Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
bruraschi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2019, 13:42
Città: Lucca

Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da bruraschi »

Partiamo dal presupposto che sono nuovo e non ne sò niente. Voglio costruire un miniflipper da tavolo ma non ho idea di quali componenti servono; specialmente lato software non ci ho capito molto leggendo altre discussioni o informandomi in giro. Lo voglio che abbia solo tavoli originali reali, quelli stessi dei flipper reali, non mi interessano quelli inventati, possibilmente li voglio tutti.

Che programmi servono lato software?
Dove si trovano i tavoli e come si fà a giocarci?
Come si fà ad avere il menù che vedo in alcuni video di youtube dove si scorrono i tavoli e se ne seleziona uno per giocarci?

Intanto vorrei capire queste cose di base e vedere se con l'hardware a mia disposizione riesco a far funzionare tutto correttamente. Ho un pc e varie TV, voglio solo capire la dinamica di funzionamento. Dopo chiederò informazioni sull'assemblaggio e sul reperimento dei componenti per fare il box del miniflipper, i pulsanti, etc...
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da lucabox21 »

Ciao,
posso risponderti brevemente.

il software principale per l'emulazione delle tavole si chiama Visual Pinball.
La versione 10 è molto esosa in termini di ram e gpu ma è graficamente magnifica con tutti gli oggetti in 3d e una gestione delle luci incredibile.
La versione 9 è più accessibile per pc con specifiche medie.
le tavole le trovi su molti siti specializzati divisi per versioni (le tavole per la versione 10 non girano sulla versione 9).

Il Frontend per la selezione delle tavole si chiama Pinballx.

puoi trovare tutto semplicemente cercando su google.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da MacGyver »

@lucabox, x cortesia inserisci un tuo Avatar.

Grazie.
babby
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2015, 20:58
Città: Brescia

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da babby »

Ciao a tutti, anche io mi stò cimentando nella costruzione di un mini cabinato pinball.
Scaricato tutto il software e configurate tutte le tavole per il Visual Pinball 9.95 mi sono imbattuto nel problema del monitor per il playfield, acquistato un 24 pollici della samsung mi sono accorto che mettendolo in piano perdo di visione nel lato destro ( angolo di contrasto troppo basso ?)
Quale monitor da 24 pollici mi consigliate che abbia una buona visione anche in diagonale e che mi si accenda appena alimentato senza dover premere bottoni ?
Grazie a riuscirà a rispondermi <-gamer1->
Avatar utente
bruraschi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2019, 13:42
Città: Lucca

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da bruraschi »

Allora non riesco a far funzionare nulla: ho scaricato e installato PinballX che si è scaricato da solo varie versioni di VisualPinball 8, 9 e X. Lancio pinballx, apre un menù dove ci sono 3 giochi che posso scorrere, pigio invio su un gioco per giocarci, appare la scritta LOADING e ritorna subito indietro al menù.

Ho provato a scaricare un tavolo, si chiama "Wizard (Bally 1975)" l'ho quindi estratto nella cartella opportuna .\Tables, è vecchio ok ma apparte che in pinballx non compare nel menù, l'ho aperto manualmente in VisualPinball 9; Sì, parte sì; ma non c'è la pallina ! Non riesco a giocare, non fà le luci (magari non ci sono). Insomma come ci si gioca? Bisogna inserire la moneta, che tasto si usa?
babby ha scritto: 08/01/2019, 18:20 Quale monitor da 24 pollici mi consigliate che abbia una buona visione anche in diagonale e che mi si accenda appena alimentato senza dover premere bottoni ?
Che io sappia qualuque monitor con tecnologia del pannello VA dovrebbe andar bene, ma aspetta consigli da chi lo sa veramente, io sono niubbio quanto te.
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da lucabox21 »

Ciao,
Prima di tutto ti consiglio per ora di lasciar perdere Pinballx e di concentrarti sul far partire le tavole manualmente dal visual pinball.
Le tavole per funzionare devono essere complete di ROM e se vuoi anche il Backglass lo devi scaricare, rinominare con lo stesso nome della tavola e metterlo nella cartella .\Tables.
Ti mancano ancora due programmi da installare.
Vpinmame (gestisce le rom che dovrai scaricarti e mettere nella cartella ROM)
B2S Backglass server (va messo nella cartella Tables)
Avatar utente
bruraschi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2019, 13:42
Città: Lucca

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da bruraschi »

Ce l'ho fatta ad avviare i tavoli, bisognava pigiare invio anche se non è reattivo lo devo pigiare reiterate volte insieme al tasto 5 del tastierino numerico, al primo colpo non mi pare vada subito...cmq

Mi pare di avere tutto, questa è la struttura cartelle:
https://paste2.org/F1gLIZpN

Per i due tavoli che ho scaricato manca qualcosa o sono messi bene?
Airport (Gottlieb) (1969).vpt
Wizard (Bally 1975).vpt
Wizard_FS_B2S.exe

Possibile siano così orrendi da vedere? La pallina quando gira a volte scompare o si cancella.
Avatar utente
giubby84
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/10/2018, 16:50
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da giubby84 »

bruraschi ha scritto: 13/01/2019, 21:34 Ce l'ho fatta ad avviare i tavoli, bisognava pigiare invio anche se non è reattivo lo devo pigiare reiterate volte insieme al tasto 5 del tastierino numerico, al primo colpo non mi pare vada subito...cmq

Mi pare di avere tutto, questa è la struttura cartelle:
https://paste2.org/F1gLIZpN

Per i due tavoli che ho scaricato manca qualcosa o sono messi bene?
Airport (Gottlieb) (1969).vpt
Wizard (Bally 1975).vpt
Wizard_FS_B2S.exe

Possibile siano così orrendi da vedere? La pallina quando gira a volte scompare o si cancella.
I tavoli con estensione VPT sono per vecchie versioni di VP che ancora non supportavano gli oggetti 3D. Probabilmente stai usando la versione 9, per quello ti sembrano brutte. Scaricati delle tavole aggiornate per VPX (estensione .vpx).
SkyOne
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Città: Ragusa

Re: Help per costruzione da zero miniflipper virtuale

Messaggio da SkyOne »

Esisteva il buon sito monsterbash....ma ahimè ha chiuso i battenti....un vero peccato. c'era spiegato tutto e c'erano molte tavole!
Tom ci manchi!
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”