora :grin:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Avatar utente
sobas66
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/08/2018, 21:35
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti! :-D
Una domanda da neofito.... stò realmente pensando di realizzarne uno e volevo chiedere a voi esperti se questa configurazione hardware poteva essere sufficiente per pilotare 2 schermi ( intanto inizio con due <-happy-> )
e far girare un virtual pinball:



PC HP ELITE 8200 SFF RA64513004 I5-2400 3.1GHZ 4GBDDR3 320/500GB 7200RPM W7PRO ODD 10USB DP 2XPS2 1Y

e come scheda grafica:

SVGA ASUS GT710-SL-2GD5 NVIDIA GT710 2GDDR5 64BIT PCIE2.0 DVI-D HDMI VGA HDCP 2560X1600 90YV0AL1-M0NA00

grazie per l'attenzione :wink:
pit
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/02/2013, 14:06
Città: treviso
Grazie Inviati: 1 volta

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da pit »

Ciao... con un pc dual-core da 3 GHz 4 g di ram una decente/buona sk video vai alla grande ...
100/150 euro pc
50/80 gambe
Legno cose varie 50 euro
Grafiche 30 euro
2 monitor 60/100 euro
Tasti 6 / 6 euro
Casse più amplificatore 5/10 euro
Led 3 euro
Plexiglass 10/15 euro
Sk tasti 5/10 euro
Fattelo il flipper è valido e spacca..girami la tua email che ti giro un paio di foto e se vuoi consigli no problem!!
Avatar utente
sobas66
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/08/2018, 21:35
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: guida hardware e software costruzione flipper

Messaggio da sobas66 »

Grazie per la risposta,
Ho fatto delle prove con questo tipo di configurazione e istallando pinball FX 2 il gioco gira bene \:D/
Ora mi servirebbe un aiutino per configurare il secondo monitor <-help2->

Ciao
Daniele
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”