mini flipper

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

mini flipper

Messaggio da ghostmarco »

Ciao a tutti, mi trovo a riscrivere in questo forum dopo molti anni... quasi 10 e sono molto contento che sia ancora così attivo.
Ho usato i preziosi consigli che ho ricevuto in quessto forum per iniziare a costruire mamecab, ne ho fatti 2 uno diciamo prova, ed uno invece un pò più serio, e devo dire che il mio ultimo progetto è venuto proprio bene, ho postato anche una guida e foto del risultato, purtroppo le foto di allora mi è stato detto dopo cambio server sono andate perdute, provvederò quanto prima adaggiornarle.
Dopo questa premessa vengo al dunque... già da allora mi sarebbe piaciuto costruirmi un flipper digitale, la mia idea sarebbe un mini flipper magari un due schermi quello tavola da 8 pollici e magari tabellone anche più piccolo.
La mia domanda è, esiste ad oggi hardware che fa al caso mio?
Ad esempio meglio considerare come pc un mini windows, oppure arduino raspberry possono svolgere le stesse funzioni?
Purtroppo anche se ho delle basi valide in assemblaggio pc e varie... ho trascurato negli ultimi anni l'evoluzione di questi componenti e chiedo a voi se potete darmi delle dritte anche per capire a quali costi andrei incontro per la realizzazione del mini flipper.
Ciao
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: mini flipper

Messaggio da cabinato pazzo »

io ho realizzato un mini pinball con schermo playfield da 15.6 (ex notebook) quello del backglass con uno da 10 pollici, hardware dual core 3ghz,ssd da 64gb,4gb ram e scheda video 5570. software visual pinball 9 front-end pinball x. esiste anche un buon game (the pinball arcade) disponibile per pc e tablet... i puristi della simulazione storceranno il naso ma per me è un buon software... dimentica i due monitor... anche se con qualche salto. mortale e un piccolo software di terze parti si riesce a gestire anche il backglass

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: mini flipper

Messaggio da ghostmarco »

Ciao, innanzitutto grazie della risposta, vorrei approfittare di chiederti alcune cose...
Quando dici dimentica i due monitor... mi dici che è molto complicato avere il monitor frontale come segna punteggi e l'altro tavola flipper?
In realtà è così che mi piacerebbe costruire il mio flipper.
Potrei secondo te utilizzare monitor lcd full hd per tavola magari un 20/21 pollici 16:9 l'hardware che mi consigli tu, ma il problema è che lo schermo frontale mi piacerebbe averlo.....
Mi potresti spiegare come eventualmente va gestito?
Ciao
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: mini flipper

Messaggio da cabinato pazzo »

ripeto dipende dal software che decidi di utilizzare, due monitor per il visual pinball(con un po di configurazione) vanno più che bene, io che sono un fan di the pinball arcade ho dovuto smanettare molto di piu per gestire tre monitor un playfield, uno per il back glass e uno per il dmd

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: mini flipper

Messaggio da ghostmarco »

Dai quindi con visual pinball 2 monitor riesco senza troppe complicazioni giusto? mi rassicura un po' la tua risposta
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: mini flipper

Messaggio da cabinato pazzo »

certo...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: mini flipper

Messaggio da ghostmarco »

Un consiglio per i 2 monitor da acquistare?
Li vorrei acquistare usati...per risoluzioni, formato e marca su cui orientarmi?
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: mini flipper

Messaggio da cabinato pazzo »

dipende dal budget a tua disposizione e la grandezza finale del progetto... sicuramente un 16:9 per il playfield e un 4:3 per il back glass

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: mini flipper

Messaggio da ghostmarco »

Il progetto come da titolo è un mini flipper, ciò nonostante vorrei spendere il meno possibile in hardware...
Le 2 cose vanno sempre in direzioni opposte lo so'..
Ma visto che tra hardware usato ora ce' una buona scelta, pensavo a dimensioni monitor tipo 22 16/9 tavola ed un 4/3 16 pollici tabellone.
Posso orientarmi verso qualunque marca? Quale risoluzione devono avere?
Per quanto riguarda hardware ho cercato i vari componenti che mi consigliavi, volevo chiederti... se vado su un più moderno i3 , lasciando hd ssd, 4 gb ram , come scheda video e madre(questa micro atx) mi consiglieresti?
Ciao
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: mini flipper

Messaggio da cabinato pazzo »

onestamente credo che le Marche siano ininfluenti... per il play direi uno schermo fullhd invece per il tabellone basta pure un 1024 *768...alla fine visualizzerà solo immagini statiche e il dmd... per il processore il discorso dell'hardware io ti direi di prendere anch'esso usato. certo un processore di nuova generazione è meglio di quello che ho utilizzato io, la scheda video è pure importante... io direi almeno un Nvidia serie 6xx meglio 7xx anche perché non so che software intendi utilizzare... ripeto visual pinball richiede buone risorse...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”