Virtual Pinball....quasi finito!!!

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Oggi ho provato a collegare la schedina. Sono riuscito a farla funzionare ma non sono soddisfatto. Non so se dipende dalla poca sensibilità della scheda, da come l’ho montata (anche se ho provato varie soluzioni) o da altro, fatto sta che pur variando il gain non reagisce tanto ai colpi. Se la muovo tenendola in mano si, ma se dò i colpi reagisce poco. Il flipper vero la sposta di più la pallina se dò un colpo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Non saprei con la schedina, ma con il pad al primo collegamento ho dovuto settarlo cioè ho dovuto fargli capire che stava in mezzo al cabinato un po rialzato. Ho semplicemente alzato le gambe del flipper di 10 cm a lato per fissare l'asse X e Y. se vai su impostazioni --> stampanti e hardware dovresti trovare la scheda/pad e da li settarlo.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da picerno »

complimenti, bel progetto. naturalmente non può che farmi piacere vedere che hai usato la mia scheda <-thumbup->
fjp ha scritto: 28/03/2018, 2:15 Oggi ho provato a collegare la schedina. Sono riuscito a farla funzionare ma non sono soddisfatto. Non so se dipende dalla poca sensibilità della scheda, da come l’ho montata (anche se ho provato varie soluzioni) o da altro, fatto sta che pur variando il gain non reagisce tanto ai colpi. Se la muovo tenendola in mano si, ma se dò i colpi reagisce poco. Il flipper vero la sposta di più la pallina se dò un colpo. Immagine
la schedina sarebbe l'accelerometro GY-61 che ti suggerii un po' di tempo fa collegata alla smartasd? se si, nelle mie prove ho notato che è molto sensibile ma non ho provato in particolare con il flipper virtuale
Ultima modifica di picerno il 03/04/2018, 12:55, modificato 1 volta in totale.
JammASD SmartASD Developer
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

picerno ha scritto: 03/04/2018, 10:50
la schedina sarebbe l'accelerometro GY-61 che ti suggerii un po' di tempo fa collegata alla smartasd? se si, nelle mie prove ho notato che è molto sensibile ma non ho provato in particolare con il flipper virtuale
Si proprio quella. Al momento non ho fatto altre prove, ma da quelle fatte come detto pur aumentando il gain non ho ottenuto miglioramenti sostanziali.
Non so se c'è la possibilità di regolare qualcosa sulla smartasd.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da picerno »

fjp ha scritto: 03/04/2018, 11:34 Si proprio quella. Al momento non ho fatto altre prove, ma da quelle fatte come detto pur aumentando il gain non ho ottenuto miglioramenti sostanziali.
Non so se c'è la possibilità di regolare qualcosa sulla smartasd.
ah ok, ecco perchè ti risulta poco sensibile. per aumentare la sensibilità, sul software della smartasd nella schermata calibration, devi aumentare il fattore di scala dell'asse che stai utilizzando. il gain che hai aumentato cosa sarebbe? pensavo che ti riferissi appunto al fattore di scala.
PS: con l'utilizzo dell'accelerometro mi ricordo di aver visto in rete che simulavano anche l'inclinazione della tavola
JammASD SmartASD Developer
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Parlavo del gain all’interno di visual pinball. Appena posso provo a modificare i parametri che mi hai detto tu. Sul discorso inclinazione in effetti credo sia sufficiente mettere la schedina un po’ inclinata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da picerno »

fjp ha scritto: 03/04/2018, 13:05 Parlavo del gain all’interno di visual pinball
ah ok, non l'ho mai usato e quindi non conosco i suoi parametri
fjp ha scritto: 03/04/2018, 13:05 Appena posso provo a modificare i parametri che mi hai detto tu
soluzione garantita :-D
fjp ha scritto: 03/04/2018, 13:05 Sul discorso inclinazione in effetti credo sia sufficiente mettere la schedina un po’ inclinata.
e si, penso che dovresti metterla alla stessa inclinazione della TV
JammASD SmartASD Developer
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Modificati i parametri sulla smartasd, ora va molto meglio. Grazie Picerno ;)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da picerno »

Non deve andare molto meglio ma deve andare bene. Come possiamo migliorare questo giudizio?
JammASD SmartASD Developer
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

picerno ha scritto:Non deve andare molto meglio ma deve andare bene. Come possiamo migliorare questo giudizio?
No ma figurati, va bene va bene, il problema è che accanto al vpin c’è un flipper vero ora e da quando l’ho preso chiaramente le valutazioni sono cambiate Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”