Virtual Pinball....quasi finito!!!

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Ebbene si, siamo ormai alla fine.
Ma andiamo con ordine: tempo fa mi viene in mente la bellissima idea di prendermi un flipper REALE. Vado un po in giro di qua e di la, noleggiatori e rivenditori ed era sempre la stessa storia: prezzi alle stelle!!! per fare un esempio, un Poker World tour della Stern, sparavano 2 mila euri (lo si dovrebbe trovare, ex noleggio, a 1k scarsi!!! Provo a distrarmi con altre cianfrusaglie, ma la testa è sempre la! Allora finisco qui <-gamer1-> , su questo maledettissimo forum <-ranting3-> , ed inizio la costruzione del mio flipper. Perché a conti fatti ho speso molto meno e ho la possibilità di rigiocare a tutti i tavoli che mi hanno accompagnato in tutte quelle giornate di scuola marinata! Adesso i puristi del Flipper verranno a dire che è bello ma non balla, quello reale è un altra cosa e bla bla bla. Piano piano lo implementerò con tutti gli accessori possibili per farlo assomigliare quanto più al suo originale!!!
Per quanto riguarda la tempistica dei lavori, ho faticato parecchio a trovare del tempo libero da dedicare appieno al progetto, tra lavoro, figli e moglie è stata durissima !!!! Moltissimo tempo va via per provare le tavole, cercare file, immagini, etc etc.
Come detto prima, ormai sto aspettando un connettore usb da piazzare sulla parte posteriore del cab così che possa chiudere il tutto con la griglia( che è già pronta) e il vetro con la lock bar e side rail.
Ringrazio il mio mentore, Pinetto, che mi ha dispensato di consigli e dritte per la costruzione del Virtual pinball.
Vi lascio con la foto del mio Vpcab, con l'ultima tavola arrivata fresca fresca!!!! :love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

ilcampa ha scritto:Ebbene si, siamo ormai alla fine.
Ma andiamo con ordine: tempo fa mi viene in mente la bellissima idea di prendermi un flipper REALE. Vado un po in giro di qua e di la, noleggiatori e rivenditori ed era sempre la stessa storia: prezzi alle stelle!!! per fare un esempio, un Poker World tour della Stern, sparavano 2 mila euri (lo si dovrebbe trovare, ex noleggio, a 1k scarsi!!! Provo a distrarmi con altre cianfrusaglie, ma la testa è sempre la! Allora finisco qui <-gamer1-> , su questo maledettissimo forum <-ranting3-> , ed inizio la costruzione del mio flipper. Perché a conti fatti ho speso molto meno e ho la possibilità di rigiocare a tutti i tavoli che mi hanno accompagnato in tutte quelle giornate di scuola marinata! Adesso i puristi del Flipper verranno a dire che è bello ma non balla, quello reale è un altra cosa e bla bla bla. Piano piano lo implementerò con tutti gli accessori possibili per farlo assomigliare quanto più al suo originale!!!
Per quanto riguarda la tempistica dei lavori, ho faticato parecchio a trovare del tempo libero da dedicare appieno al progetto, tra lavoro, figli e moglie è stata durissima !!!! Moltissimo tempo va via per provare le tavole, cercare file, immagini, etc etc.
Come detto prima, ormai sto aspettando un connettore usb da piazzare sulla parte posteriore del cab così che possa chiudere il tutto con la griglia( che è già pronta) e il vetro con la lock bar e side rail.
Ringrazio il mio mentore, Pinetto, che mi ha dispensato di consigli e dritte per la costruzione del Virtual pinball.
Vi lascio con la foto del mio Vpcab, con l'ultima tavola arrivata fresca fresca!!!! :love:
I complimenti sono d’obbligo perché siamo in pochi talmente matti da aver deciso di cimentarsi in questa impresa! Però dicci qualcosa in più, hardware e software utilizzati, metti qualche altra foto, dai che sono curioso di vedere cos’hai fatto di diverso rispetto a me Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Grazie fjp! Non è facile partire da una tavola di multistrato e 2 mila idee in testa! ma piano piano ci sono arrivato!
Per la parte hardware ho montato una scheda madre asus non ricordo adesso il modello! 8 gb di ram e un i3 come processore. Per il discorso video invece, avevo preso un gtx 750 che, ahimé, non supportava i 3 monitor. Ma fortunatamente l'ho sostituita con la scheda del pc che avevo a casa, una asus gtx 1050i. Un colpo di c.... fortuna diciamo!
Per il backglass il monitor è da 22 pollici, il dmd è un vecchio lcd 15 pollici smontato di cornice e la tv del playfield invece è un Samsung 40 pollici. Non ricordo la serie ma è un 4k.
Parte software: ho lasciato stare win7, anche se da tutti consigliato, ma dopo varie letture ho preso win10. Il front end è il mitico PinballX, facilissimo da configurare e comodissimo nella scelta dei tavoli. Come emulatore ho caricato solamente il Visual PInball, lasciando fuori per scelta future pinball ed affini in quanto secondo me di simulazione hanno veramente ben poco. Saranno anche più spettacolari ma non mi sono piaciuti affatto.
Ho anche piazzato dentro un controller microsoft dotato di accelerometro per simulare il nudging (cioè per la simulazione dei colpi e delle spinte date al flipper) e ovviamente installato il tilt a pendolo.
Rimane da configurare la ledwiz, presa in super occasione (anzi grazie ancora Fdj \:D/ )
Vi metto altre foto fatte durante i lavori, in realtà ne ho fatte poche!!! <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Ma dai?!? Se la persona a cui ho venduto la ledwiz?!? Grande!!! :-D
Hai fatto un gran bel lavoro, complimenti! :-)
Backglass e DMD hanno le stesse dimensioni dei miei, solo che io ho un playfield da 32" anzichè il tuo 40. ;-)
Mi diresti qualcosa in più sul nudging e tilt? Io avevo preso la schedina per simulare il nudging ma non l'ho mai installata.
Mi diresti come hai collegato e configurato il tutto? Grazie 1000. :-)
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Per il tilt ho usato il classico tilt a pendolo, con il movimento del peso quando tocca il cerchio scatta il tilt. Ovviamente imposti la sensibilità dalle opzioni del visual pinball. Ma credimi è una cosa facilissima!
Per il nudging invece ho usato il microsoft sidewinder pro: è un pad dotato di accelerometro, un po come il pad della ps4. L'ho fissato quasi al centro del cab, rialzato di 20 cm. Se riesco ti metto una foto così ti fai l'idea.
Poi sempre dalle opzioni del visual pinball imposti la sensibilità per i colpi e il gioco è fatto! Credo che la scheda comunque faccia la stessa identica cosa, ma non saprei come interfacciarla col software. Considera che il sidewinder pro è della microsoft e si auto-installa da solo una volta inserito alla porta usb. Ti facilita il lavoro insomma.
Per la ledwiz, come detto prima farò il lavoro tutto in una volta sola! Mi sto documentando sui flash e le luci!
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Ah quindi hai collegato il sidewinder pro e poi hai solo dovuto cambiare le impostazioni in visual pinball?!? Mi manderesti una foto delle impostazioni per favore?
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Appena arrivo a casa ti faccio vedere come ho impostato tutto!!!
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

Grande! Grazie 1000
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da ilcampa »

Eccomi! ieri ho avuto pochissimo tempo!
Nella foto del sidewinder, come puoi notare ho messo le viti solamente da due lati: ecco le dovrei mettere anche sui restanti 2 altrimenti tende ad effettuare un effetto pendolo, quindi oscilla anche dopo aver dato la botta! ma non l'ho ancora fissato per pura pigrizia!!
Ovviamente i settaggi potrebbero andar bene per me e non per te! nel senso che vai a tentativi, e vedi se per te vada bene o meno la risposta alla spinta o ai colpi che dai! considera l'asse X sono le spinte laterali mentre l'asse Y rappresenta le spinte verticali.
Molti tavoli che stanno sviluppando adesso essendo lavorati con il vp10.5 potrebbero causare dei malfunzionamenti col nudging, ma si tratta di aggiornare visul pinball al 10.5 quando sarà finalmente fuori! \:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fjp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/09/2015, 10:28
Città: Roma

Re: Virtual Pinball....quasi finito!!!

Messaggio da fjp »

ilcampa ha scritto:Eccomi! ieri ho avuto pochissimo tempo!
Nella foto del sidewinder, come puoi notare ho messo le viti solamente da due lati: ecco le dovrei mettere anche sui restanti 2 altrimenti tende ad effettuare un effetto pendolo, quindi oscilla anche dopo aver dato la botta! ma non l'ho ancora fissato per pura pigrizia!!
Ovviamente i settaggi potrebbero andar bene per me e non per te! nel senso che vai a tentativi, e vedi se per te vada bene o meno la risposta alla spinta o ai colpi che dai! considera l'asse X sono le spinte laterali mentre l'asse Y rappresenta le spinte verticali.
Molti tavoli che stanno sviluppando adesso essendo lavorati con il vp10.5 potrebbero causare dei malfunzionamenti col nudging, ma si tratta di aggiornare visul pinball al 10.5 quando sarà finalmente fuori! \:D/

Perfetto grazie. Appena posso provo con la schedina che ho comprato, se non va prendo un sidewinder ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”