che flipper per un cab?

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

che flipper per un cab?

Messaggio da Dario »

ciao a tutti. che flipper mi consigliate da mettere un un cabinato tipo bartop?
dunque, per ora osservavo future pinball e virtual pinball. il primo non riesco a far andare le tavole, non so perché e se sbaglio qualcosa, ma non ho trovato guide adatte. il secondo, sono riuscito a farlo partire ma non mi entusiasma tanto. anche la visuale non mi attira molto..
pinball fx2 non riesco a farlo partire nemmeno.
c' è altro da mettere nel cabinato con maximus arcade? grazie a tutti.
Io sono ironman.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da DAMND »

Ciao a me piace molto Future Pimball e' ben fatto i comandi sono personalizzabili e ha tipo 8 visuali diverse per me il migliore. Devi controllare bene di avere le rom o meglio le tavole nella cartella Tables poi ogni rom/tavola deve essere formata da una cartella con dentro un file con estensione fpt e a volte anche altri file che fanno dacomplemento.Inoltre e' importante che tu abbia nella cartella Libraries almeno 12-15 files che contengono dati importanti senza di quelli le tavole non partono. Dopo che hai controlato di avere tutto avvi l'eseguibile di FP poi premi File e Open,selezioni la cartlla Tables e scegli il flipper che ti interessa e dai l'ok.L'ultima roba da fare e' premere F5 per caricarlo
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da Dario »

DAMND ha scritto:Ciao a me piace molto Future Pimball e' ben fatto i comandi sono personalizzabili e ha tipo 8 visuali diverse per me il migliore. Devi controllare bene di avere le rom o meglio le tavole nella cartella Tables poi ogni rom/tavola deve essere formata da una cartella con dentro un file con estensione fpt e a volte anche altri file che fanno dacomplemento.Inoltre e' importante che tu abbia nella cartella Libraries almeno 12-15 files che contengono dati importanti senza di quelli le tavole non partono. Dopo che hai controlato di avere tutto avvi l'eseguibile di FP poi premi File e Open,selezioni la cartlla Tables e scegli il flipper che ti interessa e dai l'ok.L'ultima roba da fare e' premere F5 per caricarlo
Ciao DAMND e grazie per la risposta.
a me il flipper che è in prova parte tranquillamente. Quindi sbaglio sicuramente qualcosa io. Nella cartella table ho messo i file fpt, però non ho fatto altro. Nel file che scompatto ci deve essere altro?

Virtual pinball sono riuscito a farlo partire ed integrare con maximus, solo che non riesco a togliere un fastidioso problema che si mostra quando premi 5 volte si seguito un tasto/levetta.
Io sono ironman.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da DAMND »

dario il problema del tasto che premuto 5 volte incasina tutti gli altri e'una csoa di windows che puoi escludere ma non mi ricordo piu come si fa cerca in rete vedrai ci sono tante guide.Per Future nella cartella Tables non devi avere solo i file fpt se no il programma non li legge!invece ogni file fpt deve essere dentro una cartella chiamata con lo stesso nome del file solo cosi FP li vedra' pero alcune tavle richiedono anche delle librerie supplementari guarda queste foto cosi capisci meglio:la prima e' la mia cartella tables invece la seconda e' la cartella della tavola 50-50 come vedi contiene il file pft con lo stesso nome della cartella + una libreria particolare che gli serve solo a quel gioco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da acordo76 »

per il problema dello shift (5 pressioni di alcuni tasti), si tratta della faunzionalità "Tasti Permanenti e Filtro Tasti" che sono parte delle funzioni di "accesso facilitato": sia su XP che Windows 7, vai su Pannello di controllo, poi "opzioni di accesso facilitato" ("centro accessibilità" su 7) e poi tastiera, qua togli la spunta ad "attiva tasti permanenti" "attiva segnali acustici" "attiva filtro tasti"

io ti direi fai come me, metti:
Future Pinball (bello, abbastanza realistico, 3D, anche "leggero", adatto a gettoniera)
Visual Pinball (forse il più realistico come risposta della pallina, 2D ma ben fatto, adatto a gettoniera)
PinballArcade (quello che mi entusiasma meno, ma comunque esteticamente valido, esoso in termini di prestazioni)
Pinball FX2 (moderno, moderno, moderno, direi stile moderno, modernamente non emulativo, modernamente 3D, d' effetto, ed è un ottimo videogame.... forse è il meno flipper)

8-)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da nicco84 »

- Il future pinball con il BAM ha infinite visuali... Nel senso che gestisci te altezza larghezza e profondità... In tempo reale quindi anche comodo da impostare. Nonostante le grandissime potenzialità il progetto è stato abbandonato dall'autore che non rilascia la gnu/open source. Fisicamente è il più imperfetto di tutti graficamente strabiliante. Non si basansunrom ufficiali ma sulle esperienze degli autori dei tavoli. Le tavole non escono molto spesso e molte sono tavole di fantasia inventate di sana pianta dagli autori. Le tavole ufficiali sono poche e alcune storiche come il monster bash mancano del tutto.

- Visual pinball 9 perfetto nella fisica ma carente dal punto di vista grafico ancora in 2D. L'attuale visual pinball X uscito la vigilia di Natale 2015 (è il successore, ma il 9 è ancora supportato ed escono ancora tavole nuove) è ancora acerbo ma si preannuncia come IL programma per emulare i flipper. La grafica è nettamente migliorata e permette l'utilizzo di modelli 3D. Si basa sul vpinmame che a sua volta utilizza le rom ufficiali dei flipper, dumpate direttamente dai pic e dalle eeprom dei flipper veri per un'esperienza identica a quella dei flipper reali in sala giochi. Programma supportato da moltissimi autori: hai in mente un tavolo di 30 anni fa a cui giocavi al bar da piccolo? Sicuramente è stato ricreato. Per il vp9 si contano circa 1200 tavole mentre per l'ultimo vpx siamo già a 105. Ha il supporto per il joystick (quindi per il nudge analogico ovvero la spinta che si dà con il bacino per muovere la palla), e per la ledwiz che permette di ricreare tutti gli eventi come se fosse un flipper vero, dalla vibrazione al tavolo data dallo shaker ai led rgb posizionati sul cab, alle strobo, al tonfo del knocker quando vinci la partita ecc ecc...

- pinball Arcade programma a pagamento su steam che ricrea con una stupenda veste grafica molte delle tavole vecchie. Fisica un po scarsa si basa solo sul free play del tavolo e non è possibile personalizzare le rom come se tu avessi un flipper vero. Impressionante su smartphone e tablet ma riportato su un flipper virtuale con un playfield da 46" posso garantirvi che lascia molto a desiderare e diventa identico se non meno carino rispetto al visual pinball. Non supporta joystick (quindi niente spinta alla palla mentre giochi) e neanche alla ledwiz.

- in pinballfx2 (anche questo a pagamento) le tavole sono completamente inventate. Programma graficamente fatto molto bene, fisicamente molto corretto (anche perché non hai la possibilità di raffrontare la fisica digitale con quella di un flipper vero). Supporta la cab mod per mettere il programma dentro un cab senza troppi sbattimenti

Spero di avervi chiarito le idee .... O come succede spesso di avervi creato più confusione ma quindi interesse!!! :D
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da Dario »

perfetto, grazie mille a tutti.
comunque tra un piccolo problema ed un altro, alla fine lascio vpin. quello mi parte tranquillo ed ho una decina di tavole.
appena mi ritorna il portatile con win7, faccio delle prove anche con quello per preparare un cab e vediamo se riesco a far funzionare altro.
il problema dei tasti infatti mi succede su xp.
Io sono ironman.
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da nicco84 »

Vpin sarebbe??? Visual pinball??
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da Dario »

nicco84 ha scritto:Vpin sarebbe??? Visual pinball??
Si, visual pinball. Spero di non aver sbagliato visto che non ho il pc sotto mano, ma quello con le tavole reali. Almeno è l unico che per ora parte ed ho configurato con maximus.
Io sono ironman.
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: che flipper per un cab?

Messaggio da nicco84 »

Io li ho messi tutti... Casomai inizi da VP. non capisco perché privarti degli altri emulatori
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”