Il mio primo Flipper Digitale

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da Mark5 »

Sono sempre stato un appassionato del Flipper e, visto che oggi nei bar non ci sono più (maledetti videopoker), e che esistono programmi come visual Pinball che consentono di riprodurli fedelmente, sia per il tavolo che per la testata, mi sono deciso a costruirmene uno. L'ho realizzato circa un anno fa, prima di conoscere questo fantastico forum e, rispetto ad altre creazioni viste qui e in rete, si tratta di un oggetto molto rudimentale ma, secondo me, la giocabilità non ne risente ed il realismo è davvero ad ottimi livelli.
Allora, mi sono comprato un pc usato con processore i5 e 4 giga di ram, ci ho messo una buona scheda video, un monitor usato 19, poi ho trovato in occasione un televisore 32 Hd ready Toshiba a 180 euri, ho impostato i programmi Visual Pinball, con VpinMame e B2S server per le testate attive, Future Pinball perché molto facile e con tavole che non sono in Visual (ma l'effetto sul cabinato non è dei migliori) quindi sono passato alla costruzione del mobile. Per collegare i pulsanti (ne ho messi pochi) ho usato il chip di una tastiera, cercando i collegamenti sulle piste e saldando dei filini sottili sui contatti ( operazione troppo difficile per me, la prossima volta userò un'interfaccia). Ha dimenticavo, come front-end ho usato PinballX perché mi è sembrato molto più semplice di Hyperpin e comunque compatibile con tutto quello che si trova in rete per Hyperpin.
Allego un po' di foto del mio lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 213
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da zichichi »

wow!!! bellissimo lavoro, complimenti.
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da Mark5 »

Per semplicità, anche se potrà sembrare una soluzione poco elegante, ho messo un cassetto sul frontale per tastiera e mouse, oltre ad una presa usb ed alla regolazione del volume. Per l'impianto audio ho preso un sistema economico di due casse e woofer per pc. Il woofer l'ho messo con un'apertura sotto il piano e le due casse le ho arrangiate sul frontale.
Allego qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 28/10/2013, 19:39
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da sylar81 »

Grande!!!Senti,non è che per caso sapresti dirmi più o meno le misure di tutto il flipper?Anche dei pezzi se ti ricordi.... :D
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da Mark5 »

sylar81 ha scritto:Grande!!!Senti,non è che per caso sapresti dirmi più o meno le misure di tutto il flipper?Anche dei pezzi se ti ricordi.... :D
Se vuoi posso misurarlo, io l'ho realizzato adattandomi alle dimensioni dei due schermi: tv 32 e monitor 19.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da cip060 »

Si certo il flipper e' bello ma........la Vecchia 500 sembra tenuta molto bene o e'stata restaurata ??
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da Mark5 »

cip060 ha scritto:Si certo il flipper e' bello ma........la Vecchia 500 sembra tenuta molto bene o e'stata restaurata ??
Assolutamente sì, rifatta da cima a fondo, ad un costo superiore al valore, nonostante molti lavori fatti da me, ma... al cuore non si comanda!
SkyOne
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Città: Ragusa

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da SkyOne »

hai problemi con l'input-lag?
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da Mark5 »

SkyOne ha scritto:hai problemi con l'input-lag?
Non ho la più pallida idea di quale sia il lag del televisore che ho usato, ma sinceramente non ho nessun problema, almeno con visual Pinball, ho provato anche Pinball FX2 (tanto per provare, non mi entusiasmano i flipper originali) ma ho lasciato perdere perché i tasti rispondevano dopo un quarto d'ora!
pit
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/02/2013, 14:06
Città: treviso
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Il mio primo Flipper Digitale

Messaggio da pit »

Ciao,complimenti x il lavoro...ne sto realizzando uno anch io ma ho il problema del tabellone segna punti che lo devo sempre centrare con il mouse ma poi quando riavvio il PC non mi resta memorizzato nella posizione giusta...tipo tavolo come kiss e Elvira sono a posto ma tipo termina tor 2 e star wars devo sempre centrare il tabellone ...avresti qualche dritta ?grazie ..PS anche io ho usato il pinball x come interfaccia
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”